Vai al contenuto

Problema caduta temperatura dopo accensione raffredamento

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti

Ho un problema che mi sta facendo impazzire
Ho una anet A8 che uso ogni tanto ma che da sempre ha questo problema
Dopo aver stampato il primo layer, se attivo la ventola per il raffredamento la temperutura precipita deasticamente (da 195 arriva a 170 gradi)
Poi dopo un bel po' di tempo risale e si stabilizza (circa)
Ho pensato che il problema potrebbe essere nella termocoppia che non riesce a scaldare, ma se in "manuale" imposto la temperature desiderata (anche 260 gradi) e abilito il raffredamento non ha nessun problema ad arrivare in temperatura
Ho provato ad effetuare il PID autotune (anche con la ventola alla massima velocità) ma non cambia praticamente nulla

Qualcuno ha qualche idea prima di prenderla e buttarla nel ferro vecchio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FoNzY dice:

io lo vedo piu' come un problema di sensore...controlla che il sensore non sia lento e che non venga sballottato dal flusso della ventola....

Forse centra

il sensore in realtà non è fissato con nulla, rimane inserito solo perchè è collegato con le stesso filo della cartuccia riscaldante , e l'ultima è fissata da un grano nel corpo in alluminio

Dovrei provare a vedere se riesco ad inventarmi qualcosa per isolarlo

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Fabris97 dice:

Forse centra

il sensore in realtà non è fissato con nulla, rimane inserito solo perchè è collegato con le stesso filo della cartuccia riscaldante , e l'ultima è fissata da un grano nel corpo in alluminio

Dovrei provare a vedere se riesco ad inventarmi qualcosa per isolarlo

Grazie!

mi sa che ti sei perso una vite, se hai l'hotend standard della A8 c'è una vite che tiene fermo il sensore ed un grano che tiene ferma la cartuccia

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Killrob dice:

mi sa che ti sei perso una vite, se hai l'hotend standard della A8 c'è una vite che tiene fermo il sensore ed un grano che tiene ferma la cartuccia

Sembra strano, ma il sensore non è fissato da nessuna vite, comunque l'ho smontato ho particato un piccolo foro e filettato e inserito una piccola vite che tenga fermo il sensore come quelli che vedo in commercio

5 ore fa, Eddy72 dice:

il mio sensore è dentro un forellino ed è tenuto dalla cartuccia
la cartuccia è tenuta da 2 grani, uno sotto uno dietro

Ciaoo

IMG_20200520_174101.jpg

Anche il mio, solo che ho solo un grano sotto

Ciao a tutti ragazzi

Dopo aver perso molte ore credo di aver trovato l'inghipppo, mi spiego meglio cosi potrebbe tornare utile a qualcuno in futuro e potete

darmi la vostra opinione

immagine.thumb.png.7b84b8a0e291a2643cf7868f763e1368.png

Qualche tempo fa ho rotto la ventola del raffredamento e l'ho sostiuita con quella di sinistra che come vedete ha le stesse caratteristiche di Tensione e Potenza ma a parità sviluppa molto più flusso d'aria dell'originale
In effetti mi sembrava che dopo averla sostituita l'aria fosse vermente molto più forte

Dai dati che ho trovato quella originale sviluppa 5.9 CFM (non chiedetemi cosa siano) e quella attualmente monatata dai 15 ai 30
Ho provato a fare qualche prova con ventilazione tra 25 e 30% e i risultati mi sembrano nella media, poi forse anche l'aver fissato meglio la sonda di temperatura ha aiutato

Fatemi sapere cosa ne pensate

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...