Franco_64 Inviato 27 Maggio 2020 Inviato 27 Maggio 2020 Ciao a tutti, Sto cercando di stampare un vaso antico (il modello è questo: https://www.myminifactory.com/object/3d-print-hekate-goddess-of-the-underworld-25397) che si sta dimostrando la mia bestia nera: ho già fatto almeno tre tentativi infruttuosi. Il problema sono i supporti per il beccuccio, che partono dal corpo del vaso. Ho provato varie impostazioni di Cura, sia con i supporti "normali" sia con quelli ad albero. Se alleggerisco troppo i supporti del beccuccio, questi vengono stampati "nel nulla", e ovviamente cascano. Se genero dei supporti più robusti, diventano pressoché inamovibili (vedi immagine, dettaglio dei primi layer della zona da cui partono i supporti del beccuccio). Le opzioni di Cura a questo proposito sono tante, ma penso di averle esplorate pressoché tutte, senza però riuscire a trovare una accettabile soluzione di compromesso. Qualche consiglio? Cita
marcottt Inviato 27 Maggio 2020 Inviato 27 Maggio 2020 supporti ad albero con parametri migliori (più distanti dal pezzo) e se i supporti stessi sono deboli con 2 o 3 perimetri 3 Cita
Edokg Inviato 27 Maggio 2020 Inviato 27 Maggio 2020 12 ore fa, Franco_64 dice: Ciao a tutti, Sto cercando di stampare un vaso antico (il modello è questo: https://www.myminifactory.com/object/3d-print-hekate-goddess-of-the-underworld-25397) che si sta dimostrando la mia bestia nera: ho già fatto almeno tre tentativi infruttuosi. Il problema sono i supporti per il beccuccio, che partono dal corpo del vaso. Ho provato varie impostazioni di Cura, sia con i supporti "normali" sia con quelli ad albero. Se alleggerisco troppo i supporti del beccuccio, questi vengono stampati "nel nulla", e ovviamente cascano. Se genero dei supporti più robusti, diventano pressoché inamovibili (vedi immagine, dettaglio dei primi layer della zona da cui partono i supporti del beccuccio). Le opzioni di Cura a questo proposito sono tante, ma penso di averle esplorate pressoché tutte, senza però riuscire a trovare una accettabile soluzione di compromesso. Qualche consiglio? La butto li...hai una qualche dimestichezza con la modellazione 3d? Se si, non potresti aggiungerli direttamente tu al modello? Tipo così: Cita
hokuro Inviato 27 Maggio 2020 Inviato 27 Maggio 2020 una cosa del genere si può fare con meshmixer. vale la pena provare qualche anteprima. ci sono vari parametri su cui lavorare, e con un clic aggiungi un supporto o con un ctrlclic lo togli un esempio fatto al volo senza guardare i parametri ps: l'ultima immagine che ho inserito non si vedeva, spero questa funzioni Cita
Franco_64 Inviato 28 Maggio 2020 Autore Inviato 28 Maggio 2020 23 ore fa, Edokg dice: La butto li...hai una qualche dimestichezza con la modellazione 3d? Se si, non potresti aggiungerli direttamente tu al modello? Un po' di pratica di modellazione 3D ce l'ho con software vecchissimi. Ora sto studiandomi un po' Fusion360, che è bello assai ma non propriamente elementare nell'utilizzo, se vuoi fare cose non banali. Se capisco come importare in Fusion360 il file STL del vaso per usarlo come traccia posso cimentarmi nel fare una struttura di supporto tipo quella che hai fatto tu, facendola arrivare sotto al beccuccio del vaso e poi facendola ultimare dai supporti di Cura. Magari posso creare anche una struttura simmetrica a Y rovesciata anche per la parte alta del manico, che evita che Cura mi costruisca una struttura che copra la parte inferiore del manico, particolarmente sottile. Con Meshmixer ho giocato un po', ma devo dire che mi ci sono trovato poco. Oltretutto mi sembra abbia il "difetto" di esportare l'STL in blocco, e quindi poi Cura tratta tutto l'oggetto con delle regole uniche. Il che significa che, ben che vada, dovendo tenere l'infill del vaso almeno al 20% perché abbia una buona resistenza, poi mi ritrovo le strutture di supporto presenti vicino al modello della stessa (eccessiva) durezza. Se invece realizzo io un supporto a parte, posso appunto arrivare sotto alle parti sporgenti del modello,ma senza toccarle, e far fare gli ultimi layer di supporto a Cura. Grazie comunque dei suggerimenti! Cita
