Tomto Inviato 16 Maggio 2020 Condividi Inviato 16 Maggio 2020 Ok . @jagger75 l'estrusore forse ha qualche problema Ma a monte sta stampando tpu un materiale elastico (forse ti è sfuggito) . Di solito se usa bowden bisogna modificare l'estrusore o metterne uno adatto. I parametri di stampa che sta usando per questo tipo di filamento sembrano esagerati. Ci sono diversi tpu ma con bowden bisogna prenderne uno "meno elastico" ,ci sono dei gradi di durezza . Anche se si usa il bgm o titan che non hanno bisogno di modifiche,per questo materiale ,un tpu elastico si può stampare a 20/25 mm/sec e senza retrazione ne zhop. Un tpu meno elastico già può essere più permissivo ma sempre bassa velocità e pochi mm di retrazione @Alessandro geeetech A20 domanda ? se usi il pla l'estrusore continua a darti problemi? scusate ho sbagliato ho letto meglio e ho visto che ha rimesso il pla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andyrok Inviato 16 Maggio 2020 Condividi Inviato 16 Maggio 2020 Non so se può essere utile ma a me una cosa del genere è successa qualche tempo fa.. dopo tremila smadonnamenti ho scoperto che il tubo in ptfe vicino al nozzle si muoveva di pochissimo ad ogni ritrazione Quindi piano piano la fessura causata dal movimento si riempiva di pla fuso che sempre piano piano si solidificava causando un semi-tappo... passava pochissimo pla al centro del condotto causando quello che succede a te... Spero di essere riuscito a spiegarmi..😂😂 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro geeetech A20 Inviato 16 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2020 1 minuto fa, Tomto dice: Ok . @jagger75 l'estrusore forse ha qualche problema Ma a monte sta stampando tpu un materiale elastico (forse ti è sfuggito) . Di solito se usa bowden bisogna modificare l'estrusore o metterne uno adatto. I parametri di stampa che sta usando per questo tipo di filamento sembrano esagerati. Ci sono diversi tpu ma con bowden bisogna prenderne uno "meno elastico" ,ci sono dei gradi di durezza . Anche se si usa il bgm o titan che non hanno bisogno di modifiche,per questo materiale ,un tpu elastico si può stampare a 20/25 mm/sec e senza retrazione ne zhop. Un tpu meno elastico già può essere più permissivo ma sempre bassa velocità e pochi mm di retrazione @Alessandro geeetech A20 domanda ? se usi il pla l'estrusore continua a darti problemi? no attenzione. il tpu l ho voluto provare ma dato che ha cominciato ha incepparsi per i motivi che hai detto tu e di cui ero anche al corrente ma non trovavo modifiche per la mia allora la testardaggine mi ha spinto a provare cmq ,settando solo i parametri.dopodiche ho pulito tutto bene , cambiato ugello, e ora tornato al pla di prima,mi fa sto scherzo. cmq la sottoestrusione è dovuta dal fatto che quando scatta, un pochino di filo indietro se lo tira Ah! avevo ordinato un tubo nuovo ptfe con raccordi annessi che mi è arrivato proprio oggi e l ho subito provato. non ha risolto neanche lui...sono sull orlo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 16 Maggio 2020 Condividi Inviato 16 Maggio 2020 Prova ad alzare la temperatura a 230.il pla dovrebbe proprio colare dal nozzle ed estrudi e vedi se scatta. Potrebbe essere il termistore andato e legge sbagliato. Non è il primo che provo e misura 20 gradi in meno. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 16 Maggio 2020 Condividi Inviato 16 Maggio 2020 12 minuti fa, Alessandro geeetech A20 dice: no attenzione.............................e ora tornato al pla di prima,mi fa sto scherzo. cmq la sottoestrusione è dovuta dal fatto che quando scatta, un pochino di filo indietro se lo tira Si me ne ero accorto infatti prima che tu rispondessi ho cancellato il post Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro geeetech A20 Inviato 16 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2020 16 minuti fa, Whitedavil dice: Prova ad alzare la temperatura a 230.il pla dovrebbe proprio colare dal nozzle ed estrudi e vedi se scatta. Potrebbe essere il termistore andato e legge sbagliato. Non è il primo che provo e misura 20 gradi in meno. MI sa che ci hai azzeccato!!! non voglio esultare prima del tempo ma per il momento sta andando una meraviglia! nel caso è sostituibile? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 16 Maggio 2020 Condividi Inviato 16 Maggio 2020 io credo che la prova del tpu abbia intasato qualcosa o si sia impastato sulla ruota godronata però dice di aver pulito tutto piu che cambiare anche il nozzle a sto punto non mi viene in mente nientaltro fai la prova di tenuta del tubo ptfe come dice @Andyrok cè poco da fare qua da qualche parte il pla non cammina a dovere se hai il nozzle pulito la gola pulita il tubo ptfe messo bene nessun tappo da nessuna parte e la leva del gruppo di tiraggio non è spaccata non so proprio cosa possa essere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro geeetech A20 Inviato 16 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2020 qualche scattino a cxxxo lo fa ancora però 😵 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro geeetech A20 Inviato 16 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2020 tanto per info il ptfe di quanto lo devo far uscire dal connettore pneumatico ?perche dalla parte spingifilo piu di un tot avanti non va, ma dal lato noozle il cavo supera il connettore roba che ho paura tocchi quasi il noozle.cmq ora sono a 230° e nonostante ancora qualche scatto per ora va meglio ma ora si presenta oozinng legato all aumento di temperatura primi strati perfetti poi capricci . ..quindi o aumento la distanza di retrazione o butto l acido muriatico nel estrusore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andyrok Inviato 17 Maggio 2020 Condividi Inviato 17 Maggio 2020 6 ore fa, Alessandro geeetech A20 dice: tanto per info il ptfe di quanto lo devo far uscire dal connettore pneumatico ?perche dalla parte spingifilo piu di un tot avanti non va, ma dal lato noozle il cavo supera il connettore roba che ho paura tocchi quasi il noozle.cmq ora sono a 230° e nonostante ancora qualche scatto per ora va meglio ma ora si presenta oozinng legato all aumento di temperatura primi strati perfetti poi capricci . ..quindi o aumento la distanza di retrazione o butto l acido muriatico nel estrusore Scusa ma in che senso hai paura che il ptfe tocchi il nozzle? se non sbaglio il ptfe va inserito fino a battuta nella gola... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.