Pietro77 Inviato 4 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 4 Giugno 2020 2 minuti fa, Killrob dice: mi viene da farti una domanda dopo che ho visto bene le prime foto, quando hai livellato il piatto il nozzle era pulito? perché dalla foto non lo è e sembra che l'altezza dello stesso sia proprio del difetto di cui stai soffrendo, in questo caso ti do un consiglio, riscalda il nozzle e tira via il filamento, quando sei sicuro che non cola raffredda il nozzle e scalda il piatto a 40°, poi rifai il livellamento del piatto. Quando ho fatto il livellamento del piatto il nozzle era pulito ma lo faccio sempre a piatto e hotend a temperatura stampa. Quando ho fatto la foto era colato un po' di materiale per la temperatura. Tu mi consigli di fare il livellamento con solo il piatto caldo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 si il solo piatto caldo perché se ti cola del materiale mentre stai livellando e non te ne accorgi (soprattutto se usi il foglio bianco con un filamento bianco come da foto) ti succede quello che ti sta accadendo, rifallo come ti ho suggerito io, e ti dirò anche di più, procurati uno spessimetro come questo https://www.amazon.it/Metrica-35102-Spessimetro-Lame-100/dp/B00B9C4O6O/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=spessimetro&qid=1591290351&sr=8-5 e usa la lamina 0.10, è molto più preciso del foglio di carta 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro77 Inviato 4 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 4 Giugno 2020 11 minuti fa, Killrob dice: si il solo piatto caldo perché se ti cola del materiale mentre stai livellando e non te ne accorgi (soprattutto se usi il foglio bianco con un filamento bianco come da foto) ti succede quello che ti sta accadendo, rifallo come ti ho suggerito io, e ti dirò anche di più, procurati uno spessimetro come questo https://www.amazon.it/Metrica-35102-Spessimetro-Lame-100/dp/B00B9C4O6O/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=spessimetro&qid=1591290351&sr=8-5 e usa la lamina 0.10, è molto più preciso del foglio di carta Credo di averne uno a casa. Stasera lo cerco, faccio la calibrazione e vi faccio sapere. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro77 Inviato 5 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2020 Buonasera a tutti, scusate il ritardo, ho trovato lo spessimetro anche se la misura minima era 0.15 mm ho ricalibrato il piatto come consigliato da @Killrob e direi che è mooooooolto meglio, anche mentre lavori ti rendi conto che è enormemente più preciso di un foglio di carta! Ho eseguito il gcode senza estrusione e la stampante continua a segnare correttamente z = 0 prima della stampa e z = 0.3 al termine del gcode. Misurando con lo spessimetro la linguetta da 0.4 passa abbondantemente fra nozzle e piatto, quella da 0.5 non passa quindi mi azzarderei a dire che la distanza è di 0.45 mm che sarebbe giusto: 0.15 mm + 0.3 mm. Quindi dovrei impostare uno z offset negativo della quota pari alla distanza tra piatto e ugello che ho tenuto facendo la calibrazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Giugno 2020 Condividi Inviato 5 Giugno 2020 a me sembra decisamente strano, io livello con lo 0.10 ed i miei primi layers sono tutti a 0.3 ma non ho mai riscontrato quel problema e non ho mai impostato un offset, anzi devo agire di babystep positivo su Z per alzare un po' il nozzle che risulta essere basso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 5 Giugno 2020 Condividi Inviato 5 Giugno 2020 e se tu provassi a stampare un solo piccolo primo layer a 0.1mm, con il livellamento che hai ora a 0.15mm poi lo misuri per vedere se è veramente 0.25mm se è maggiore potrebbero essere settati male gli step/mm di z, dice di alzare 0.1 ma alza di piu Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Giugno 2020 Condividi Inviato 5 Giugno 2020 3 minuti fa, Eddy72 dice: e se tu provassi a stampare un solo piccolo primo layer a 0.1mm, con il livellamento che hai ora a 0.15mm poi lo misuri per vedere se è veramente 0.25mm se è maggiore potrebbero essere settati male gli step/mm di z, dice di alzare 0.1 ma alza di piu Ciaoo infatti stavo pensando a quello anche io... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro77 Inviato 8 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 8 Giugno 2020 Buongiorno a tutti, perdonate la mia assenza di qualche giorno; ho provato a stampare il cubo di calibrazione classico per gli step/mm ma se lascio le impostazioni come sono in nozzle è troppo distante e praticamente stampa nel vuoto, se invece diminuisco lo stato iniziale di 0.15 mm cura automaticamente riduce anche la quantità di materiale estrusa in accordo con il volume della linea da tracciare quindi il risultato è lo stesso. Tanto per dare qualche info in più sulla stampante il valore di z del primo strato viene segnato correttamente (o meglio viene scritto lo stesso impostato nello slicer che è però 0.15 mm meno della realtà). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Giugno 2020 Condividi Inviato 8 Giugno 2020 Fai una prova empirica molto semplice, dopo aver fatto home alza Z di 50mm e misurarlo con un righello, così siamo per lo meno sicuri che gli stepmm di Z sono a posto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro77 Inviato 8 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 8 Giugno 2020 Misurando con il metro sono circa 50 mm sulla z dando 50 da repetier, a 100 sembra 101 mm con il metro ma a occhio potrei sbagliare, non si misura bene in questo modo... Comunque mi sembra che l'errore sia troppo piccolo per la differenza che ho nel primo layer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.