Vai al contenuto

Problema estrusore/retrazione

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, Bananafell3r dice:

No aspetta, il ptfe deve andare a battuta con il nozzle...la barra filettata (heatbreak) è tutta forata o ha la battuta? non vorrei che scatti perche si crea il tappo tra nozzle e ptfe...

è tutta forata quindi il ptfe puo scorrere, proverò a spingerlo fino in fondo. cmq pensavo fosse il termistore come diceva @Whitedavil ma a 230 gradi anche se migliorata la situazione lo fa lo stesso, cmq anche a 210 come sempre se metto in Preheat  il filo cola tranquillamente. cmq appena arrivo a casa spingo fino in fondo il cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene vedo che le idee di come si assembla un hotend e come vanno posizionati i vari componenti non è chiara per i nuovi quindi... a prescindere da quello chè c'è scritto.... in BLU il ptfe, in ROSSO la gola, in ORO il nozzle, in ARGENTO e GRIGIO dissipatore ed heatblock, in GIALLO il ptfe lining.

il primo esempio ha la gola full metal, qui solo la gola tocca il nozzle il ptfe deve andare in battuta con la parte iniziale della gola

il secondo esempio ha la gola con già al suo interno un piccolo tubo ptfe e si chiama PTFE lining ed anche in questo caso il ptfe deve andare in battuta con la parte iniziale della gola

il terzo esempio ha la gola bore (e questo è il tuo caso) che vuol dire che è passante e cioè il ptfe arriva fino a toccare il nozzle.

il tutti gli esempi la procedura per il corretto assemblaggio è:

1. avvitare il nozzle al blocco di alluminio fino in fondo
  2. in caso di hotend tipo Ender 3 (MK8) svitare il nozzle di UN giro, in caso di hotend tipo E3D (j-head) svitare il nozzle di UN QUARTO di giro
  3. tenendo fermo il nozzle svitato precedentemente avvitare la gola che vada in battuta con il nozzle
  4. stringere il nozzle
  5. rimontare tutto e scaldare a 200°
  6. stringere ulteriormente il nozzle

inserire il ptfe tutto fino in fondo

ptfe.jpg

• Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di uscire ho cambiato progetto ne ho messo un cubo semplice ma con base bella larga. provando a spingere la temperatura fino a 245 il problema scompare ma mi sembra eccessivo inoltre mi fa tornare il dubbio che sia veramente il termistore . questa è una foto del 3 strato e 4 non completo a 245 gradi

20200517_114329.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no no no fermi tutti

qua si fanno prove su prove ma no si legge abbastanza

prima di tutto @Killrob ti ha scritto una guida su come montare bene il ptfe sull hotend l hai seguita? (l ennesima che fa 🙂 )

poi sulle bobine ci sono i gradi di temperatura di fusione di ogni filamento vanno tenuti in considerazione è inutile mandare la stampante a palla se hai bisogno di fare cosi cè qualcosa che non va 

poi se ancora ti fa tac tac vuol dire che fa fatica a spingere percio crei ancora un tappo da qualche parte percio manda giu quel ptfe 

e come mio vizio richiedo ,dopo fatto tutto ciò e sistemata la macchina meccanicamente gli step/mm sono ok?

perche quello della foto di prima non è ozing ma è the dick's extrusion

tutto chiaro? 😉 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo perchè ho la stessa stampante e lo stesso problema. 😞

Purtroppo ho una solo bobina di filamento PLA al momento, ed ero arrivato a dare la colpa a quello.

Nel mio caso, pulizia hotend, sostituzione nozzle ed anche PTFE (non ho smontato l'estrusore perchè ho paura mi rimanga in mano 🙂 ).

Per dare un contributo alla discussione posso aggiungere un test che ho fatto.

Quando l'estrusore inizia a perdere colpi e fa tac tac:

1 - fermo la stampa (che ormai è andata)

2 - porto a temperatura l'estrusore

3 - sollevo l'asse Z (giusto per vedere che esca materiale)

4 - faccio estrude 10/20 mm

5 - il TAC TAC continua 

- hotend pulito, visto il test non siamo troppo vicini al piatto, direi che qui è l'estrusore che non spinge, può dipendere dal filamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...