Edokg Inviato 28 Maggio 2020 Inviato 28 Maggio 2020 25 minuti fa, Franco_64 dice: Un po' di pratica di modellazione 3D ce l'ho con software vecchissimi. Ora sto studiandomi un po' Fusion360, che è bello assai ma non propriamente elementare nell'utilizzo, se vuoi fare cose non banali. Se capisco come importare in Fusion360 il file STL del vaso per usarlo come traccia posso cimentarmi nel fare una struttura di supporto tipo quella che hai fatto tu, facendola arrivare sotto al beccuccio del vaso e poi facendola ultimare dai supporti di Cura. Magari posso creare anche una struttura simmetrica a Y rovesciata anche per la parte alta del manico, che evita che Cura mi costruisca una struttura che copra la parte inferiore del manico, particolarmente sottile. Con Meshmixer ho giocato un po', ma devo dire che mi ci sono trovato poco. Oltretutto mi sembra abbia il "difetto" di esportare l'STL in blocco, e quindi poi Cura tratta tutto l'oggetto con delle regole uniche. Il che significa che, ben che vada, dovendo tenere l'infill del vaso almeno al 20% perché abbia una buona resistenza, poi mi ritrovo le strutture di supporto presenti vicino al modello della stessa (eccessiva) durezza. Se invece realizzo io un supporto a parte, posso appunto arrivare sotto alle parti sporgenti del modello,ma senza toccarle, e far fare gli ultimi layer di supporto a Cura. Grazie comunque dei suggerimenti! In alto a destra su Inserisci e poi Inserisci Mesh per importare l'STL...😉 Cita
hokuro Inviato 28 Maggio 2020 Inviato 28 Maggio 2020 mesh mixer puoi trattare oggetto e supporti sia come un unico solido che come due pezzi separati. concordo che non è proprio immediato. per fare una torre come suggerito di Edokg puoi usare qualsiasi sw anche stupido come il facilissimo 3dbuilder che per fare cubi e silmili è imbattibile a semplicità Cita
Franco_64 Inviato 28 Maggio 2020 Autore Inviato 28 Maggio 2020 Allora: è diventata una sfida, che prima o poi vincerò. 😁 Ho provato innanzitutto a creare dei supporti con Fusion360, ma Cura se ne sbatte e aggiunge anche i suoi. Bisognerebbe andare a tentativi in modo da coprire con i supporti di Fusion360 tutte le zone che altrimenti verrebbero generate da Cura, ma dato che Fusion360 la conversione in STL la fa sul cloud e richiede per un oggetto del genere anche 3-4 minuti, diventa una cosa veramente lunga. L'alternativa sarebbe dare in pasto a Meshmixer il file generato da Fusion360 e che mi decidessi a studiare come funziona quel cavolo di programma (tutorial in rete scarsi, mi sembra, almeno sul problema dei supporti). Poi mi è venuta un'idea: e se girassi il vaso sottosopra? Ho provato, e Cura continua a generarmi dei supporti sull'oggetto se tengo impostato l'angolo con la superficie a 60 gradi, ma se lo porto a 70 mi crea solo quelli sotto la base (che a questo punto è diventata la "bocca" dell'anfora). Non ho mai provato a stampare quelle torri ad arco per capire fino a che angolo la mia Ender 3 regge, quindi non so se i 70 sono alla sua portata. Comunque, per non "sporcare" la bocca devo però tenere i supporti leggeri leggeri, e l'oggetto, pur essendo cavo, è grandino e comincia a pesare, quindi magari non regge. Domani se riesco faccio delle prove. Peccato che questa anfora bastardissima (che però io trovo di una bellezza eccezionale, ah i Greci antichi quanto ci sapevano fare!) vada in crisi quando la mia Ender 3 lavora ormai da 8 ore... 😅 EDIT: NAAAAA! Mi è venuto in mente solo ora: se rigiro l'anfora sicuramente Cura mi genererà dei supporti anche "dentro" l'oggetto per sorreggere la base (che ora sarebbe in cima), che invece per perfezionismo voglio assolutamente mantenere cavo! Ok, domani ci penso a mente fresca! Cita
Basilietto Inviato 29 Maggio 2020 Inviato 29 Maggio 2020 @Franco_64 su cura c'è la possibilità con un plugin di inserire i supporti dove vuoi tu e non in automatico Cita
marcottt Inviato 29 Maggio 2020 Inviato 29 Maggio 2020 oppure di NON inserirli dove NON li vuoi 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.