maurimer Inviato 22 Maggio 2020 Condividi Inviato 22 Maggio 2020 Ciao a tutti ho comperato la mia prima stampante a resina qiditech shadow con il programma chitubox sto provando a variare dei parametri del programma ma non riesco a capirci nulla, i miei manufatti mi vengono stretti,ho scaricato il test di quella sorta di misuratore con due parti che si inseriscono l'una nell'altra ma si impuntano appena. qualcuno di voi mi puo' consigliare l'impostazione dei parametri o consigliare quale parametro modificare. grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 22 Maggio 2020 Condividi Inviato 22 Maggio 2020 57 minuti fa, maurimer dice: Ciao a tutti ho comperato la mia prima stampante a resina qiditech shadow con il programma chitubox sto provando a variare dei parametri del programma ma non riesco a capirci nulla, i miei manufatti mi vengono stretti,ho scaricato il test di quella sorta di misuratore con due parti che si inseriscono l'una nell'altra ma si impuntano appena. qualcuno di voi mi puo' consigliare l'impostazione dei parametri o consigliare quale parametro modificare. grazie potresti essere più preciso? quali parametri stai provando a variare? Uno screenshot sarebbe utile come anche il tipo di resina che stai utilizzando Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maurimer Inviato 22 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2020 questi sono i parametri e io modifico layer iniziale tempo di cura e tempo di cura base laresina e' la 3djake grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 22 Maggio 2020 Condividi Inviato 22 Maggio 2020 @maurimer se vuoi che il tuo post non passi inosservato devi citare un utente con l'apposito comando oppure digitando @ seguito dal nome (mentre digiti si apre il menù a tendina) Mi sembra di vedere che nello slicer hai impostato la photon s , che non è la tua stampante. Fai come nel video. Probabile sia un problema di file. 102.mp4 6 ore fa, maurimer dice: i miei manufatti mi vengono stretti, foto? non si capisce in che modo vengono stetti? 4 ore fa, maurimer dice: laresina e' la 3djake forse questo non a che fare con il tuo problema in ogni caso , quando prendi una resina assicurati che sia per stampanti dlp o lcd Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maurimer Inviato 26 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2020 Ciao ,la resina l’ho comperata Espressamente per dlp lcd l’impostazione di chitubox l’ho modificata ma il risultato è sempre come avevo ottenuto cioè stretta ora provo ad alzare il valore “tempo di cura base Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 26 Maggio 2020 Condividi Inviato 26 Maggio 2020 1 ora fa, maurimer dice: Ciao ,la resina l’ho comperata Espressamente per dlp lcd l’impostazione di chitubox l’ho modificata ma il risultato è sempre come avevo ottenuto cioè stretta ora provo ad alzare il valore “tempo di cura base non capisco cosa intendi per:"stretta " puoi fare una foto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maurimer Inviato 27 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2020 13 ore fa, Tomto dice: non capisco cosa intendi per:"stretta " puoi fare una foto? Quello che dicevo che il test si presenta diviso in due parti e inserendo l’una nell’altra dovrebbe vedere dalla finestrina il numero 3 per quello dico che è stretto ,mi trovo poi a fare pezzi che devono inserisci uno nell’altro e stringono Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 27 Maggio 2020 Condividi Inviato 27 Maggio 2020 43 minuti fa, maurimer dice: Quello che dicevo che il test si presenta diviso in due parti e inserendo l’una nell’altra dovrebbe vedere dalla finestrina il numero 3 per quello dico che è stretto ,mi trovo poi a fare pezzi che devono inserisci uno nell’altro e stringono Adesso è chiaro . La stampante non ha nulla che non va. Tu stai facendo un test di tolleranza (che viene comunque inteso come albero foro, anche se non vedi fori circolari , ma questo è un'altro discorso ..sorvoliamo) . Posta il file e vediamo di che range di tolleranza si tratta. Poi se ho tempo lo stampo e vedo se con i miei parametri riesce non tutte le resine passano questo tipo di test molto dipende