jagger75 Inviato 17 Maggio 2020 Condividi Inviato 17 Maggio 2020 Cita - hotend pulito, visto il test non siamo troppo vicini al piatto, direi che qui è l'estrusore che non spinge, può dipendere dal filamento? giusto per essere chiari per dipendere dal filamento cosa intendete? che il filamaneto non è da 1.75 preciso?=estrude ugualmente i 10 cm del test che il filamento è umido?=estrude ugualemte con bolle con infill venuto di merda brutto storto fatto male ma estrude ugualemente i 10 cm del test ripartiamo: la ruota godronata aggancia con i suoi dentini il filamento intaccandolo quel poco che basta per tirarlo dentro poi passa per un tubo ptfe un gola un camion un galleria un orefizio anale o dove volete voi e arriva al punto di fusione dentro heatblock per poi fuoriuscire dal nozzle se la ruota fa tac tac vuol dire che aggancia il filamento ma non puo spingerlo perche cè qualche cosa che non fa camminare il filamento percio i dentini della ruota godronata slittano e fanno tac tac (togliendo la rottura del trascinatore o rotture meccaniche in genere o leve lente che non spingono bene il filamento contro la ruota godronata ) percio se la ruota non riesce a trascinare il filamento sono 2 le cause o non lo tira o non lo spinge se non lo tira cè qualcuno che sta tenendo il filamento percio picchiatelo oppure è la bobina che è intrecciata(puo succedere) se non ce la fa a spingerlo dentro cè qualcuno o qualcosa che tappa il buco dove deve scorrere che puo essere: il piatto che tappa la punta la nozzle poiche troppo vicino gola otturata per magari filamenti fusi rimasti dentro che hanno creato un mappazzone ormai nei punti dove non aderisce il nozzle col ptfe o il ptfe con la gola ecc ecc per errato serraggio detto questo i test servono oltre che a calibrare anche a dirti che fare percio se facendo estrudere 10cm di filamento a vuoto senza stampa fa ancora tac tac devi smontare tutto perche hai un otturazioni (non dentale) se non lo fa durante il test al 90% dei caso eri troppo vicino col piatto perche tra estrudere a vuoto ed estrudere in stampa cambia solo la distanza del piatto giusto? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 17 Maggio 2020 Condividi Inviato 17 Maggio 2020 19 minuti fa, jagger75 dice: per dipendere dal filamento cosa intendete? che il filamaneto non è da 1.75 preciso?=estrude ugualmente i 10 cm del test che il filamento è umido?=estrude ugualemte con bolle con infill venuto di merda brutto storto fatto male ma estrude ugualemente i 10 cm del test Grazie per la risposta. Relativamente a quello che chiedi sul flilamento... non ne ho idea. Dico che pensavo al filamento che magari durante la bobina cambia di consistenza e crea il problema visto che, nel mio caso, me lo fa random e visto che ho cambiato e pulito più parti a meno dell'estrusore stesso. Cita detto questo i test servono oltre che a calibrare anche a dirti che fare percio se facendo estrudere 10cm di filamento a vuoto senza stampa fa ancora tac tac devi smontare tutto perche hai un otturazioni (non dentale) Ecco.... vorrei capire almeno una cosa e darla per assodata 🙂 . Se c'è qualcosa di otturato lato hotend... il problema di sottoestrusione dovrebbe essere SEMPRE presente, corretto? Cioè, fin dall'avvio della stampa devo avere il problema... oppure è normale, se otturato o parzialmente otturato, che i primi minuti vada bene salvo poi peggiorare a distanza di 20/30 minuti fino al TAC ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andyrok Inviato 17 Maggio 2020 Condividi Inviato 17 Maggio 2020 A me succedeva dopo un po’.. probabilmente in fase di riscaldamento pre stampa il tappo si scioglieva poi con la stampa in atto pian piano con le continue ritrazioni si creava il tappo E creava problemi... questo nel mio caso.. poi ho modificato il gruppo come ho scritto in un post( hot end variabile) e non è più successo... