Maurizio M. Inviato 29 Maggio 2020 Condividi Inviato 29 Maggio 2020 ho acquistato l'estrusore DyzEnd pro 24V. 500° Bowden, dopo il montaggio e la configurazione di Marlin 2.X come descritto sul loro sito ho provato le prime stampe ma l'estrusore continua ad otturarsi. Il filamento all'interno della gola si indurisce anche con temperatura del nozle a 240°, ho provato con autotune per regolare i PID ma niente da fare anche quando è in temperatura prima di iniziare la stampa fatica già ad estrudere. Nemmeno l'assistenza Dyzend è riuscita a risolvermi il problema dicendomi che comunque la configurazione usata era corretta e dopo due settimane di tentetivi sono tornato al vecchio estrusore. qualcuno sa aiutarmi per capire cosa può essere la causa e come risolverla? dato che non mi è costato poco. ringrazio anticipatamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 29 Maggio 2020 Condividi Inviato 29 Maggio 2020 Su quale stampante stai usando questo hotend ? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maurizio M. Inviato 30 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 30 Maggio 2020 è una custom auto costruita con estrusi 35x35 e lavora su guide lineari, Caratteristiche: scheda di controllo SKR 1.4 turbo con driver TMC 2208 UART Display TFT 35 V.2 Piano riscaldante Ultrabase PRO Anycubic 410X430 h.430 BL touch Motori nema 17 da 1,5A Queste sono le caratteristiche della macchina IMG_5486.HEIC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 30 Maggio 2020 Condividi Inviato 30 Maggio 2020 15 ore fa, Maurizio M. dice: qualcuno sa aiutarmi per capire cosa può essere la causa e come risolverla? praticamente non abbiamo informazioni....azzardando delle ipotesi... quando hai installato marlin sei sicuro che i valori di stepp\mm e velocita' fossero corretti? sicuro di aver selezionato il corretto sensore dalla lista dei sensori? P.s. vedo che si possono scegliere diversi tipi di sensore, alcuni sensori necessitano di amplificazione altrimenti la temperatura non funzionano\la lettura è sballata completamente...potrebbe essere il tuo caso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maurizio M. Inviato 30 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Si step per mm. calibrati e misurati sia assi che estrusore. si le specifiche dell'estrusore sono quelle descritte dal sito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 30 Maggio 2020 Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Marca DyzeXtruder hai acquistato estrusore, hotend o entrambi? Che filamento usi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 30 Maggio 2020 Condividi Inviato 30 Maggio 2020 3 ore fa, Maurizio M. dice: si le specifiche dell'estrusore sono quelle descritte dal sito si ma sul sito non specifica se serve l'amplificazione...e se non è il sensore,non è la velocita' e non sono gli stepp\mm l'unica ipotesi è che gli stai antipatico....l'estrusore è un tubo che si scalda non ci sono milioni di variabili.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maurizio M. Inviato 30 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 30 Maggio 2020 solo Hotend e uso pla+ della SUNLU preso su Amazon e per stamparlo devo portarlo a 220° perchè a 210° si intasa il problema è che anche solo portando in temperatura il nozle a 220° e facendo estrudere il filamento tramite display questo si intasa quasi subito stessa cosa anche durante la stampa il sensore è impostato 66 come specificato dal sito ho provato anche varie velocità ma nulla poi i riempimenti non li fa completi ma sono interrotti cosa sarebbe l'amplificazione? un altra cosa cosa che mi è successa dopo l'aggiornamento del display è che prima mi andava in temperatura il piatto poi partiva la temperatura dell'estrusore e quando questo era in temp. partiva la stampa, mentre ora appena il piatto arriva in temperatura parte subito la stampa anche se il nozle non è pronto e mi va in blocco o stampa a estrusore freddo. come posso risolvere? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 30 Maggio 2020 Condividi Inviato 30 Maggio 2020 16 minuti fa, Maurizio M. dice: a dopo l'aggiornamento del display è che prima mi andava in temperatura il piatto poi partiva la temperatura dell'estrusore e quando questo era in temp. partiva la stampa, mentre ora appena il piatto arriva in temperatura parte subito la stampa anche se il nozle non è pronto e mi va in blocco o stampa a estrusore freddo. come posso risolvere? Ricontrolla il fw del display . Però prima di avviare la stampa puoi fare il prericaldamento del piatto e del nozzle direttamente dal display Io uso il tuo stesso tft. Alcuni parametri che imposti nel suo firmware devono essere gli stessi che sono presenti in marlin fw, altrimenti si rischiano "conflitti" tra i due fws Ad esempio per la procedura di cambio filo , avevo 600 mm in marlin e 450mm nel fw del tft. Il risultato era che non funzionava . Impostando invece 450 mm nel fw del tft e 450 mm in marlin funzionava tutto. P.S ogni volta che l'hotend si intasa devi smontarlo e pulirlo. E' l'unico modo per essere sicuri che non ci siano residui di materiale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maurizio M. Inviato 30 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 30 Maggio 2020 si il preriscaldamento è quello che faccio ora per ovviare al problema. per pulire l'estrusore lo portavo a 300° e spurgava il residuo interno poi quando lo smontavo la gola e il nozle erano puliti. mi ha fatto impazzire per due settimane prove su prove per tornare al vecchio hotend Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.