JB91 Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 Salve a tutti, Il mio problema è altezza errata nei prodotti stampati. Ho fatto la calibrazione con il cubo da 20*20 mm e adeguato gli step/mm di tutti gli assi e ristampando il cubo esce molto preciso. Però dopo alcuni prodotti noto che l'altezza è errata quindi stampo altri 3 cubi di misura: (X*Y*Z) 1) 40*40*10 2) 20*20*20 3) 20*20*40 RISULTATO: Asse X e Y precise asse Z invece sbagliata: 1) 40*40*9,79 2) 20*20*20,20 3) 20*20*41,61 Come si può notare sotto un altezza di 20mm il cubo risulta più basso del previsto, mentre sopra i 20 mm risulta più alto. Quale può essere il problema ??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano91 Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 Potrebbe essere l'asse Z che nei primi layers fatica a salire e successivamente invece sale bene ed hai gli step/mm non calibrati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JB91 Inviato 4 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 4 Giugno 2020 Lo penso anch'io ma da cosa può dipendere??? Dal motore che fa fatica? Ho anche invertito la vite trapezoidale pensando che fosse deformata in qualche punto iniziale, ma non è cambiato niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 Adesso, JB91 dice: Lo penso anch'io ma da cosa può dipendere??? Dal motore che fa fatica? Ho anche invertito la vite trapezoidale pensando che fosse deformata in qualche punto iniziale, ma non è cambiato niente controlla che la chiocciola non abbia troppo gioco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano91 Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 Questo è un bel dilemma...potrebbe essere il gioco all'interno della chiocciola. Ho visto che ci sono dei sistemi con una molla per evitare questo gioco interno. Potrebbe anche essere la barra non perfettamente dritta o inclinata rispetto al telaio che crea questo minimo gioco. Anche io ho avuto un problema simile ed era la combinazione di eccentrici troppo stretti e barra non drittissima. Devo fare ancora qualche prova ma credo di averlo risolto così. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JB91 Inviato 4 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 4 Giugno 2020 Lunedì mi arriva una nuova barra. La monto e vediamo che risultato ne esce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 10 minuti fa, JB91 dice: Lunedì mi arriva una nuova barra. La monto e vediamo che risultato ne esce In alto è fissata o libera? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano91 Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 Verifica anche l'allineamento del motore con il telaio/chiocciola e assicurati che sia tutto il più possibile in asse. Anche la chiocciola non tenerla troppo stretta ma lasciagli fare un po' di gioco che anche se sembra tutto in asse è quasi impossibile l'allineamento perfetto e magari il gioco della chiocciola non basta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 e stampati qualcosa che, con un cuscinetto, ti fissi Z in alto, perderai qualche centimetro (1 o 2 non di più) in altezza ma risolvi. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JB91 Inviato 6 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2020 Il 4/6/2020 at 20:07, Killrob dice: In alto è fissata o libera? libera Il 4/6/2020 at 20:30, Killrob dice: e stampati qualcosa che, con un cuscinetto, ti fissi Z in alto, perderai qualche centimetro (1 o 2 non di più) in altezza ma risolvi. proverò a settare la Z più in alto; anche perché oggi, in attesa che arrivi la nuova barra, ho notato che liberando la barra e muovendola con le mani, fa più fatica i primi livelli per poi essere più fluida. Quindi penso sia un problema alla base Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.