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 17 Maggio 2020 Condividi Inviato 17 Maggio 2020 Adesso, Andyrok dice: A me succedeva dopo un po’.. probabilmente in fase di riscaldamento pre stampa il tappo si scioglieva poi con la stampa in atto pian piano con le continue ritrazioni si creava il tappo E creava problemi... questo nel mio caso.. poi ho modificato il gruppo come ho scritto in un post( hot end variabile) e non è più successo... Mi cerco subito questo post... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 17 Maggio 2020 Condividi Inviato 17 Maggio 2020 che i primi layer vengano bene e la sottoestrusione forte avvenga dopo lo pensi tu e lo pensavo anche io o almeno non ce ne accorgiamo subito pero te uno se ne accorge quando magari si sfilaccia il filamento oppure quando stacchi il pezzo dal piatto e sotto vedi che in certe parti è venuto male che non hai visto prima perche la magagna è stat coperta dal secondo o terzo layer oppure come dice @Andyrok la camera calda magari si scalda bene all inzio ma il mappazzone di roba rimane dentro e va trafilare solo poco filamento visivamente te ne accorgi benissimo quando inzia a fare l infill ,li si nota tantissimo e non chiederti perche e per come l hai visto l hai scoperto ci sta e deve essere corretto punto e basta dopo se ci sono altre cause le si va a cercare intanto ripariamo una problema alla volta 😉 purtroppo la stampa 3d è tutta prove e collaudi all inizio ma una volta messa a punto vai da dio fidati 🙂 come nel caso di @Andyrok a risolto mecanicamente ma per risolvere cosi prima devi essere sicuro che il problema sia meccanico percio inizamo ad eliminare il problema calibrazioni poi si passa alla meccanica guarda ti do un consiglio non fare come quelli che appena comprano la stampante la riempono di upgrade (magari utili per carità) poi hanno un problema e stai 3 mesi a batterci sopra e scopri che hai upgrado il mondo e mai fatto una calibrazione del piatto guarda che ce ne sono molti cosi 🙂 dammi retta pulisci tutto se puoi se ne hai di ricambio cambia nozzle per quel che costa poi alzi z di 10 cm e fai step/mm estrusore a caldo o freddo come vuoi tu hai detto che hai sotuito il nozzle a sto punto potevi controllare anche la gola e l atacco dell heatblock ci stavi cmq iniziamo da qui poi vediamo ripeto tranne rotture visibili il 99% dei problemi iniziali sono calibrazioni fatte male perche ripeto ancora una volta anche se il filmento è andato a male magari esce strano ma i suoi 10 cm della calibrazioni li deve tirare dentro e tutti poi come esce è un altra cosa 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro geeetech A20 Inviato 17 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 17 Maggio 2020 dopo cena accendo e infilo tutto quel tubo!! mi rendo conto di aver generato un po di confusione ma tutti questi dubbi nascono dal fatto che la prima volta che l ho assemblata non ricordo di aver spinto fino in fondo il cavo in ptfe e avevo stampe quasi perfette fino a provare quel maledetto TPU. percui ho dato per scontato di aver rotto altro. spero questa sera vada meglio e cmq mi servirà come LEZIONE per imparare che prima di buttarmi su un materiale completamente diverso è meglio conoscere bene la mia bella creatura @jagger75 riguardo la temperatura ho compreso bene quel che dici e mi sono documentato abbastanza bene, ho provato a spingere a 245 solo per capire se poteva essere il termistore come mi è stato detto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 17 Maggio 2020 Condividi Inviato 17 Maggio 2020 6 minuti fa, jagger75 dice: visivamente te ne accorgi benissimo quando inzia a fare l infill ,li si nota tantissimo... Esattamente Cita purtroppo la stampa 3d è tutta prove e collaudi all inizio ma una volta messa a punto vai da dio fidati 🙂 ...guarda ti do un consiglio non fare come quelli che appena comprano la stampante la riempono di upgrade... Sto cercando di fare esattamente questo, metterla a punto per iniziare a stampare senza troppi problemi. Al momento provo solo invidia per quelli che lanciato stampe di 4,5,8, 20 ore... tranquillamente... Nel mio caso ogni stampa superiore all'ora di tempo... è un terno all'otto. 