loarri Inviato 29 Maggio 2020 Condividi Inviato 29 Maggio 2020 ciao ragazzi, ho un problema che ogni tanto appare con la mia Ender 3 PRO e son sicuro che mi potrete aiutare a capire e risolvere spero! Capita ogni tanto (spesso a dire il vero) che mentre stampo la ruota dentata che spinge il filamento fa un "tac" e perde dei passi (2/3 gradi) tornando indietro. Cosa può essere secondo voi? come faccio a ripararlo? grazie mille e ciao, Lorenzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Maggio 2020 Condividi Inviato 29 Maggio 2020 2 ore fa, loarri dice: Cosa può essere secondo voi? l'estrusore non ce la fa a spingere il filo come vorrebbe per "qualche motivo" e quindi perde passi... i motivi per i quali perdi passi possono essere un infinta', temperatura troppo bassa, velocita' troppo alta, stepp\mm sballati etc.... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Maggio 2020 Condividi Inviato 29 Maggio 2020 ... Hotend ostruito, nozzle vecchio.... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loarri Inviato 29 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2020 ciao grazie mille !!! può essere il nozzle vecchio perchè in realtà nn l'ho mai sostituito finora e ho la stampante da un anno +- (ed ho stampato tanto !!) Domanda: nella confezione della Ender c'era già montato il gruppo estrusore etc ma in una busta c'è anche un ugello: come faccio a sapere se quello va bene da sostituire oppure magari è per l'ABS? (io stampo in PLA). Non c'è scritto nulla sull'ugello quindi come faccio a saperlo ? e mi potete consigliare un sito dove poter acquistare degli ugelli di buona fattura per sostituirlo ? sempre per PLA !! GRAZIE A TUTTI per l'aiuto!!! ciao,Lo p.s. per sostituire l'ugello devo smontare tutto l'hotend?!?!?! ....ho paura!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 29 Maggio 2020 Condividi Inviato 29 Maggio 2020 14 minuti fa, loarri dice: p.s. per sostituire l'ugello devo smontare tutto l'hotend?!?!?! ....ho paura!!! Per cambiare l'ugello basta una normale chiave fissa da 6 o da 7 in genere a seconda dell'esagono dell'ugello Però prima di smontare porta l'estrusore in temperatura , almeno 210° e togli il filo poi sviti l'ugello e lo cambi. L'ugello va sempre cambiato a caldo Un ugello in bronzo va bene per la maggioranza dei materiali. Normalmente solo quelli "CARBON" richiedono un ugello in inox. Io come ugelli uso questi https://www.amazon.it/gp/product/B07MNYZ2KK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 però guarda che siano come il tuo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loarri Inviato 29 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2020 ciao grazie per la risposta! visivamente quelli sul sito mi sembrano uguali al mio ma come faccio ad essere sicuro? o è uno standard il diametro del filetto? comunque grazie mille per i suggerimenti !! Ma altra domanda: ogni quanto andrebbe sostituito l'ugello? grazie mille e ciao Lorenzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 29 Maggio 2020 Condividi Inviato 29 Maggio 2020 Sulla mia geeetech lo faceva, come mi ha consigliato qualcuno in questo gruppo, ho pulito hotend nozzle ecc, alla fine ho scoperto che nei cambi filo, si creano dei filamenti all'interno del tubo ed ostacola il cammino del PLA. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 29 Maggio 2020 Condividi Inviato 29 Maggio 2020 1 ora fa, loarri dice: Ma altra domanda: ogni quanto andrebbe sostituito l'ugello? grazie mille e ciao Il filetto dovrebbe essere standard, ne ho già presi da diversi produttori e non ho mai avuto problemi. Per il cambio dell'ugello devi farci l'occhio. ovvio che più stampi più si usura. per esempio potresti doverlo cambiare una volta al mese come una volta all'anno. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 30 Maggio 2020 Condividi Inviato 30 Maggio 2020 16 ore fa, gregorio56sm dice: Il filetto dovrebbe essere standard, ne ho già presi da diversi produttori e non ho mai avuto problemi. Per il cambio dell'ugello devi farci l'occhio. ovvio che più stampi più si usura. per esempio potresti doverlo cambiare una volta al mese come una volta all'anno. Posso chiederti da cosa si nota se è da cambiare? Personalmente vorrei montare un 0,2mm per avere una risoluzione migliore, ma non riesco a svitare quello originale ed ho paura di rompere la filettatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Maggio 2020 Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Si nota dal fatto che non stampa più come prima, sovra o sotto estrusioni Il nozzle si smonta a caldo, con una pistola termica, poi vai a leggere il secondo post di questo tutorial per rimontarlo https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10824-impariamo-a-conoscere-la-nostra-stampante/ 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.