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Inviato
2 minuti fa, Bagri_02 dice:

unico uscito perfetto è quello in basso a sinistra

Evidentemente un foglio sotto l'ugello non basta per essere certi che sia in piano.
Varia leggermente il bed... prova con una sola manopola alla volta (segnati se sali o scendi) e vedi se l'angolo corrispondente migliora o peggiora. Mezzo giro basta (io scenderei, cioe' mi allontanerei).

Io ho abbandonato il foglio perche' uscivo matto.
Ho iniziato a usare il comparatore e ora livello in 10 secondi, quasi a occhi chiusi.

Fra l'altro ci sono giochi grandissimi "in gioco" (scusa il "gioco", di nuovo, di parole 🙂 ) e mentre a volte con mezzo giro sale o scende di un decimo, a volte non scende per niente o scende di due. VIsto appunto col comparatore.

Poi da quando ho la microcamera sull'ugello mi sono abituato a quest'ultima e proprio non ricordo quando e' stata l'ultima volta che ho usato il foglio.

Usa l'STL con 9 quadrati, fai prima. Tanto per ora ti interessano gli angoli.
 

 

7 minuti fa, Killrob dice:

si convengo che si DEVE sempre provare, la stampa 3D, oramai lo sappiamo, non è una scienza esatta

E UNA cosa alla volta! 🙂

 

10 minuti fa, Bagri_02 dice:

allora, ecco le foto

Ma le temp le hai variate, pure?

  • Like 1
Inviato
3 minuti fa, Carsco dice:

Prova allora a variare LEGGERMENTE un angolo del bed. Mezzo giro a stringere (cioe' abbassi il bed).

Ok, domani mattina provo e ti aggiorno 😉

  • Like 1
Inviato
9 ore fa, Carsco dice:

Prova allora a variare LEGGERMENTE un angolo del bed. Mezzo giro a stringere (cioe' abbassi il bed).

ecco il risultato, per ottenerlo ho leggermente allentato i 2 eccentrici dell'asse z , quello dell'asse x e regolato il piatto, la resa finale non mi sembra affatto male, l'unica cosa sono quei piccoli buchetti verso i quadrati di destra che immagino siano risolvibili. il quadrato in basso a destra invece è venuto male perchè il convogliatore d'aria struscia sulla mollettina, come temperatura ho usato quella che mi hai consigliato e devo dire che i pezzi si staccano molto più facilmente di prima (infatti non avendo ancora il raschietto le mie unghie ed il piatto ringraziano)

i miei dubbio adesso sono:

a cosa sono dovuti quei buchetti, come gli sistemo? 

se dovessi stampare oggetti come action figure per aumentare l'adesione se sarebbe il caso di aumentare la temperatura iniziale del piatto di un 5/10 gradi e ovviamente usare il brim?

visto i risultati soddisfacenti posso poi andare ad aumentare la velocità di stampa? tipo un 60 o 80 ovviamente rimanendo con una top e bottom layer piu bassa.

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Inviato

Mi sembra MOOOOOOOooooooollto meglio.
Come vedi, il foglio da solo non basta a dirti che sei livellato.

E' una buona base di partenza ma poi devi fare il resto con questi tipi di file di aiuto per il primo strato (ne ho studiato e fatti tanti).

La soluzione definitiva e' il comparatore. Con una buona dose di fortuna lo porti via per 9 euro, altrimenti per 12-13.
I cinesi sono tutti uguali e vanno benissimo per il nostro uso.
Un supporto (temporaneo, non fisso come il mio) lo stampi in 10 minuti.

 

2 ore fa, Bagri_02 dice:

l'unica cosa sono quei piccoli buchetti verso i quadrati di destra che immagino siano risolvibili.

Secondo me proprio li' il tappetino fa una piccola grinza, ma te ne puoi fregare: nessuno e' perfetto fino agli angoli estremi. Fra l'altro tieni presente che questi "buchi" non preguidicano nulla. Appena ci ripassi sopra spariscono.
Ed e' comunque solo un problema di primi layer: continuando a stampare il problema non si nota.

Io con ASA ho l'arricciamento al primo strato che avevi tu perche' devo stare ad una certa altezza per una buona adesione, ma dopo il 2-3 strato non si vede piu' nulla e non pregiudica nulla, e me ne frego.
Non ti fissare per forza con la bellezza di uno strato che non vedrai mai.
L'importante e' che sia ben adeso al piatto e non impazzisci poi a toglierlo.

