Vai al contenuto

Parametri per resina

Messaggi raccomandati

1 ora fa, invernomuto dice:

Che test di esposizione?

58 minuti fa, Killrob dice:

intende questo di test per le esposizioni

https://www.thingiverse.com/thing:3973475

questo lo danno per la Photon S ma va bene per tutte le stampanti a resina

Quello è un test derivato da quello per la vecchia photon (fuori produzione , la photon non s in produzione adesso ha elettronica identica alla photon s) .

Il test originale vale per tutte le stampanti .

Quello che faccio io è come quello mostrato in una parte di questo video 

il test linkato da @Killrob vale se il firmware utilizzato è di quelli recenti per anycubic  . Non è come il test per la vecchia photon che va bene 

Denominando il file  R.E.R.F (solo sulle anycubic) la stampante divide lo schermo in 8 aree diverse con esposizione autonoma

1 ora fa, invernomuto dice:

Eccolo in allegato, non devi riscalare nulla

Deimos Rhino v2 No Bolters.stl 725 kB · 0 downloads

Ok domani lo stampo e in serata ti do i risultati . Ho visto il file il modello misura 17.13*26.71*10.70 deve venire bene per forza

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2020 at 12:04, invernomuto dice:

guarda i due "cilindri-marmittoni" laterali: come vedi i particolari sono appena accennati.

L' stl presenta uno sbalzo di un decimo a scendere , ci son tratti a 0.05( n.b non altezza layer) . parliamo di spessori inferiori ad un capello

1.thumb.jpg.ab0b12950da89d87f2769c0fcd78119e.jpg

8.thumb.jpg.63b0824949f45c3a5638c1eb38fcc37f.jpg

ne ho stampati 2 . uno attaccato alla base infatti i cingoli non sono venuti,nell'altro ci sono.
non vedo effetto carta vetrata.
Sicuramente si può fare di meglio  . Ho stampato a 0.05 alcune parti non le vedi a occhio nudo ma sotto una lente . La resina color carne non esalta i contrasti . Adesso capisco perchè i modellisti prendono la grigia

é sicuramente scalato dall'originale ci sono parti che sembrano essere prodotte male ma secondo è che gli sbalzi e gli spessori  in diversi punti sono veramente ridotti . nello slicer (per questa stampa ho usato chitubox nella preview si vede questo :

9.thumb.jpg.1eccf2c3c51553a17417a34f98edd4c0.jpg

carro2.thumb.jpg.a43db2bfeab60e0b5b7987ace77d2a4a.jpg

89.thumb.jpg.5c6956cbbb1df27bdfe2fcae3d20c50e.jpg

Effetto carta vetrata a parte non vedo grosse differenze con la tua stampa, anzi una delle due stampe è venuta peggio (...cingoli..)

Domanda: Dicono di stamparlo a 0.02 ci sono delle foto di riferimento?

Dal vivo la tua stampa ha spigoli "morbidi" rispetto alla foto? Di più non saperi dire mi dispiace

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Tomto dice:

Domanda: Dicono di stamparlo a 0.02 ci sono delle foto di riferimento?

Dal vivo la tua stampa ha spigoli "morbidi" rispetto alla foto? Di più non saperi dire mi dispiace

Ma che spiacersi, grazie mille per la comparativa invece. Nelle mie mi sembra che la qualità sia simile, per cui devo provare a giocare su parametri di esposizione e soprattutto definizione, con altezza layer. 
Nel frattempo ho riprovato con i soldatini aumentando i tempi di esposizione e mettendo 0,05mm di layer ma il risultato non mi ha convinto: ho pulito tutto e filtrato la resina, domani riprovo.
Provo un nuovo modello di carro a 0,025mm e posto i risultati.

NB
Il FEP risulta leggermente intaccato in alcuni punti (come se ci fossero dei piccoli rilievi e segni), probabilmente sono residui di resina che sono stati schiacciati dal piatto andando ad intaccare il FEP. Non so se valga la pena cambiarlo, è giusto un segno superficiale. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, invernomuto dice:

Ma che spiacersi, grazie mille per la comparativa invece.

E di che? saranno stati 40 minuti di stampa(a alzato le acc. in z ...anche se questo non giova)

9 minuti fa, invernomuto dice:

. Nelle mie mi sembra che la qualità sia simile, per cui devo provare a giocare su parametri di esposizione e soprattutto definizione, con altezza layer. 

penso che se si usa l'antialiasing forse è meglio impostalo a 2x o toglierlo completamente.

14 minuti fa, invernomuto dice:

Nel frattempo ho riprovato con i soldatini aumentando i tempi di esposizione e mettendo 0,05mm di layer ma il risultato non mi ha convinto: ho pulito tutto e filtrato la resina, domani riprovo.

Credo che per stampe cosi piccole ridurre l'altezza layer forse è più utile di quanto pensassi. (quindi devo ricredermi parliamo di micro miniature, io non le stampo)  ma bisogna tener presente che se si scala un modello  che ha in partenza "falle" o dettagli di qualche di qualche decimo, una volta scalati possono arrivare alla sogli del singolo pixel. Quella che vedi in Chitubox non è la preview vera; bisogna reimportare il file affettato e "li si vedono i pixel" ma parliamo di 0.047 mm. Prova il test di Ameralabs a differenti altezze layer. ...provaci anche con la fdm

23 minuti fa, invernomuto dice:

Provo un nuovo modello di carro a 0,025mm e posto i risultati.

Posta l'stl. e se vuoi prova a miniaturizzare questo carro 

34 minuti fa, invernomuto dice:

NB
Il FEP risulta leggermente intaccato in alcuni punti (come se ci fossero dei piccoli rilievi e segni), probabilmente sono residui di resina che sono stati schiacciati dal piatto andando ad intaccare il FEP. Non so se valga la pena cambiarlo, è giusto un segno superficiale. 

Stampa sulle aree non "intaccate"  . Il fep si cambia quando comincia a opacizzarsi.

P.S ma provare stampare qualcosa un po' più grande ma con molti dettagli?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Tomto dice:

penso che se si usa l'antialiasing forse è meglio impostalo a 2x o toglierlo completamente.

E come si fa con Chitubox? Io ho solo due opzioni, AA attivo o disattivo.

Prova il test di Ameralabs a differenti altezze layer. ...provaci anche con la fdm

Appena riesco, volentieri.

Questo è un carro leggermente più grande ma più dettagliato. Tieni conto che per quella scala è quasi tutta roba nata per i 28mm riscalata a 6mm con una proporzione.

Ne ho fatto anche una versione scavata e a cui ho eliminato il fondo con meshmixer per risparmiare resina ma non me la fa allegare, sono oltre i 19mb.

epicrhino.stl

Stampa sulle aree non "intaccate"  . Il fep si cambia quando comincia a opacizzarsi.

P.S ma provare stampare qualcosa un po' più grande ma con molti dettagli?

Sì, forse dovevo almeno stampare la torre Eiffel di prova invece di buttarmi subito con le miniature 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, invernomuto dice:

E come si fa con Chitubox? Io ho solo due opzioni, AA attivo o disattivo.

Putroppo per la tua stampante non c'è questa possibiltà. Ma probabile che ci sia nella prossima release

11 minuti fa, invernomuto dice:

Questo è un carro leggermente più grande ma più dettagliato. Tieni conto che per quella scala è quasi tutta roba nata per i 28mm riscalata a 6mm con una proporzione.

Il fatto è che se un file nasce con dei dettagli "finissimi" a 28 mm ,scalando ulteriormente questi saranno meno visibili. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...