Ettore84 Inviato 24 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2020 Secondo pezzo stampato a prima botta, stampo il terzo !!! Il materiale sta facendo la differenza e si vede ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 24 Maggio 2020 Condividi Inviato 24 Maggio 2020 7 ore fa, Salvogi dice: Penso che alcuni problemi potrebbero essere causati dalla mancata precisione dell'asse Z dal lato in cui non c'è il motore. Non è detto . La ender 3 , come anche altre stampanti ha un solo z e fa ottime stampe. Nel forum e nel web ,ci sono molte testimonianze . Premetto che ho una stampante con doppio z quindi ,penso sia plausibile pensare che il mio non sia un giudizio di parte😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ettore84 Inviato 25 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 25 Maggio 2020 Secondo pezzo stampato a prima botta, stampo il terzo !!! Il materiale sta facendo la differenza e si vede ... Ogni stampa che lancio a prima botta va !! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Maggio 2020 Condividi Inviato 25 Maggio 2020 12 ore fa, Tomto dice: Non è detto . La ender 3 , come anche altre stampanti ha un solo z e fa ottime stampe. Nel forum e nel web ,ci sono molte testimonianze . Premetto che ho una stampante con doppio z quindi ,penso sia plausibile pensare che il mio non sia un giudizio di parte😉 Io ho una Ender 3 con singolo asse Z e fa delle stampe ottime. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 25 Maggio 2020 Condividi Inviato 25 Maggio 2020 21 ore fa, Salvogi dice: Non so fino a che punto è utile il piatto riscaldato, io ce l'ho e l'ho sempre usato quindi non ho termini di paragoni. Comunque puoi risolvere con un termostato W3230 come questo https://it.aliexpress.com/item/4000233712431.htm A mio avviso è importante, non appena si vuole andare su materiali diversi dal PLA. Specie si si vogliono usare superfici diverse dal vetro (es, ultrabase serve più temperatura se vuoi farlo funzionare correttamente). Insomma la Zero è una stampante che non capisco e non capirò mai, un clone della ender 3 al risparmio, potevano farla costare 20 euro in più e dargli tutto... 19 ore fa, Salvogi dice: A dire il vero ho visto qualche foto su Internet e non mi è piaciuto nemmeno che avesse un solo motore per l'asse Z. Penso che alcuni problemi potrebbero essere causati dalla mancata precisione dell'asse Z dal lato in cui non c'è il motore. Il telaio ed il display sembrano buoni quindi dovrebbe valere il prezzo che ho visto sui vari siti. Ti hanno già fatto l'esempio del monozeta su Ender3, stampa bene. E' ovvio che periodicamente andrà controllato che non si formino giochi e che il telaio rimanga in quadro, ma anche le dual Z hanno il problema del disallineamento. Alcuni risolvono disabilitando un motore e sincronizzando i due movimenti di Z con una cinghia chiusa, io ho risolto abilitando l'allineamento automatico su Marlin. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 25 Maggio 2020 Condividi Inviato 25 Maggio 2020 4 minuti fa, invernomuto dice: . Alcuni risolvono disabilitando un motore e sincronizzando i due movimenti di Z con una cinghia chiusa, io ho risolto abilitando l'allineamento automatico su Marlin. l'allineamento automatico su Marlin è presente solo sulle versioni recenti?La mia risale a un anno fa non ricordo ci fosse. La fai usando il bl ? Io ho due endstop su doppio z , presumo che questo allineamento automatico, non sia compatibile con il mio attuale settaggio. (forse mi avevi già risposto in passato ma non ricordo bene) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 25 Maggio 2020 Condividi Inviato 25 Maggio 2020 4 minuti fa, Tomto dice: l'allineamento automatico su Marlin è presente solo sulle versioni recenti?La mia risale a un anno fa non ricordo ci fosse. La fai usando il bl ? Io ho due endstop su doppio z , presumo che questo allineamento automatico, non sia compatibile con il mio attuale settaggio. (forse mi avevi già risposto in passato ma non ricordo bene) Guarda, mi piace talmente tanto che rispondo di nuovo volentieri 🙂. E' la funzionalità Z_STEPPER_AUTO_ALIGN o qualcosa del genere. Servono 2 driver per z separati e una sonda (io ho il BLTouch). In estrema sintesi, scegli due punti del piano da sondare (o 3 se hai 3 Z) e lui li sonda. Calcola la differenza e corregge il disallineamento spostando opportunamente lo stepper, portando X (se parliamo di una cartesiana) perfettamente parallelo rispetto a Y (ovviamente devi avere Y livellato). La precisione a cui vuoi arrivare è definibile così come il numero di tentativi (io ho impostato 0,02mm di differenza max). Si attiva con G34 da terminale (o puoi farlo da LCD). Io lo faccio ovviamente seguire da un G29. Con due comandi da PC stampo perfettamente livellato su tutta la superficie del piatto. E' una funzione esistente da Marlin 1.X ma dalla 2.X l'hanno cambiata, io faccio riferimento a quest'ultima. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 25 Maggio 2020 Condividi Inviato 25 Maggio 2020 1 minuto fa, invernomuto dice: Guarda, mi piace talmente tanto che rispondo di nuovo volentieri 🙂. E' la funzionalità Z_STEPPER_AUTO_ALIGN o qualcosa del genere. Servono 2 driver per z separati e una sonda (io ho il BLTouch). In estrema sintesi, scegli due punti del piano da sondare (o 3 se hai 3 Z) e lui li sonda. Calcola la differenza e corregge il disallineamento spostando opportunamente lo stepper, portando X (se parliamo di una cartesiana) perfettamente parallelo rispetto a Y (ovviamente devi avere Y livellato). La precisione a cui vuoi arrivare è definibile così come il numero di tentativi (io ho impostato 0,02mm di differenza max). Si attiva con G34 da terminale (o puoi farlo da LCD). Io lo faccio ovviamente seguire da un G29. Con due comandi da PC stampo perfettamente livellato su tutta la superficie del piatto. E' una funzione esistente da Marlin 1.X ma dalla 2.X l'hanno cambiata, io faccio riferimento a quest'ultima. Mi ricordavo una cosa del genere . Io non ho la sonda quindi in marlin questa funzione non la consideravo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 25 Maggio 2020 Condividi Inviato 25 Maggio 2020 2 ore fa, invernomuto dice: io ho risolto abilitando l'allineamento automatico su Marlin. Quando metterò mano al firmware, questa cosa mi interessa 😊 Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 25 Maggio 2020 Condividi Inviato 25 Maggio 2020 5 ore fa, Killrob dice: Io ho una Ender 3 con singolo asse Z e fa delle stampe ottime. Probabilmente allora è solo una mia impressione perchè nella mia stampante prusa ho guide lineari con cuscinetti lm8uu e, se l'asse X non viene sorretto da entrambi i lati, si inclina facilmente. Mentre nella delta o le pulegge ma saranno scadenti o le avrò regolate male e mentre stampa mi da l'impressione che poggino solo 2 delle 3 ruote dei carrelli, le stampe vengono discretamente ma non penso che sia la soluzione ottimale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.