nervine Inviato 31 Maggio 2020 Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Ciao. Mancando pochi giorni all'arrivo della mia prima stampante, Thinker S, e avendo veramente tempo risicato da dedicarle, ho pensato ad una check-list dei primissimi passi da effettuare per un principiante come me: 1. Montaggio stampante, controllo squadri, giochi e tensione cinghie 2. Alimentazione e check movimenti xyze (da display o PC) 3. Regolazione step/mm estrusore 4. Livellamento piatto (a caldo) 5. Stampa temp tower per parametri filamento 6. Regolazione thinwall per il flusso di stampa 7. Stampa classica Benchy (per compiacersi o avvilirsi) 8. Estinzione di tutte le bobine già acquistate!! (tra smadonnamenti vari) Aspetto tutti i vostri suggerimenti, anche per non perdere tempo con operazioni e settaggi fuori luogo (almeno all'inizio) A presto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 31 Maggio 2020 Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Forse la temp tower non è la prima da fare, io farei prima cubetti Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nervine Inviato 31 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Supponevo che, se prima non si estrude bene il materiale (temperature, etc), qualsiasi cosa si stampi (cubo o altro) venga male.....no?!😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 31 Maggio 2020 Condividi Inviato 31 Maggio 2020 È un po' come la gallina e l'uovo..... Però grosso modo i parametri di materiale si conoscono... Per la finitura va bene ma io tarerei prima la meccanica Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 31 Maggio 2020 Condividi Inviato 31 Maggio 2020 8 minuti fa, nervine dice: Supponevo che, se prima non si estrude bene il materiale (temperature, etc), qualsiasi cosa si stampi (cubo o altro) venga male.....no?!😅 hai quasi detto bene allora scusa se giustamente presumi di estrudere bene prima di fare i cubetti per gli step/mm di x y z prima della temp tower (che io farei per ultimo quando hai i filamenti tra le mani) cè un altra regolazione da fare indovina indovinello quale? 🙂 p.s. Cita 2. Alimentazione e check movimenti xyze con repetier host lo puoi fare anche da lcd 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nervine Inviato 31 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2020 @marcottt da ignorante: per "meccanica", a parte la struttura cosa intendi? Step/mm e altri settaggi non sono sempre sw? @jagger75 effettivamente il check xyze da display è più immediato. Di filamento già ne ho tianse e sunlu, quel poco in "dotazione" presumo di non utilizzarlo. Non mi fare indovinelli che già mi complico la vita da solo😂😂.....quindi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 31 Maggio 2020 Condividi Inviato 31 Maggio 2020 🖖con la temp tower vedi a che temperature riesce meglio la stampante a gestire il tipo di filamento (altrimenti non si chiamava test generale di tutto il mondo tower e non temp tower) per far uscire bene il cubo con il quale calibri gli assi X Y ed Z devi estrudere bene per cui prima calibri gli step/mm dell ESTRUSORE altrimenti puoi fare quanti cubi vuoi ma se vengono estrusi male le misure sfalseranno sempre percio tarerai male gli step/mm degli assi Cita @marcottt da ignorante: per "meccanica", a parte la struttura cosa intendi? Step/mm e altri settaggi non sono sempre sw? li puoi anche intendere settaggi da sw ma vanno a variare il movimento dei passi del motore in rapporto agli step/mm hai giri che deve fare ecc ecc ivi movimento meccanico dopo che hai tarato tutta la meccanica passi alle finiture thinwall test test multipli tesi di sbalzo e tutti quelli che vuoi (non sono mai pochi sia chiaro) Cita Non mi fare indovinelli che già mi complico la vita da solo😂😂.....quindi? cmq non volevo fare indovinelli è che su 3000 tread o post che si aprono il 75% sono divisi in 2 domane : con quali calibrazioni inzio?o perche mi stampa male?