Vai al contenuto

Bruciata un altra SKR PRO V1.1???

Bananafell3r

Messaggi raccomandati

potrebbe essere per questa riga in platformio.ini

di default sta questa (ho marlin 2.0.5.3)

TMCStepper@>=0.6.2,<1.0.0

Su github dice che se vuoi usare in uart e hai marlin bugfix devi aggiungere questa riga al posto della precedente

https://github.com/bigtreetech/TMCStepper

Però con questa riga inserita non mi compila, con la prima si invece.... Però li parla di marlin bugfix, non so se cambia qualcosa adesso

4 minuti fa, Whitedavil dice:

Ma oltre ai jumper, hai riprogrammato la scheda? Devi dirgli che sono in uart, deccommentare i relativi pin ecc. 

Alla corrente ci pensi dopo, puoi partire da 800mA...

aspetta aspetta, cosa devo decommentare? ho seguita questa guida 

https://www.youtube.com/watch?v=3Z4aAzuzu44

dice solo di mettere il nome del drive, e attivare tmc monitor driver e tmc debug...e poi di aggiungere quella riga..

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Whitedavil dice:

Io se fossi in te renderei tutto e comprerei skr pro e tmc2130. Molto meglio dei 2208. Almeno sono in spi e non hai problemi con marlin. 

Io ho questa accoppiata e funziona alla grande.

Io ho skr 1.3 con 2130 in spi . Ma il 2130 all'estrusore in spi non c'è stato verso di farlo funzionare ! dopo un certo numero di retrazioni Si surriscaldava (visto tramite pronterface). Ho scambiato i driver ma nulla da fare. Funziona però con un tmc 2208 In standalone.

In che modo , in mariln ,un 2130 in spi è meglio di un 2208 in uart ?

intendi che è meglio l'spi rispetto all'uart  o semplicemente perchè il 2130 ha qualche funzione in più ? 

Altra domanda: Sulla skr 1.3  (e penso anche se in maniera diversa  sulla skr pro) ci sono due fusibili , uno da 20A e uno da 10A . E' vero che nel caso di alimentazione a 24 v qusti fusibili vadano sostituiti con uno da 10A e uno da 5A? 

Chiedo scusa se sono andato OT. Ma @Whitedavil approfitto dell'occasione perché mi fido della tua opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata la scheda, anche sulla nuova non riesco a metterli in UART ma almeno per adesso funziona tutto, ho messo standalone....ma adesso la vref devo settarla alla vecchia maniera giusto?

Ho trovato un sito di conversione

https://learn.watterott.com/silentstepstick/faq/

Ho impostato 0.9 per gli assi e 1 per gli estrusori...va bene o sono troppo alte?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto:Tutti i TMC vanno ben raffreddati, il problema del 2130 da te riscontrato è dovuto al fatto che non puoi usare la modalità stealthchop su E. Se metti il driver in spreadcircle vedrai che funziona adeguatamente. questo perche la modalità stealthchop funziona bene a basse velocità e su E quando esegui una ritrazione il driver scalda da matti.

In generale io li uso in modalità spreadcircle in quanto altrimenti i motori mi perdono passi perchè la coppia generata dalla modalità stealthchop è molto minore.

La modalità SPI(emulata o meno) è sempre da preferire rispetto ad una UART emulata, meno errori di comunicazione, maggiore velocità e miglior gestione della CPU. che poi i 2130 abbiano qualche funzione in più rispetto ai 2208 ok, ma è del tutto indipendente dal bus di comunicazione.

NO i fusibili non vanno sostituiti, la scheda è progettata per quelle correnti, la tensione è relativa. I MOS di pilotaggio hotend ecc. sono dati per una tensione massima di lavoro e un flusso di corrente (Ampere) determinato.

Ora, se il mos tiene 100V e 20A,i 20A li tiene sia a 12V,24V o 48V, cambia solo il calore dissipato dal MOS stesso. Poi entriamo proprio in campo elettronico e la questione si fa lunga ed articolata e si rischia anche che non risulti comprensibile ai più.

@Bananafell3r posta i file configuration, configuration_adv e pins_BTT_SKR_PRO_V1_1 che gli butto un'occhiata appena ho tempo. Purtroppo con un bimbo di 6 mesi il tempo scarseggia 🙂

Non so a che punto sono con il supporto della scheda, ma fino a poco tempo fa se volevi usare i TM2208 in UART dovevi per forza installare la LORO VERSIONE di Marlin, in quanto quella ufficiale non era compatibile. Mentre l'integrazione dei 2130 in SPI non ha problemi ad essere eseguita, ed infatti funzionano perfettamente

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Whitedavil dice:

@Tomto:Tutti i TMC vanno ben raffreddati, il problema del 2130 da te riscontrato è dovuto al fatto che non puoi usare la modalità stealthchop su E. Se metti il driver in spreadcircle vedrai che funziona adeguatamente.

Sono raffreddati con ventola da 120mm sugli assi in stealthchop vanno benissimo non mi hanno mai perso passi (penso dipenda anche dalle acc. impostate in marlin.) Su E non ha funzionato lo spreadcircle , ma è possibile che abbia commesso qualche tipo di errore di configurazione in marlin

58 minuti fa, Whitedavil dice:

La modalità SPI(emulata o meno) è sempre da preferire rispetto ad una UART emulata, meno errori di comunicazione, maggiore velocità e miglior gestione della CPU. che poi i 2130 abbiano qualche funzione in più rispetto ai 2208 ok, ma è del tutto indipendente dal bus di comunicazione.

Grazie per le info😉

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...