Killrob Inviato 8 Giugno 2020 Condividi Inviato 8 Giugno 2020 4 ore fa, iungoooo dice: no no,sto provando ad usare un passo passo per un prototipo di giradischi, non un giradischi per l'ascolto musicale ma uno per turntablism, quindi anche se rimane un minimo rumoroso non è un grande problema. Qui abbiamo un solo utente che si intende profondamente di elettronica, questo utente è @jno ma è da un po' che non lo vedo sul forum, se lui è disposto a darti una mano per me non ci sono problemi a favi continuare la discussione, magari la sposterò nella sezione off-topic visto che non riguarda direttamente la stampa 3D, ma è comunque un argomento interessante e lo seguirò. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 8 Giugno 2020 Condividi Inviato 8 Giugno 2020 11 minuti fa, Killrob dice: @jno magari la sposterò nella sezione off-topic visto che non riguarda direttamente la stampa 3D, ma è comunque un argomento interessante e lo seguirò. Penso sia la soluzione migliore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iungoooo Inviato 8 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 8 Giugno 2020 grazie a tutti, allora continuerò ad aggiornarvi anche qui sul progetto 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 8 Giugno 2020 Condividi Inviato 8 Giugno 2020 E tu vuoi farlo con uno stepper...? Non mi sembra molto indicato visto la coppia che questi motori hanno. Forse è meglio un motore normale con puleggia e cinghia liscia con 2 sensori ottici per verificare la velocità del piatto. Comandi il motore in pwm e usi il feedback dei sensori per mantenere una velocità costante. Anche il lato elettronico è più semplice, 2 sensori ottici a forchetta, un ponte ad H per il motore (cosi puoi invertire la rotazione se vuoi) e un po' di componenti passivi di contorno ed hai fatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iungoooo Inviato 8 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 8 Giugno 2020 sinceramente in termini economici non ho trovato altre soluzioni, i giradischi che voglio riprogettare sono giradischi portatili estremamente economici, progettati prevalentemente per il turntablism ( un esempio è il numark pt01 scratch ) questi giradischi usano un motore con una coppia di 0.001 Nm quindi uno stepper come quelli che ho mostrato rimane secondo me un alternativa valida per aumentare un po la coppia senza spendere troppo, sempre se riesco a pilotarli correttamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 9 Giugno 2020 Condividi Inviato 9 Giugno 2020 Secondo me avrai solo problemi, il motore che hai postato a 100 volte in più coppia di 0.001Nm,senza contare che è uno stepper, per cui quando muoverai il piatto con il disco, andrà a scatti. Inoltre ti serve una velocità molto precisa e lo stepper potrebbe perdere qualche micropasso distorcendo il suono in uscita. Secondo me la fai troppo semplice e rischi di buttare tempo e soldi. Per avere ciò che vuoi, DEVI avere un feedback sulla reale velocità del piatto e correggere di conseguenza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iungoooo Inviato 26 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 26 Giugno 2020 il motore ha quella coppia perchè il piatto che andrò ad utilizzare è più pesante rispetto gli 80 grammi del piatto del pt01 e tiene conto anche della perdita di coppia dovuta al microstepping, utilizzando 32/ 64 micropassi credo di riuscire a minimizzare di molto l'errore del movimento a scatti del motore , considerando anche il fatto che non è un giradischi per l'ascolto musicale e non necessita di grande precisione, per quanto riguarda la perdita dei micropassi il tmc dovrebbe migliorare anche questo fattore soprattutto utilizzando la modalita che ne previene la perdita. sono riuscito a far partire il motore con il tmc2208 e la differenza con il drv8825 è incredibile, ora il motore è sicuramente silenzioso per il progetto, rimane da capire il miglior settaggio per prevenire la perdita di passi e il settaggio dei micropassi in funzione della coppia, mi rendo conto che il progetto è sperimentale, ma ho preferito percorrere questa strada piuttosto che utilizzare il solito motore a spazzole, oltre al fatto che per il budget a disposizione non ho trovato un motore a spazzole con coppia necessaria e velocità di funzionamento che potesse andar bene per il mio caso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.