Vai al contenuto

Pulizia/Sostituzione Nozzle - quando? (foto)

Messaggi raccomandati

Allora... situazione dei 2 nozzle che erano in dotazione con la mia stampante

image.png.1ffc6854921179825a59a4f36f265276.pngimage.png.f523b5f8dad4b58822cf2865a310db25.png

Quello boxato giallo era già montato appena arrivata (la stampante è ricondizionata e aveva fatto qualche stampa di prova).

Il secondo, boxato rosso, l'ho montato quando, dopo la prima settimana di prove continue, visto che non riuscivo a calibrare il flusso ho cambiato il nozzle.

Diciamo che il primo non so quanto PLA ha stampato, mentre il secondo avrà stampato più o meno 800g di PLA in meno di un mese.

Domanda (provocatoria):

1 - se lo spillino di pulizia passa liberamente in entrambi i nozzle, voi continuereste ad usarli o li cambiereste comunque?

2 - c'è un modo per rigenerarli per bene (perchè ho provato con fiamme e cose varie... ma la pulizia mi è sempre venuta approssimativa) o vanno cambiati e basta?

3 - c'è una regola, anche empirica, su ogni quanto (ore di stampa, peso materiale stampato, etc...) da poter seguire per il cambio?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho quello di serie da 1 anno. una volta si è intasato e l'ho "sturato"

x pulirli puoi metterlo alla fiamma o immergerlo in "corrosivo filamento" tipo acetone o soda, dipende dal materiale filamento.

certo che c'è una regola empirica x la sostituzione! quando stampa male!

l'ugello si consuma sia fuori sulla punta che dentro sul foro sopratutto utilizzando materiali più abrasivi tipo quelli caricati. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, hokuro dice:

io ho quello di serie da 1 anno. una volta si è intasato e l'ho "sturato"

Grazie per la risposta.

Sono un pò confuso perchè ... qualcuno dice ogni 30/40 stampe va cambiato, 

Nel tuo caso ne cambi uno all'anno... 🙂

Io ne ho "consumati" 2 in un mese (il secondo vorrei cambiarlo per escludere il nozzle, che potrebbe anche essere parzialmente otturato) dalle cause di una sottoestrusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io su una delle due stampanti ho sotto lo stesso nozzle da piu di un anno a va da dio  

okkio a svuotarlo con le fiamme è sempre ottone ed è facile che si deformi specialmente il foro puo diventare da 0.4 a 0.5oppure ovalizzarsi oppure addirittura chiudersi

cmq per quello che costano io lo cambierei appena ho solo il sentore che qualcosa non va anche se il problema è una cinghia cambio il nozzle non si sa mai 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Meldro dice:

qualcuno dice ogni 30/40 stampe va cambiato, 

30-40 hahahaahahaha...serviva un mutuo per gli ugelli....

io direi pulizia 100\200 ore,usura 1500 ore.... certo che poi a causa di "imprevisti" gli ugelli dureranno 500-1000 ore....

ne approfitto per fare una considerazione....sono passato da poco agli ugelli in acciaio temprato...25 euro l'uno,durano in eterno e almeno io non ho dovuto toccare minimamente i parametri di stampa...mi domando perche' non prendono il posto di quelli in ottone essendo molto meno problematici! e piu' duraturi?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, FoNzY dice:

30-40 hahahaahahaha...serviva un mutuo per gli ugelli....

io direi pulizia 100\200 ore,usura 1500 ore.... certo che poi a causa di "imprevisti" gli ugelli dureranno 500-1000 ore....

ne approfitto per fare una considerazione....sono passato da poco agli ugelli in acciaio temprato...25 euro l'uno,durano in eterno e almeno io non ho dovuto toccare minimamente i parametri di stampa...mi domando perche' non prendono il posto di quelli in ottone essendo molto meno problematici! e piu' duraturi?

cmq avevo visto un ariticolo dove faceva vedere le differenze di stampa di un semplice cubo con nozzle cinese e uno di marca (non ricordo la marca) non quello col rubino per carità 

ottone vs ottone parlo e gia si vedeva un mondo di differenza ma gia dal filamento depositato pulitissimo e regolarissimo ci sono rimasto male

acciaio temprato mai provati quali contro possono avere?

be vermanete nemmeno in acciaio normale mai porvati,ma quelli temprati sono quelli neri giusto?o sbaglio?

cmq mi interessa ,una marca ottimale secondo te? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, jagger75 dice:

cmq avevo visto un ariticolo dove faceva vedere le differenze di stampa di un semplice cubo con nozzle cinese e uno di marca (non ricordo la marca) non quello col rubino per carità 

ottone vs ottone parlo e gia si vedeva un mondo di differenza ma gia dal filamento depositato pulitissimo e regolarissimo ci sono rimasto male

Sì visti anche io e visto anche testimonianze di un ugello BROZZL originale (9 euro cad.)  vs ugello cinese (0,9€ cad). Le differenze in termini di resa erano abissali. 

https://www.3djake.it/brozzl/ugello-in-ottone-per-e3d-v6

C'è anche in acciaio temprato (quello nero), 20 euro cad. Se ti si intasa però ti spari in un piede 🙂

Scherzi a parte, questo mese sono andato fuori budget, il prossimo magari acquisto e faccio delle prove.

Ah, appena mi arrivano i passacavi nuovi provo anche il nozzle + estrusore della trianglelab. Anche qui il nozzle sembra essere un clone meglio riuscito del classico nozzle per E3D V6.

6 ore fa, jagger75 dice:

acciaio temprato mai provati quali contro possono avere?

Presumo ti servano temperature più alte rispetto all'ottone, è un conduttore peggiore.

Le altre marche le trovi sul sito linkato (E3D, Microswiss).

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, jagger75 dice:

temperature piu alte ok ma di quanto parliamo?cmq proprio belli

Non ne ho idea, mai usati. Ho sempre pensato fossero rivolti a chi stampa materiali abrasivi. Solo ultimamente stanno comparendo materiali nuovi, in acciaio temprato o il nozzle X della E3D V6 e li stanno proponendo un po' a tutti. Francamente però siamo su cifre un po' esagerate, secondo me. Io al momento sono interessato, restando sull'ottone, a capire le differenze fra la cinesata economica, la cinesata buona (trianglelab) e il prodotto "occidentale" per vedere le differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...