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Longer lk4 pro - problemi di sovraestrusione


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83 mi sembra pochino... io prenderei questi test sempre con le molle.
Ho notato che un sacco di cose possono farti variare il flusso (certo, pero' in meno, non in piu').

Cmq vedo che sta andando tutto bene.
Non ti fissare con la perfezione: fìssati piuttosto con una buona adesione compatibilmente con una buona rimozione del pezzo stampato.

Ti ho allegato gli stessi STL che hai gia' usato, ma questa volta sono solo dei quadrati "vuoti": solo la cornice.
Ti fa risparmiare anche piu' filamento e ti dice esattamente se sei "troppo sotto".

Come li uso io.
Abbasso il piatto finche' i bordi dei quadrati non attaccano piu' e sono tutti storti o leggermente staccati.
Poi man mano risalgo lentamente finche' non risultano attaccati (stampando piu' volte e ruotando le manopole sui 4 lati).

Mi fermo SOLO quando i bordi dei quadrati non si staccano piu' spingendoli orizzontalmente con l'unghia lungo il piatto, come per volerli spostare.
Questo perche' potresti anche avere dei bordi ben attaccati ma troppo schiacciati e non va bene.

Devono essere APPENA attaccati: dritti ma non devi poterli staccare spingendoli con l'unghia.
Devi partire dalla posizione in cui non sono attaccati perche' devi fermarti un attimo dopo.
Non basta che siano attaccati "e basta".

Poi passo ai quadrati pieni, ma a questo punto e' solo una controprova: solitamente non c'e' piu' bisogno.
Questo test mi ha molto aiutato col PETG/ASA dove non e' facile trovare il giusto punto, mentre il PLA aderisce comunque.

9 quadrati vuoti.stl 16 quadrati vuoti.stl

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1 ora fa, Carsco dice:

83 mi sembra pochino... io prenderei questi test sempre con le molle.
Ho notato che un sacco di cose possono farti variare il flusso (certo, pero' in meno, non in piu').

Cmq vedo che sta andando tutto bene.
Non ti fissare con la perfezione: fìssati piuttosto con una buona adesione compatibilmente con una buona rimozione del pezzo stampato.

Ti ho allegato gli stessi STL che hai gia' usato, ma questa volta sono solo dei quadrati "vuoti": solo la cornice.
Ti fa risparmiare anche piu' filamento e ti dice esattamente se sei "troppo sotto".

Come li uso io.
Abbasso il piatto finche' i bordi dei quadrati non attaccano piu' e sono tutti storti o leggermente staccati.
Poi man mano risalgo lentamente finche' non risultano attaccati (stampando piu' volte e ruotando le manopole sui 4 lati).

Mi fermo SOLO quando i bordi dei quadrati non si staccano piu' spingendoli orizzontalmente con l'unghia lungo il piatto, come per volerli spostare.
Questo perche' potresti anche avere dei bordi ben attaccati ma troppo schiacciati e non va bene.

Devono essere APPENA attaccati: dritti ma non devi poterli staccare spingendoli con l'unghia.
Devi partire dalla posizione in cui non sono attaccati perche' devi fermarti un attimo dopo.
Non basta che siano attaccati "e basta".

Poi passo ai quadrati pieni, ma a questo punto e' solo una controprova: solitamente non c'e' piu' bisogno.
Questo test mi ha molto aiutato col PETG/ASA dove non e' facile trovare il giusto punto, mentre il PLA aderisce comunque.

9 quadrati vuoti.stl 14 kB · 0 downloads 16 quadrati vuoti.stl 25 kB · 0 downloads

allora, ho regolato le molle mentre faceva questo test e penso di essere a posto, i pezzi hanno il giusto compromesso di adesione e dopo aver regolato il flow il problema dello stringing sembra essere sparito (spero) ed il nozzle non gratta più, quindi immagino che il problema che ho riscontrato all'inizio sia dovuto alla combinazione di regolazione piatto, asse z e flow sbagliati.

per il flow  anche a me sembra bassino 83 ma quando ho regolato gli stepxmm dell'estrusore sono passato da 96,20 a circa 118 (adesso non mi ricordo esattamente il valore) quindi immagino sia dovuto anche a quello 🤔

adesso mi mancano da regolare gli step degli altri assi per avere una stampante precisa e ben calibrata per poi iniziare a stampare seriamente🤗

ps Ti ringrazio per avermi aiutato e dato qualche dritta, spero che questo topic possa aiutare qualche Maker alle prime armi come me 🙂

 

photo5958625979528229670.jpg

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4 minuti fa, Bagri_02 dice:

adesso mi mancano da regolare gli step degli altri assi per avere una stampante precisa e ben calibrata

Lo vuoi l'ultimo consiglio?
Questo e' meglio non toccarlo.

Ne ho discusso mesi fa e alla fine anche i "grandi" (quelli che hanno fatto i video sulla taratura X Y e Z) si sono ricreduti e hanno rifatto i video dicendo quello che dicevo io, da ignorante della stampa 3D ma da utilizzatore di motori passo passo da 20 anni.

Lascia perdere la taratura degli assi: e' gia' giusta e non potrebbe essere altrimenti.
Se ottieni un pezzo di dimensioni diverse e' solo per altre cause ma non di certo per la precisione della stampante.

Non devi variare gli stepp/mm se un pezzo di 20mm ti viene 1 decimo piu' piccolo, altrimenti quando farai quello da 200mm ti verra' 1mm piu' grande. Lascia perdere.

Hai fatto benissimo a settare il flusso, gli step/mm dell'estrusore, etc... ma lascia perdere X Y e Z.
Fidati.

9 minuti fa, Bagri_02 dice:

ps Ti ringrazio per avermi aiutato e dato qualche dritta, spero che questo topic possa aiutare qualche Maker alle prime armi come me

Ma de che?
Anche io ci sono passato e ho ricevuto gli stessi consigli da gente anche piu' paziente e sicuramente piu' in gamba, senza fare nick.

Questo posto serve anche per questo.

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1 ora fa, Carsco dice:

Lo vuoi l'ultimo consiglio?
Questo e' meglio non toccarlo.

Ne ho discusso mesi fa e alla fine anche i "grandi" (quelli che hanno fatto i video sulla taratura X Y e Z) si sono ricreduti e hanno rifatto i video dicendo quello che dicevo io, da ignorante della stampa 3D ma da utilizzatore di motori passo passo da 20 anni.

Lascia perdere la taratura degli assi: e' gia' giusta e non potrebbe essere altrimenti.
Se ottieni un pezzo di dimensioni diverse e' solo per altre cause ma non di certo per la precisione della stampante.

davvero? buono a sapersi...

per chiudere il topic e segnarlo come risolto devo aspettare un'admin?

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