Meldro Inviato 21 Maggio 2020 Inviato 21 Maggio 2020 Si, la mia stampante è umorale non c'è altra spiegazione :). Oppure una spiegazione ce l'avete voi... e lo spero tanto. Dunque ho la stampante ormai da 1 mese ed ho consumato una bobina intera più in test che in altro... Ho "imparato" quali sono i problemi comuni ma i problemi di estrusione che ho descritto qui https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/11064-problema-estrusoreretrazione/?do=findComment&comment=83255 (li trovato foto e video che non sto a ripresentare qui) non hanno le "classiche" soluzioni. Ho seguito tutti i suggerimenti del caso (smontanto e pulito non so quante volte il PTFE (anche cambiato), smontato e sostituito il nozzle (3 volte), verificato che non vi fossero intoppi nella gola etc...) E niente, anche dopo aver rifatto queste routine più volte.. nulla... soliti problemi di estrusione e di TAC TAC del motore. E fin qui parliamo di problemi di estrusione. Ma perchè dico che è "umorale"? Perchè dopo un tot... riprende a funzionare correttamente! Stampa per ore in maniera decente, salvo poi ripresentare il problema di estrusione che va avanti per alcune ore/stampe e poi riprende a funzionare bene per altre X stampe/ore. Questa "routine" -> stampa ok, stampa ko, stampa ok, stampa ko... in un mese si è presentate almeno 3/4 volte. A questo punto di cosa si tratta? L'unica spiegazione plausibile che riesco a darmi nella mia ignoranza... è hce abbia beccato una bobina di filo completamente sballata (diametro? densità? umidità?). Me ne deve arrivare un'altra a breve e sarà la prova del 9... ma può essere veramente così? A voi viene in mente altro? Grazie in anticipo come sempre! Cita
iLMario Inviato 21 Maggio 2020 Inviato 21 Maggio 2020 beh, ciò che descrivi è la differenza tra una stampante cinese ed una semi-professionale. 🙂 Anche la mia fa così. Per le calibrazioni: fai quelle base, quando hai raggiunto un risultato soddisfacente, inizia a stampare e fregatene del resto altrimenti sarà più il filo che compri per fare calibrazioni di quello che usi per stampare. E si parla di svariate bobine. Dopo un po bisogna dargli un taglio, fidati. Cita
Meldro Inviato 22 Maggio 2020 Autore Inviato 22 Maggio 2020 7 ore fa, iLMario dice: beh, ciò che descrivi è la differenza tra una stampante cinese ed una semi-professionale. 🙂 Anche la mia fa così. Per le calibrazioni: fai quelle base, quando hai raggiunto un risultato soddisfacente, inizia a stampare e fregatene del resto altrimenti sarà più il filo che compri per fare calibrazioni di quello che usi per stampare. E si parla di svariate bobine. Dopo un po bisogna dargli un taglio, fidati. Mi fido assolutamente di quello che scrivi. il problema è che in queste condizioni una stampa "importante" da 3/4 ore sarà quasi impossibile averla o comunque sarà un terno al lotto. Sulle regolazioni ho già fatto come scrivi, le ho fatte diverse volte poi ho iniziato a stampare. il problema è che quando inizia ad andare in sottoestrusione quello che stampa è inutilizzabile. Dici che non c'è soluzione? PS: ma nel budget tra i 150 ed i 250 euro... non credo se ne trovino di professionali, giusto PS2: In che senso anche la tua fa così? 9 ore fa, hokuro dice: era luna crescente o calante? A questo non ho fatto caso, ma scherzi a parte, il titolo è un po' provocatorio ma sto cercando di avere una stampante almeno un po' affidabile... ogni consiglio è be accetto. Cita
iLMario Inviato 22 Maggio 2020 Inviato 22 Maggio 2020 L'hotend l'hai montato te o lo sui così come ti è arrivato dalla fabbrica ? Cita
Meldro Inviato 22 Maggio 2020 Autore Inviato 22 Maggio 2020 1 minuto fa, iLMario dice: L'hotend l'hai montato te o lo sui così come ti è arrivato dalla fabbrica ? L'hotend è così come da fabbrica, ho provato a smontarlo per verificare quello che nei vari video viene descritto (far toccare la gola con il nozzle) ma mi sono fermato perchè ho visto che è "diverso" da quello che viene normalmente mostrato. E' fatto così https://www.amazon.it/hotend-Geeetech-stampante-ugello-filamento/dp/B07Z2F824W/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=AGTIJ13QH0F9&dchild=1&keywords=hotend+geeetech+a20&qid=1590140766&s=industrial&sprefix=hotend+gee%2Caps%2C171&sr=1-1 (questo ha il doppio nozzle ma il concetto è simile) quindi mi sono fermato pensando che fosse tutto un pezzo. Ad ogni modo smontando nozzle e PTFE più volte non c'è alcun residuo nella gola e perfettamente pulita, riassemblo ristampo ed il problema si ripresenta, salvo poi a distanza di ore (o di filamento consumato?) ... come scritto sopra, riscomparire e ripresentarsi dopo un tot (di ore/filamento consumato). Cita
Whitedavil Inviato 22 Maggio 2020 Inviato 22 Maggio 2020 Mha, per me il problema è l'estrusore. Ne avevo uno simile sulla mia, ed usato solo per alcune prove. Ogni tanto scatta e non sai perché. Investi una 20ina di € e compra un bmg o uno almeno dual gear. Cita
iLMario Inviato 22 Maggio 2020 Inviato 22 Maggio 2020 42 minuti fa, Whitedavil dice: Investi una 20ina di € e compra un bmg o uno almeno dual gear. ed a quel punto anche un v6 clone Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.