UPCDM Inviato 27 Maggio 2020 Condividi Inviato 27 Maggio 2020 Ciao a tutti, spero di non tralasciare nessuna informazione utile a risolvere questa mia domanda. Circa 2 mesi fà ho acquistato da un mio amico una anet a8 che montava già diversi upgrade tra cui: firmware merlin con sensore di livellamento automatico, ho notato che la barra filettata dx dell'asse Z quando è in movimento e come se fosse storta, effettivamente quando effettuo una stampa ho qualche effetto wobble, mi chiedevo se volessi cambiare tale barra devo poi rivedere gli step motor? o posso semplicemente prenderla e sostituirla? c'è qualchè piccolo accorgimento che posso effettuare per risolvere questo problema? ho stampato degli anti wobble che altro non sono dei tappi posti sopra lo chassis del anet, ma in parte il problema è rimasto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Maggio 2020 Condividi Inviato 27 Maggio 2020 Se è storta la sostituzione potrebbe non risolvere, controlla prima se è storta proprio la barra o se è solo montata male. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UPCDM Inviato 27 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2020 sicuramente non è montata nel modo corretto, ho visto in vari video sul tubo che il fermo posto sul motore va alzato ci circa 5mm e che la barra deve entrare nel foro del telaio, cosa che nel mio montaggio non c'è. da ignorante in materia ti chiedo perchè sostituendo la barra storta con una nuova non risolvo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Maggio 2020 Condividi Inviato 27 Maggio 2020 5 ore fa, UPCDM dice: sicuramente non è montata nel modo corretto, ho visto in vari video sul tubo che il fermo posto sul motore va alzato ci circa 5mm e che la barra deve entrare nel foro del telaio, cosa che nel mio montaggio non c'è. da ignorante in materia ti chiedo perchè sostituendo la barra storta con una nuova non risolvo? Scusa mi sono spiegato male, intendevo se è storta perchè non montatta nel modo corretto, in pratica la barra è dritta ma piega da un lato, se la cambi con un 'altra nuova ma la monti nello stesso modo resta comunque storta 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UPCDM Inviato 27 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2020 smontato tutto e rimontato, a occhio la barra non mi sembrava storta, avrei preferito fare la prova inserendo la barra nel mandrino dell'avvitatore( mi è venuto in mente dopo aver rimontato) adesso è li che stampa la classica barchetta di prova, al massimo posto una foto del lavoro finito e mi dici cosa ne pensi, e cosa posso correggere. ti ringrazio per il supporto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UPCDM Inviato 27 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2020 Questo è ciò che ho ottenuto, a parte il problema della ritrazione che è un altro problema insormontabile( le ho provate tutte fino a far uscire il filamento dal hotend) ma niente, cosa ne pensate? dello z wobble, retrazione? vi prego aiutatemi🤪 stò impazzendo da 3 mesi😪, se può esservi utile utilizzo repetier host per effettuare lo slicing e l'anet monta un e3dv6 (clone) tra l'altro appena sostituito (pensando di risolvere il problema di retraction) provato anche a sostituire filamenti di svariate marche ma nada. qualsiasi consiglio è ben accetto. Buona notte.🙃 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Maggio 2020 Condividi Inviato 27 Maggio 2020 usi direct o bowden? direct presumo con un BMG clone anche lui. dimmi anche i parametri di stampa, velocità, temperature, distanza e velocità di ritrazione.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UPCDM Inviato 27 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2020 Bowden e3dv6 (clone) stampa a 30mms temperatura 195 gradi distanza di ritrazione 5.6mm( oltre blocca l’estrusione) e 80mms di velocitá di ritrazione, estrusione al 100% ( provato ad abbassare il valore ma non mi ha risolto nulla) ugello da 0,4 stampa effettuata a 0,12 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 28 Maggio 2020 Condividi Inviato 28 Maggio 2020 Velocità di ritrazione è elevata mettila a 50mm/s Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UPCDM Inviato 28 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2020 Ovviamente ho già provato, partendo da 45mms, avevo messo 80mms perché avevo visto un lievissimo miglioramento, Reimposto a 50mms, devo provare a fare una stampa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.