nervine Inviato 12 Giugno 2020 Autore Inviato 12 Giugno 2020 Non sono svanito.....ho solo dovuto rispedire indietro la Thinker S ad Amazon perché era un reso in condizioni pietose impacchettato peggio che dal salumiere😒 (stavolta Amazon mi ha fatto vomitare). Attendo adesso una Artillery Genius da BG magazzino UK, sperando che arrivi e che sia a posto; poi torno a martellarvi i...... Intanto tocca vedere le differenze tra estrusore direct e bowden Cita
nervine Inviato 8 Agosto 2020 Autore Inviato 8 Agosto 2020 Approfitto del thread per un'info a carattere generale: Faccio il livellamento con 3Dtouch utilizzando un normale foglio A4 per determinare lo Z offset. Il foglio in questione è di spessore 0.1 mm. Per la mia esperienza, tocca farlo praticamente bloccare dal nozzle per avere una distanza ragionevole e in alcuni casi devo diminuirlo col babystep. Ho rimediato un altro foglio di spessore o.o5 mm; ovviamente il "grattamento" sarà diverso quando regolo lo Z offset. Ma la VERITÀ dov'è??? Quale dovrebbe essere la distanza ideale dal nozzle al piatto (Basandomi su nozzle da 0.4)?? Lo o.2 (o altri) impostato dalla qualità di stampa (Cura) o c'è un altro valore a me sconosciuto? Cita
Killrob Inviato 9 Agosto 2020 Inviato 9 Agosto 2020 No in tutti i casi la distanza corretta è 0.1 e ci deve passare, non essere bloccato e già che ci sei prendi uno spessimetro che il foglio di carta può dare risultati anomali Cita
nervine Inviato 9 Agosto 2020 Autore Inviato 9 Agosto 2020 Io uso un A4 da 0.1 ma devo praticamente farlo bloccare dal nozzle, altrimenti il primo strato non aderisce per nulla al piatto (questo sia con fw originale e livellamento manuale, sia con fw custom+3DTouch). Alcune volte inoltre aggiungo un babystep in più (-0.025 Z) e mi trovo abbastanza bene. Non mi è mai capitato ad esempio un "elephant foot", nemmeno a volerlo. Ho già regolato stepmm di E e Flow; ho 99.5 o più di estrusione e thin wall da 0.40 preciso con nozzle da 0.4 Mi sfugge qualche altro parametro/regolazione o potrei avere qualche problema? 🤔 Cita
Killrob Inviato 9 Agosto 2020 Inviato 9 Agosto 2020 no ma mi sembra molto strano che tu debba agire in questo modo per avere un buon primo layer Cita
nervine Inviato 9 Agosto 2020 Autore Inviato 9 Agosto 2020 Non saprei, oggi ho provato con il foglio da 0.05 piegato al doppio e "livellato" che grattava appena.....manco i brim attaccavano (e ho il flow del brim al 100% rispetto al 87% della stampa normale) Utilizzo PLA Tianse Silver da 1.73 di media, 200° e bed a 60°. Le stampe mi vengono in generale bene, non noto distacchi tra layer. Talvolta un po' di warping e/o sbalzi arricciati in su (fastidiosissimo). Se necessario apro il Sunlu in anticipo e provo con quello😅..... Altra info importante: ho il piatto leggermente concavo al centro e cmq livello ovviamente lì, anche perché stampo sempre al centro in linea di massima; magari dovrei aumentare il ABL da 9 punti a più punti? Cita
nervine Inviato 11 Agosto 2020 Autore Inviato 11 Agosto 2020 Questo è il mio primo layer (e un po' del secondo); z-offset con foglio da 0.1 a bloccarlo quasi. Aggiunto un babystep perché ad inizio stampa non aderiva e si è sollevata qualche linea di brim, come si può vedere.....commenti? Cita
nervine Inviato 11 Agosto 2020 Autore Inviato 11 Agosto 2020 18 minuti fa, Killrob dice: appena puoi cambia il piatto... Motivo? Per cultura personale😅..... Cita
Killrob Inviato 11 Agosto 2020 Inviato 11 Agosto 2020 il perché lo hai detto da solo, il piatto è concavo al centro, i miei piatti sono tutti dritti Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.