 

2 ore fa, Bagri_02 dice:

se dovessi stampare oggetti come action figure per aumentare l'adesione se sarebbe il caso di aumentare la temperatura iniziale del piatto di un 5/10 gradi e ovviamente usare il brim

Non credo che col PLA avrai mai problemi di adesione, a meno che non sei molto alto perche' pretendi un primo layer perfetto oppure una zampa di elefante completamente assente. In quel caso potresti avere bisogno del brim.
Personalmente col PLA il brim non lo uso MAI.
Se temi di buttare al vento ore e ore di stampa per cose giganti allora usa il brim: male non fa, se poi non ti scoccia toglierlo.

A proposito, quel test di primo layer e' stato concepito per risparmiare tempo e filamento, ma se per stamparlo usi lo skirt vanifichi le due cose 🙂. Ne ho una versione coi quadrati vuoti, faccio ancora prima anche perche' adesso so "cogliere i segnali" di un bed troppo alto o troppo basso gia' dai bordi dei quadrati.

Col PLA, dopo un primo strato di 50-55° io sono solito scendere a 45-50° per lasciarlo cosi', cioe' a temperatura di rammollimento. Restera' dov'e' senza problemi.
Se si stacca, hai il piatto sporco del sebo delle tue stesse mani. Basta una lavata con acqua saponata e un buon risciacquo/asciugatura.
Se ti si solleva da un angolo allora e' sempre un problema di altezza: nel caso vai di brim se non ti da' fastidio.

L'altezza e' sempre un compromesso.
E appena passi a PETG sara' ancora peggio.


La velocita' e' funzione della temperatura di ugello, della potenza dell'hotend e della bonta' della tua stampante in generale.
Della temperatura perche' piu' veloce vai e piu' filamento devi fondere nell'unita' di tempo, quindi possono non bastarti 200°. Anche per questo, migliore e' l'hotend e piu' veloce puoi andare.
Poi devi fare i conti con la meccanica della stampante, col raffreddamento, etc.

Infatti se la meccanica non regge ti vengono i bordi sfrangiati, colature e grinze strane, etc...

Il limite lo trovi subito: se le pareti ti si sbriciolano (cioe' non aderiscono l'una all'altra) oppure i layer si sfaldano, quello e' sintomo di velocita' troppo alta (o temp troppo bassa).
Ecco perche' non c'e' una temp giusta, ma un range entro cui puo' andare bene (di qualche grado, non decine!)

Personalmente (lo ripeto spesso, perche' sono sempre cose che possono andare bene per me ma non per te) uso 40-50mm/sec e poi regolo la velocita' globale manualmente da menu della mia Ender a seconda del punto in cui mi trovo.
 

Inviato

Aggiungo: in seguito ho modificato quei due file STL mettendo i quadrati piu' vicini al centro del piatto, in prossimita' dei 2/3.
Questo perche' solitamente e' li' che si stampa con piu' frequenza e non puoi avere un piatto completamente e perfettamente livellato.

E' inutile avere gli angoli buoni se poi stampi nella parte centrale: negli angoli non stamperai mai.

Ora sono fuori citta' e mi ritrovo solo questi file sul portatile, ma ti consiglio di stamparli attraverso Cura facendo il resize di X e Y in modo da rimpicciolire tutto e spostare i quadrati dagli angoli verso il centro.
Credo che un 75-80% (solo X e Y) potrebbe bastare.

Concèntrati su quella porzione di piatto e ignora gli angoli.

Inviato
11 minuti fa, Carsco dice:

Aggiungo: in seguito ho modificato quei due file STL mettendo i quadrati piu' vicini al centro del piatto, in prossimita' dei 2/3.
Questo perche' solitamente e' li' che si stampa con piu' frequenza e non puoi avere un piatto completamente e perfettamente livellato.

E' inutile avere gli angoli buoni se poi stampi nella parte centrale: negli angoli non stamperai mai.

Ora sono fuori citta' e mi ritrovo solo questi file sul portatile, ma ti consiglio di stamparli attraverso Cura facendo il resize di X e Y in modo da rimpicciolire tutto e spostare i quadrati dagli angoli verso il centro.
Credo che un 75-80% (solo X e Y) potrebbe bastare.

Concèntrati su quella porzione di piatto e ignora gli angoli.

va bene grazie, appena termina la stampa provo visto che sto notando anche dei buchi nel riempimento 😞

Inviato
8 minuti fa, Carsco dice:

Beh, nel riempimento non e' normale.
Il test del flusso l'hai fatto?
Thin wall test.

a quanto pare era il gcode impazzito, infatti a fine stampa la percentuale di completamento segnata sul display era 64 nonostante fosse alla fine, poi ho fatto mezzo cubo e l'infill presentava dei minuscoli gap visibili anche dalla preview di cura quindi immagino siano normali. ho appena fatto un thinwall test e a quanto pare avevo problemi di sovraestrusione perchè da valore 100 di estrusione sono passato ad 83, adesso metto in stampa i test dei quadrati riducendoli a 75 di x e y e ti faccio sapere

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