R0bert0 Inviato 20 Maggio 2020 Condividi Inviato 20 Maggio 2020 Ciao ragazzi volevo chiedervi qualche consiglio sulle stampanti 3d a resina, in particolare sulla "Eleggo Mars Pro". Mi consigliate di acquistarla oppure di aspettare l'uscita del modello più grande "Elegoo Saturn"che a breve dovrebbe arrivare? Il mio dilemma è appunto capire cosa conviene di più: Conviene un piano di stampa più grande per riuscire a stampare pezzi più grossi e molti più pezzi contemporaneamente (Sprecando più resina qualora dovessi stampare poche cose) oppure la Mars Pro con la sua base più piccola ma più gestibile. Voi cosa mi consigliate? Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Maggio 2020 Condividi Inviato 20 Maggio 2020 La resina non si spreca, quella non utilizzata resta in vaschetta e può essere utilizzata successivamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
R0bert0 Inviato 20 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2020 Grazie mille per la risposta, non credevo si potesse riutilizzare ho avuto sempre stampanti a filamento quindi sono poco preparato. Sai dirmi anche come si verniciato i pezzi a resina e che tipo di aggrappante ci va messo prima di passarci sopra il colore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Maggio 2020 Condividi Inviato 20 Maggio 2020 10 minuti fa, R0bert0 dice: Grazie mille per la risposta, non credevo si potesse riutilizzare ho avuto sempre stampanti a filamento quindi sono poco preparato. Sai dirmi anche come si verniciato i pezzi a resina e che tipo di aggrappante ci va messo prima di passarci sopra il colore? Su questo non so dirti, mai verniciate, sempre usate come uscite dalla stampante. Aspettiamo chi ne può sapere di più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 20 Maggio 2020 Condividi Inviato 20 Maggio 2020 33 minuti fa, R0bert0 dice: Sai dirmi anche come si verniciato i pezzi a resina e che tipo di aggrappante ci va messo prima di passarci sopra il colore? Fatto il curing UV io ci ho passato del normale primer per plastica, da modellismo (ce ne sono diversi, Vallejo, Citadel, ecc, per aerografo, pennello, spray, ecc), come aggrappante, poi acrilici per colorarle. Però dipende dall'applicazione, per una miniatura l'acrilico va bene, per un gioiello o parte esposta ad acqua userei altro perché l'acrilico si scrosta in fretta. 57 minuti fa, R0bert0 dice: Ciao ragazzi volevo chiedervi qualche consiglio sulle stampanti 3d a resina, in particolare sulla "Eleggo Mars Pro". Mi consigliate di acquistarla oppure di aspettare l'uscita del modello più grande "Elegoo Saturn"che a breve dovrebbe arrivare? Cosa devi stampare? Personalmente per quello che devo stampare io è fin troppo grande il piatto di una mars, ma io stampo prevalentemente miniature di piccola scala... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
R0bert0 Inviato 20 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2020 TI ringrazio della risposta. Non so ancora di preciso l'utilizzo ma sicuramente la userei per cose dove serve un gran dettaglio, oggettistica di vario tipo come portachiavi ecc. e poi anch'io miniature. Però oltre alle dimensioni "classiche" mi piacerebbe poterle fare anche abbastanza grandi, tipo 15 cm incollando insieme più pezzi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 20 Maggio 2020 Condividi Inviato 20 Maggio 2020 3 ore fa, R0bert0 dice: TI ringrazio della risposta. Non so ancora di preciso l'utilizzo ma sicuramente la userei per cose dove serve un gran dettaglio, oggettistica di vario tipo come portachiavi ecc. e poi anch'io miniature. E per questo va benissimo 3 ore fa, R0bert0 dice: Però oltre alle dimensioni "classiche" mi piacerebbe poterle fare anche abbastanza grandi, tipo 15 cm incollando insieme più pezzi. Prendi in considerazione il fatto che per oggetti "grandi" va via molta resina. In molti casi è meglio stampare l'oggetto vuoto e con infill 3d. La stampa è meno resistente ma si risparmia di più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
R0bert0 Inviato 20 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2020 36 minuti fa, Tomto dice: E per questo va benissimo Prendi in considerazione il fatto che per oggetti "grandi" va via molta resina. In molti casi è meglio stampare l'oggetto vuoto e con infill 3d. La stampa è meno resistente ma si risparmia di più Capisco, mmh 🤔forse allora mi converrebbe accontentarmi della Mars Pro e risparmiare qualche soldo. Il curing UV come lo fai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lunaris Inviato 18 Novembre 2020 Condividi Inviato 18 Novembre 2020 Scusate dato che anche io sto decidendo quale stampante a resina prendere sono indecisa tra la Elegoo Mars 2 Pro e la Anycubic Photon S... Mi sembrano molto simili. Premetto che vorrei stampare miniature che poi dipingo per cui mi serve un livello di dettaglio notevole... Quale mi consigliate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Novembre 2020 Condividi Inviato 18 Novembre 2020 2 ore fa, Lunaris dice: Scusate dato che anche io sto decidendo quale stampante a resina prendere sono indecisa tra la Elegoo Mars 2 Pro e la Anycubic Photon S... Mi sembrano molto simili. Premetto che vorrei stampare miniature che poi dipingo per cui mi serve un livello di dettaglio notevole... Quale mi consigliate? sono valide tutte e 2 ma la Mars 2 Pro è più recente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.