😞 Ho iniziato da meno di un mese a parlare di "filamenti" 🙂 e a forza di stampe varie ho consumato quasi 1kg di filamento... ma ancora non ho messo tutto a punto.... Cita hai detto che hai sotuito il nozzle a sto punto potevi controllare anche la gola e l atacco dell heatblock ci stavi cmq iniziamo da qui poi vediamo Ho cambiato il PTFE ed ho verifcato tutto dall'estrusore all'hotend, proprio ora ho ritirato giù il nozzle che sembra sporchino (e proprio per capirci qualcosa ho aperto un post in merito) ...ne ordinerò di nuovi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 17 Maggio 2020 Condividi Inviato 17 Maggio 2020 57 minuti fa, Meldro dice: Ecco.... vorrei capire almeno una cosa e darla per assodata 🙂 . Se c'è qualcosa di otturato lato hotend... il problema di sottoestrusione dovrebbe essere SEMPRE presente, corretto? causa hotend parzialmente intasato io avevo bellissime stampe poi layer mancanti poi bellissimo, poi infil da schifo... tutto ad altezze variabili a stampa finita era bella, quasi, ma si sbriciolava in mano per inconsistenza strutturale 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 17 Maggio 2020 Condividi Inviato 17 Maggio 2020 dai ragazzi qua nessuno nasce imparato tanto meno io che sono l ultima ruota del carro qui invidia delle stampe da 10 ore ? ognuno di noi cha sputato sangue prima di farle e ancora le sbagliamo io vi ho dato dei consigli base sia chiaro a seconda da quello che ho visto dalle stampe e da quello che scrivete per esperienza personale puo darsi anche che il problemi siano dipesi da altro pero intanto togliamo fuori i problemi conosciuto poi se le vostre stampanti hanno dei problemi particolari state sicuri che interverrà qualcuno che ha la vostra stessa stampate e vi dirà cosa correggere ma finche parliamo di calibrazioni inziali e pulizia hotend ecc ecc cono problemi comuni a tutte le stampanti che bisogno risolvere a monte vi faccio degli esempi cè gente che apre post e chiede come mettere mano al firmware perche un motore trema ed insiste che sia quello il problema senza dare retta a cosa gli consigliano sul controllare il verso del cavo di collegamento, alla fine ricompra una scheda nuova perche convinto che sia rotto il driver di quel motore invece era un cavo invertito (me medesimo) puo succedere pero intanto togli il problema del controllare il cavo poi semmai si passa a cambiare scheda driver ecc ecc percio ripeto prima di spingere dentro un tpu o prima di dare la colpa al filamento e spendere 40 euro per una bobina nuova facciamo le cose basilari che trallaltro sono economiche anzi direi che le calibrazioni base sono gratis 😉 per le stampe usate i brim e gli skirt per far spurgare bene durante la stampa del primo layer ma specialmente del brim o skirt controllare se sta andando bene la livellatura del piano casoami la correggete in corso d'opera dai dai dai 🙂 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro geeetech A20 Inviato 17 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 17 Maggio 2020 Ragaaa potrei dire che ho quasi risolto..il primo cubo liscio direi che l ha stampato a mio avviso perfettamente. il secondo con le lettere in rilievo ad una certa ha cominciato ancora anche se con scatti piu sporadici..non so a sto punto se alzare la temp ancora un pochino (ora 205)perché il pla che uso fa 190-220 uffaaa cmq è evidente che era il ptfe quindi delibero gli insulti e ringrazio per la pazienza 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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