(equivalente di mancate calibrazioni) e quale stampante devo scegliere? che basta cercare un po in giro nel forum e trovi tutto specialemente nella pagina guide in alto ammetto però che a volte i titoli che uno mette sono fuorvianti dal contenuto 😉 mentre fai le tarature ti consiglio anche di vedere la guida su cosa è e a cosa serve e come si regola il jerk e le accelerazioni 🖖 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nervine Inviato 31 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2020 1 ora fa, jagger75 dice: 🖖mq non volevo fare indovinelli è che su 3000 tread o post che si aprono il 75% sono divisi in 2 domane : con quali calibrazioni inzio?o perche mi stampa male?(equivalente di mancate calibrazioni) e quale stampante devo scegliere? che basta cercare un po in giro nel forum e trovi tutto specialemente nella pagina guide in alto ammetto però che a volte i titoli che uno mette sono fuorvianti dal contenuto 😉 🖖 Sono consapevole che c'è di tutto e di più spulciando nei meandri del forum. Il mio thread è più uno spunto per una "starter guide" per i veri neofiti come me, che, soprattutto dopo aver letto decine di discussioni, rischiano di correre troppo saltando le basi e ritrovandosi in giri viziosi (tempestando poi di domande il forum😅) Detto ciò....step/mm estrusore l'ho segnato a penna ma non l'ho messo qui nella check😅 jerk e accelerazione pensavo fossero roba da "ginnasticati", ma ci guarderò subito, visto che li hai accennati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 1 Giugno 2020 Condividi Inviato 1 Giugno 2020 [mention=4034]marcottt[/mention] da ignorante: per "meccanica", a parte la struttura cosa intendi? Step/mm e altri settaggi non sono sempre sw? [mention=5462]jagger75[/mention] effettivamente il check xyze da display è più immediato. Di filamento già ne ho tianse e sunlu, quel poco in "dotazione" presumo di non utilizzarlo. Non mi fare indovinelli che già mi complico la vita da solo[emoji23][emoji23].....quindi? Si ma hanno a che fare con la stampante, in questo senso intendevo, a differenza della temp tower che riguarda il materiale Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 1 Giugno 2020 Condividi Inviato 1 Giugno 2020 15 ore fa, nervine dice: Sono consapevole che c'è di tutto e di più spulciando nei meandri del forum. Il mio thread è più uno spunto per una "starter guide" per i veri neofiti come me, che, soprattutto dopo aver letto decine di discussioni, rischiano di correre troppo saltando le basi e ritrovandosi in giri viziosi (tempestando poi di domande il forum😅) Detto ciò....step/mm estrusore l'ho segnato a penna ma non l'ho messo qui nella check😅 jerk e accelerazione pensavo fossero roba da "ginnasticati", ma ci guarderò subito, visto che li hai accennati. è tutta una catena a scendere prima calibri tutto nella sequenza detta sopra poi inizi a stampare se sul cubo appare del ghost sulle lettere oppure se hai gli angoli strani troppo appuntiti arrotondati o cose strane sulle pareti ,leyer che mancano ecc ecc vai a vedere gli altri parametri che siano es. jerk accellerazioni retraction e cosi via ti stavo anticipando un argomento che dovrai in futuro conoscere dando per scontato che sulla questione calibrazione siamo d'accordo ormai 😉 poi guarda la tua intenzione era ottima pero come start guide guarda qui: https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10824-impariamo-a-conoscere-la-nostra-stampante/?tab=comments#comment-82865 questa è una star guide fatta da @Killrob sugli estrusori e come usarli e come sono fatti di guide sulle calibrazioni ce ne sono a bizzeffe ma con nomi sbagliati nei titoli ,prima o poi qualcuno provvederà a farne una come dio comanda 😉 cmq torniamo a noi calibra e facci vedere sto cubo e semmai anche la benchy 😉 p.s. come ha detto @marcottt sopra quando scarichi da thingiverse o altrove dei test chiedi tranquillamente a cosa servono perche alcuni sono test per i filamenti e per la qualità di stampa altri per la meccanica delle stampanti altri.... per altro insomma 🙂 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.