Vai al contenuto

Prime stampe soddisfacente ma imperfette

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, in attesa della mia bobina di pla silver silk della eryone ho provato due stampe col filamento in omaggio con la mia nuova anycubic mega s.

ecco alcune foto, mi sapete dare qualche consiglio per migliorare? per essere la mia prima stampante, e le prime due stampe fatte solo livellando il piano, sono abbastanza soddisfatto, peccato per le orecchie del maneki neko!

Schermata 2020-05-17 alle 14.08.25.png

IMG_20200517_134347.jpg

IMG_20200517_134357.jpg

IMG_20200517_135052.jpg

IMG_20200517_135128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

be per non aver regolato ancora niente direi che sono venute bene in teoria finche non hai problemi non ci sono molti consigli dare sinceramente

anche se per me per essere stampato a 0.2 sono un po troppo visibili i layer ma puo essere che le foto sono venute talmente bene che fas vedere ogni minimo difetto 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta! le foto sono sicuramente dettagliate e scattate da molto vicino, conta anche che il maneki neko è alto circa 35mm. 

Nelle impostazioni di cura ho lasciato 0,2 ma (probabilmente non centra niente) il nozzle di base montato sulla mia stampante credo sia 0.4

Inoltre già che ci sono i chiedo, considerato che domani mi arriva il Pla e il calibro, che regolazioni mi consigli? io pensavo alla calibrazione step\mm e regolare la quantità di estrusione e come prima stampa fare una temp tower

IMG_20200517_160732.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le calibrazioni sono le solite base

1 step/mm estrusore

2 step/mm assi x y z

3 thinwalltest

tutti le calibrazioni base le trovi su youtube help3d con video chiarissimi su come e del perche farle principalmente 

fossi in te ordinerei insieme dopo il calibro anche uno spessimetro per le prossime calibrazioni del piatto è molto piu preciso del foglio A4

basta prenderci la mano

poi si ogni bobina che prendi anche a seconda del colore fai un temp tower e segnati i parametri di stampa che ritieni giusti che ti fanno un bel risultato cosi la prossima volta che prendi la stessa bibina gia sai come impostarli

p.s.

a volte quando si stampano oggetti piccoli o oggetti a punta o piccoli paticolari come le orecchie del gatto poco distante dalla stampa si crea una torre di piccolo diametro cosi che il nozzle caldo stampa l orecchio poi la torre poi l orecchio poi la torre ecc ecc cosi da non far rimanere sempre il nozzle caldo sullo stesso punto dell orecchio dando cosi il tempo al filamento di freddarsi e non squagliarsi perdendo il dettaglio della punta 

provala qualche volta come soluzione 

le ritrazioni poi le imposterai a seconda dei risultati che vedi durante la stampa non cè una misura universale da impostare realmente

quel cubo che hai fatto probabilmente avra misure quasi esatte ma ha una brutta estrusione appunto devi calibrare prima l estrusore poi rifai il cubo e vedrai che verra piu limpido

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! sei stato gentilissimo e d'aiuto! nei prossimi giorni faccio tutte le calibrazioni e un po di prove! per la questione della torre si può aggiungere tramite cura o nell'stl? se è una questione del nozzle troppo caldo anche aggiungere una fan duct potrà essere d'aiuto oltre la torre giusto?

Per quanto riguarda lo spessimetro, che forse potrei già riuscire a recuperalo domani o dopo personalmente, con che spessore carcolo la distanza tra il nozzle e il piatto? 1 mm come in teoria dovrebbe essere il foglio?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

semmai 0.1 ma anche 0.15 va bene non 1 mm 🙂 cmq si

la cosidetta torre la crei tu quando carichi l stl basta un piccolo cilindro di 1cm o meno di diametro lo metti a un 5cm dalla stampa e via

non so se cura te lo fa creare non ricordo casomai carica il tuo file stl in thinkercad o qualsiasi altro cad lo crei e esporti tutto di nuovo in stl poi lo ridai allo slicer e stampi 

a volte è utile a volte basta aumentare la velocità piu la punta del nozzle rimane a stampare sullo stesso punto essendo calda e piu non  si frredda la stampa

P.S.

io l avevo dato per scontato che gia l avevi installata ma con il pla è al 99,99,99,99,99% è di obbligo  la ventola che raffredda la stampa il cosi detto fanduck altrimenti non stampi nulla di decente

la regoli che dopo il 3 layer parte la 100% i primi layer non serve il raffreddamento

montala subuti senno inutile andare avanti col pla 😉 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo avendo solo i 10 metri di pla trovato dentro la stampante, che mi è arrivata giovedì, ho fatto solo le due stampe che ho postato qua. La bobina di PLA mi è arrivata pochi minuti fa, appena arriva anche il calibro (anche quello in consegna oggi) faccio le dovute regolazioni e poi stampo subito una fun duct.

Per la torre in cura era più che altro curiosità, aggiungerla negli stl non è un problema, sto imparando ad usare fusion360 e vorrei stampare il più possibile cose disegnate da me!

Grazie ancora per l'aiuto, appena faccio tutto posto la foto delle nuove stampe post calibrazioni! CIAO!!

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie, è stata la prima cosa che ho fatto con il calibro, ieri ho fatto anche thin wall test e regolato gli step\mm dell'estrusore e degli assi. che comunque erano già abbastanza precisi. Adesso sto stampando una fan duck peccato però che mi si è staccata dal piatto a metà stampa 😭

IMG_20200519_160532.jpg

Update: 

Ho messo Brim anzichè skirt e cambiato i supporti da gyroid a triangles aumentando la densità supporto da 20 a 40%

Ho anche aumentato la temperatura da 200 a 215 e sembrerebbe molto meglio, una volta montata la fan duct farò finalmente una temp tower!

ecco le foto: Come faccio a migliorare la qualità? a rendere i layer più omogenei? 

stampato in PLA a 215° 60° 50 mm\s

IMG_20200519_180338.jpg

IMG_20200519_180347.jpg

IMG_20200519_180403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...