dalla post produzione dove ci sono i supporti c'è deformazione seppure più o meno lieve in questo caso mettere i supporti non serve puoi lasciarli a contatto con il piano il tempo di esposizione è determinante , se sei sovraesposto la resina si "gonfia" alzare il tempo di cura base non ti serve puoii lasciarlo a 60 (come sembra indichi il produttore) prova invece ad abbassare il tempo di esposizione normale da 8 a 7 e vedi se la situazione migliora. parliamo di stampanti entry level tra quello che disegni a cad e quello che stampi la differenza in termini di misure può essere corretta in alcuni punti ma scostarsi di +/-0.1 mm in altri (spesso anche di più ,dipende dalla stampa). In sostanza anche se un test riesce e ti indica un certa tolleranza non e detto che questa si rifletta in tutto e per tutto sulle stampe . Cosa intendi stampare ? parti che disegni tu o presi in rete? se principalmente stampi action figure o modelli pensati per essere stampati il problema non sussiste Forse dovrai ridimensionare le tue aspettative...non so Sentiamo anche il parere di @FoNzY . Quanto detto è solo la mia opinione su questo tipo di macchine altri possono dissentire 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 27 Maggio 2020 Condividi Inviato 27 Maggio 2020 14 minuti fa, Tomto dice: Quanto detto è solo la mia opinione su questo tipo di macchine altri possono dissentire concordo in pieno su tutto... quella slitta che adesso va di moda non la capisco proprio...il classico cubo con il calibro è ancora il test migliore secondo me... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maurimer Inviato 29 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2020 Il 27/5/2020 at 12:32, Tomto dice: Adesso è chiaro . La stampante non ha nulla che non va. Tu stai facendo un test di tolleranza (che viene comunque inteso come albero foro, anche se non vedi fori circolari , ma questo è un'altro discorso ..sorvoliamo) . Posta il file e vediamo di che range di tolleranza si tratta. Poi se ho tempo lo stampo e vedo se con i miei parametri riesce non tutte le resine passano questo tipo di test molto dipende dalla post produzione dove ci sono i supporti c'è deformazione seppure più o meno lieve in questo caso mettere i supporti non serve puoi lasciarli a contatto con il piano il tempo di esposizione è determinante , se sei sovraesposto la resina si "gonfia" alzare il tempo di cura base non ti serve puoii lasciarlo a 60 (come sembra indichi il produttore) prova invece ad abbassare il tempo di esposizione normale da 8 a 7 e vedi se la situazione migliora. parliamo di stampanti entry level tra quello che disegni a cad e quello che stampi la differenza in termini di misure può essere corretta in alcuni punti ma scostarsi di +/-0.1 mm in altri (spesso anche di più ,dipende dalla stampa). In sostanza anche se un test riesce e ti indica un certa tolleranza non e detto che questa si rifletta in tutto e per tutto sulle stampe . Cosa intendi stampare ? parti che disegni tu o presi in rete? se principalmente stampi action figure o modelli pensati per essere stampati il problema non sussiste Forse dovrai ridimensionare le tue aspettative...non so Sentiamo anche il parere di @FoNzY . Quanto detto è solo la mia opinione su questo tipo di macchine altri possono dissentire ti invio il file del test e anche il file del mio test che ho chiamato "cannello" cosi mi spiego cosa per me vuole dire resina stretta,sono riuscito con la resina che tu vedi arancione ad inserire i monconi,quella bianca e' quella del test,vorrei ottenere lo stesso risultato perche' la resina bianca riesco a trovarla su un sito che mi sembra serio e costante l'altra che e' fra le altre cose fantastica, anche perche' ad acqua ,su amazon per il momento non si trova piu' so benissimo di non aspettarmi grossi risultati ma non richiedo per quel tipo di cosa grandi precisioni solo un po di costanza nel risultato. mi hanno fatto un preventivo di 9000 euro per una stampante seria dlp volevo prima farmi un po' di esperienza grazie se hai voglia e tempo per provarci Cannello (1).stl Cannello (2).stl Cannello (3).stl CalibrationScoring.stl Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.