samu92 Inviato 3 Giugno 2020 Condividi Inviato 3 Giugno 2020 Salve a tutti, sto diventando pazzo. In pratica con la mia stampante sono sempre riuscito a stampare egreggiamente ora da un momento all altro mentre inizia a mettere giù il primo layer tira dei colpi ed è come se nn riesce a mandare il filo in avanti e torna indietro fino ad non estrudere più... ho già provato a sostituire l hotend, cambiare filo, regolare la vref. Alzare la temperatura ma non funziona... mi sto perdendo qualcosa? Ah ho messo un ugello da 0.5 e ho provato a stampare a qualità 0.2 e 0.4 ma il problema rimane. Il mio slicer è cura.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 3 Giugno 2020 Condividi Inviato 3 Giugno 2020 gola otturata? tubo ptfe rovinato? ruota godronata sporca o consumata?ruota a contrasto con leva rotta?regolazione tensione molla trascinamento filamento lenta?o troppo stretta?nozzle troppo attaccato al piatto?nozzle otturato?ecc ecc ecc ecc pui postare un video ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano91 Inviato 3 Giugno 2020 Condividi Inviato 3 Giugno 2020 Non sono un grande esperto ma provo a rispondere. Se in aria libera il filamento scorre deve essere per forza qualcosa che blocca meccanicamente il passaggio del filamento. Per cui controlla bene molla estrusore (se troppo stretta può fare troppo attrito e bloccare il motore), distanza dal piano (anche questo se troppo vicino tappa l'ugello) e intasamenti vari (gola ugello bowden). Visto che lo fa nel primo layer la prima cosa che controllerei è il piano. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samu92 Inviato 3 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2020 22 minuti fa, jagger75 dice: gola otturata? tubo ptfe rovinato? ruota godronata sporca o consumata?ruota a contrasto con leva rotta?regolazione tensione molla trascinamento filamento lenta?o troppo stretta?nozzle troppo attaccato al piatto?nozzle otturato?ecc ecc ecc ecc pui postare un video ? È tutto nuovo. Molla provata a stringere e smollare domani provo a fare un video 21 minuti fa, Stefano91 dice: Non sono un grande esperto ma provo a rispondere. Se in aria libera il filamento scorre deve essere per forza qualcosa che blocca meccanicamente il passaggio del filamento. Per cui controlla bene molla estrusore (se troppo stretta può fare troppo attrito e bloccare il motore), distanza dal piano (anche questo se troppo vicino tappa l'ugello) e intasamenti vari (gola ugello bowden). Visto che lo fa nel primo layer la prima cosa che controllerei è il piano. La cosa che nn capisco se fosse il piatto perché non me lo fa subito? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano91 Inviato 3 Giugno 2020 Condividi Inviato 3 Giugno 2020 Semplicemente perché man mano che và avanti con la stampa, se è troppo vicino, accumula sempre più pressione internamente fino a bloccarsi. O può anche essere che il piano essendosi "scalibrato" ha un lato più vicino all'ugello e proprio in quel punto si blocca tutto. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samu92 Inviato 4 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 4 Giugno 2020 Questa è la situazione questa mattina può essere il piatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano91 Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 Secondo me si. Se funziona tutto ed hai anche cambiato hotend deve essere per forza una ( o più) di quelle cose scritte sopra. Mi viene adesso in mente sei sicura che l'ugello abbia le dimensioni corrette? Capita in quelli cinesi che abbiano il buco un po' più piccolo (o più grande ma non è di sicuro il tuo caso). In ogni caso controlla il letto che è una prova rapida ed indolore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 @samu92 che gruppo di trascinamento hai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samu92 Inviato 4 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 4 Giugno 2020 Mk8 non in plastica per intenderci... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 Sono proprio all'inizio, ma ti posso dire che vedendo la foto a me quel problema veniva quando ero troppo vicina al piatto. Stampava qualche tiro di filo poi non ne usciva più e iniziava a ticchettare. Inoltre ho smontato l'hotend e ho livellato bene il tubicino di teflon, c'era un po' di vuoto tra quello e il bordo dell'ugello e faceva bloccare il materiale, creando un rigonfiamento. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.