UPCDM Inviato 28 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2020 27 minuti fa, invernomuto dice: Ma perché stai parlando di limiti inferiori? Io sto parlando di altezza MASSIMA. La regoletta è la seguente: "altezza layer massima consigliata = 80% del diametro dell'ugello. Per cui se hai un ugello da 0,4mm (di solito è quello montato di default) è bene stare entro i 0,32mm MASSIMO di altezza layer. Per cui puoi stampare con un'altezza layer dal minimo della risoluzione supportata dalla tua macchina (0,05? 0,1mm? Dipende dalla tua macchina) fino a 0,32mm. Quindi 0,1mm, 0,15mm, 0,2mm, 0,3mm o quello che vuoi e che ti va bene per te, NON OLTRE 0,32mm se vuoi un pezzo robusto. Io ho stampato al max a 0,3mm di altezza layer senza problemi con uno 0,4mm e sono arrivato fino a 0,06mm, ma non notavo differenze sostanziali rispetto ad uno 0,08mm, solo più tempo di stampa senza incrementi evidenti di qualità, per cui rimango al 0,08mm-0,1mm come litmite inferiore. Per gli ugelli più piccoli vale la stessa cosa, ovviamente l'altezza massima si regolerà di conseguenza (es, uno 0,2mm altezza massima layer = 0,16mm). Poi sono valori INDICATIVI, è una guida di massima su cui basarsi. adesso è molto più chiaro, ma l'altezza del layer di stampa non determina anche la qualità? più è bassa e più altà la qualità più è il tempo impiegato per stampare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 28 Maggio 2020 Condividi Inviato 28 Maggio 2020 7 minuti fa, UPCDM dice: adesso è molto più chiaro, ma l'altezza del layer di stampa non determina anche la qualità? più è bassa e più altà la qualità più è il tempo impiegato per stampare? Sì certo, corretto. Ovviamente più è bassa "ogni passata" (l'altezza layer) più tempo ci vuole ma meno si vedono i layer e meno "a scalini" saranno le superfici oblique. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UPCDM Inviato 28 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2020 6 ore fa, Joker78 dice: Molto probabile ma non cambiare filamento altrimenti è inutile cambiare parametri, prova con questo che hai montato su ho lanciato la stampa con le impostazioni da te suggerite, ho ottenuto questo(ho fermato prima la stampa), stampato a 0.1 adesso come tu mi suggerisci ne metto in stampa uno a 0.2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 28 Maggio 2020 Condividi Inviato 28 Maggio 2020 10 minuti fa, UPCDM dice: ho lanciato la stampa con le impostazioni da te suggerite, ho ottenuto questo(ho fermato prima la stampa), stampato a 0.1 adesso come tu mi suggerisci ne metto in stampa uno a 0.2 O 0.1 o 0.2 poco cambia magari a 0.2 fai prima, prova ora a portare la velocità di retrazione a 55mm/s e la velocità di stampa a 60mm/s Comunque apparte sti filacci sei a un buon punto. Posta i parametri di stampa almeno tra tutti vediamo il problema Immagino usi cura, ha me non piace troppe pippe mentali, preferisco prusaslicer più semplice e intuitivo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 28 Maggio 2020 Condividi Inviato 28 Maggio 2020 Cerca su youtube help3d spiega molto bene le funzioni di prusaslicer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UPCDM Inviato 28 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2020 10 minuti fa, Joker78 dice: O 0.1 o 0.2 poco cambia magari a 0.2 fai prima, prova ora a portare la velocità di retrazione a 55mm/s e la velocità di stampa a 60mm/s Comunque apparte sti filacci sei a un buon punto. Posta i parametri di stampa almeno tra tutti vediamo il problema Immagino usi cura, ha me non piace troppe pippe mentali, preferisco prusaslicer più semplice e intuitivo questo è il risultato a 0.2 utilizzo repeiterhost come slicer ti ho postato il file di config, se può esserti utile in gcode ho questo: G21 ;metric values M109 S193 G90 ;absolute positioning M82 ;set extruder to absolute mode M107 ;start with the fan off G28 X0 Y0 ;move X/Y to min endstops G28 Z0 ;move Z to min endstops G29 ;auto level G1 Z15.0 F9000 ;move the platform down 15mm G92 E0 ;zero the extruded length G1 F200 E3 ;extrude 3mm of feed stock G92 E0 ; Reset extruder position ; Wait for all used extruders to reach tempera ; wait for bed temp G92 E0 ;zero the extruded length again G1 F9000 M117 Stampo!! joker.rcp Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 28 Maggio 2020 Condividi Inviato 28 Maggio 2020 Ma hai portato la retrazione a 55 e la velocità a 60? Per cortesia fai una foto allo spingi filo, il motore quello in alto fissato sul telaio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UPCDM Inviato 28 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2020 2 minuti fa, Joker78 dice: Ma hai portato la retrazione a 55 e la velocità a 60? Per cortesia fai una foto allo spingi filo, il motore quello in alto fissato sul telaio nell'ultima foto è ancora 50mms ritrazione con 50mm velocità di stampa, adesso è in stampa con 55 /60. ecco la foto dell'estrusore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 28 Maggio 2020 Condividi Inviato 28 Maggio 2020 Comunque quando ti ho detto posta i parametri intendevo quelli di cura 😅 Sembra quasi che non ritragga il filamento quando si sposta, strano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UPCDM Inviato 28 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2020 3 minuti fa, Joker78 dice: Comunque quando ti ho detto posta i parametri intendevo quelli di cura 😅 come faccio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.