Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Solo con "E-100" a che velocita' fara' la retrazione?

Se uno la volesse fare ad alta velocita' quale parametro "F" dovrebbe specificare?
Ho notato che tirandolo su molto velocemente si porta via eventuali ostruzioni causate da stampe dettagliate effettuate con tantissime retrazioni.

Alla fine scaldo l'ugello a temperatura, lo spingo fuori per almeno mezzo giro e poi lo ritiro di botto. Si stappano tutte cose.
Ovviamente lo vorrei fare mentre sta su Home (0,0).

• Like 1
Inviato

F indica la velocità, prova qualche valore da riga di comando con nozzle caldo, inizia con valori bassi tipo 10 se non erro x precauzione

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

• Like 1
Inviato

Vorrei provare una estrusione controllata con G1 e una retrazione con G0, che dovrebbe essere alla velocita' massima.
Vediamo che ne esce fuori.

17 minuti fa, marcottt dice:

prova qualche valore da riga di comando

Ehm, da riga di comando?
Da dove? 🙂
Come?

Ah si, dalla pagina di controllo su Cura: "Invia codice G"

Inviato
Vorrei provare una estrusione controllata con G1 e una retrazione con G0, che dovrebbe essere alla velocita' massima.
Vediamo che ne esce fuori.
Ehm, da riga di comando?
Da dove? [emoji846]
Come?
Ah si, dalla pagina di controllo su Cura: "Invia codice G"
Anche da repetier host o pronterface o s3d

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Inviato
17 ore fa, hokuro dice:

poi però bisogna mettere sullo start code "butta fuori filamento"

In realta' ho provato ma non funziona.
Se dopo la retrazione a fine stampa e faccio estrudere il filamento all'avvio succede che questo non ha "pressione" nel bowden, quindi quando la testina si sposta e inizia a stampare le due righe a fianco del piatto non esce nulla per almeno 2 secondi. E' inaccettabile.

Non so bene perche' accada, in quanto il filamento esce dal nozzle durante l'estrusione a fine riscaldamento.

Ho quindi fatto quello che faccio manualmente a fine stampa: estrudo un paio di cm di filamento lentamente, ritraggo molto filamento molto velocemente, quindi estrudo nuovamente il filamento. Facendo questo non pregiudico i primi secondi della nuova stampa.

Tutto questo lo faccio adesso sul Gcode finale, e funziona.
L'unico neo e' che il nozzle nel frattempo si raffredda, anche se le linee di codice G che spengono tutto sono messe dopo. Ma importa poco, anzi e' pure meglio che il filamento sia piu' "pastoso" perche' si stappa meglio.

17 ore fa, hokuro dice:

ma in caso la stampa venisse interrotta ed il filamento non venisse ritratto?

Nulla! Si fa come ho fatto sempre: me ne frego! 🙂

Inviato

chiaro.

il mio "ma in caso la stampa venisse interrotta ed il filamento non venisse ritratto?" era riferito ad un end code ed uno start code che troverebbe il filo ancora nell'ugello e non ritratto.

sono pigro su queste cose, ad inizio stampa due click sono anche troppi 😄

• Haha 1
Inviato
26 minuti fa, hokuro dice:

il mio "ma in caso la stampa venisse interrotta ed il filamento non venisse ritratto?" era riferito ad un end code ed uno start code che troverebbe il filo ancora nell'ugello e non ritratto

Eh, ma io nello start code non ho nulla: faccio tutto nell'end.

Quindi nel caso la stampa fosse interrotta (sai quante volte mi succede, specie per prove...?) non succede proprio nulla. Mi troverei nelle condizioni in cui ero prima di fare questa modifica all'end code.

Tutto qui.
Oppure non ho ancora capito cosa intendi dire 🙂

Inviato

chiarissimo, il tuo è un buon procedimento.

Il 18/5/2020 at 16:52, Carsco dice:

Solo con "E-100" a che velocita' fara' la retrazione?

Se uno la volesse fare ad alta velocita' quale parametro "F" dovrebbe specificare?
Ho notato che tirandolo su molto velocemente si porta via eventuali ostruzioni causate da stampe dettagliate effettuate con tantissime retrazioni.

Alla fine scaldo l'ugello a temperatura, lo spingo fuori per almeno mezzo giro e poi lo ritiro di botto. Si stappano tutte cose.
Ovviamente lo vorrei fare mentre sta su Home (0,0).

qui sembrava che lo ritraessi solo quindi ipotizzavo la necessità di doverlo buttar fuori ad inizio stampa

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...