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Combing si', combing no


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Leggendo le vecchie discussioni sembra che non ci sia un parere unanime.
Chi lo toglie, chi lo mette.

Devo fare un tubo dentro cui scorre un cilindro con bassa tolleranza.
Quasi striscia e dev'essere cosi'.
Ho calcolato i diametri stampando delle prove e ora sono perfetti.

La faccia esterna del tubo e' lavorata, quindi ci sono retrazioni e passaggi sopra la superficie vuota.
Questi passaggi lasciano stringing, sebbene ci sia una buona retrazione (PETG).
Questo stringing lascia la superficie interna del tubo "sporca": se rimuovo questi punti manualmente e' tutto ok ma nella stampa vera e propria non potro' farlo.

La soluzione sembra essere il combing e ho visto che cosi' facendo l'ugello non passa piu' sulla parte vuota.

Qualcuno mi spiega quindi dove sta l'inconveniente nell'usare il combing, per favore?
La stampa direra' svariate ore e non vorrei trovarmi con altri problemi oltre quelli che ho gia' avuto 🙂


 

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1 ora fa, Carsco dice:

Leggendo le vecchie discussioni sembra che non ci sia un parere unanime.
Chi lo toglie, chi lo mette.

Devo fare un tubo dentro cui scorre un cilindro con bassa tolleranza.
Quasi striscia e dev'essere cosi'.
Ho calcolato i diametri stampando delle prove e ora sono perfetti.

La faccia esterna del tubo e' lavorata, quindi ci sono retrazioni e passaggi sopra la superficie vuota.
Questi passaggi lasciano stringing, sebbene ci sia una buona retrazione (PETG).
Questo stringing lascia la superficie interna del tubo "sporca": se rimuovo questi punti manualmente e' tutto ok ma nella stampa vera e propria non potro' farlo.

La soluzione sembra essere il combing e ho visto che cosi' facendo l'ugello non passa piu' sulla parte vuota.

Qualcuno mi spiega quindi dove sta l'inconveniente nell'usare il combing, per favore?
La stampa direra' svariate ore e non vorrei trovarmi con altri problemi oltre quelli che ho gia' avuto 🙂


 

Io il combing l'ho eliminato solo perchè il nozzle andava a strisciare sulle parti già stampate lasciando la classica graffiata. Non ho mai sentito il bisogno di riattivarlo

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3 minuti fa, Basilietto dice:

Io il combing l'ho eliminato solo perchè il nozzle andava a strisciare sulle parti già stampate lasciando la classica graffiata. Non ho mai sentito il bisogno di riattivarlo

Anche con Z-hopping attivo?

Cmq a me che strisci non importa perche' e' un tubo, e praticamente non esiste faccia superiore da rovinare.

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1 ora fa, Carsco dice:

Leggendo le vecchie discussioni sembra che non ci sia un parere unanime.
Chi lo toglie, chi lo mette.

Devo fare un tubo dentro cui scorre un cilindro con bassa tolleranza.
Quasi striscia e dev'essere cosi'.
Ho calcolato i diametri stampando delle prove e ora sono perfetti.

La faccia esterna del tubo e' lavorata, quindi ci sono retrazioni e passaggi sopra la superficie vuota.
Questi passaggi lasciano stringing, sebbene ci sia una buona retrazione (PETG).
Questo stringing lascia la superficie interna del tubo "sporca": se rimuovo questi punti manualmente e' tutto ok ma nella stampa vera e propria non potro' farlo.

La soluzione sembra essere il combing e ho visto che cosi' facendo l'ugello non passa piu' sulla parte vuota.

Qualcuno mi spiega quindi dove sta l'inconveniente nell'usare il combing, per favore?
La stampa direra' svariate ore e non vorrei trovarmi con altri problemi oltre quelli che ho gia' avuto 🙂

Con il combing disattivato i movimenti di travel sono diretti (in linea d'aria) da un punto all'altro. Per ogni movimento di travel viene fatta una ritrazione del filamento, cosa che richiede tempo. 

Con combing attivato il movimento non è diretto ma fatto all'interno del perimetro di stampa, eliminando la necessità di ritrazione. L'opzione "not in the skin" permette di ottenere i risultati migliori, è un mix fra le due, se il movimento di travel può essere fatto all'interno dei perimetri disabilita la ritrazione, se il movimento deve passare per una superficie perché non è possibile rimanere "internamente al pezzo" il movimento di travel viene fatto direttamente con ritrazione attiva (come se il combing fosse spento).

Ovviamente dipende dalla geometria del pezzo, se hai tanti travel forse conviene attivare almeno "not in the skin" in alternativa puoi pure disabilitarlo. Io uso "not in the skin" perché mi sembra il compromesso migliore, avere troppe ritrazioni specie come me con un bowden significa aumentare la probabilità di avere occlusioni, specie per le geometrie di certi pezzi...

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