Astrokiara Inviato 5 Giugno 2020 Autore Inviato 5 Giugno 2020 ...ho rifatto una prova, ma non del cubetto, di un pezzo per un gioco di mio figlio. Ho lasciato il primo layer a 205 °C e il brim di 6 mm, però il resto della stampa a 190°C, sennò viene troppo male. Ho abbassato un po' le velocità dei perimetri esterni. Sembra che ci siamo, forse era solo questione di temperature del primo layer e usavo un brim solo di 3 mm. Vediamo come andrà con stampe un po' più complesse che vorrei fare. C'è un modo per dire allo slicer di alzare la temperatura solo dell'ultimo layer, per oggetti che sopra sono piatti, come questo? Mi sembra che venga un po' più lucido con temperatura più alta, ma vorrei stampare il resto a 190°C, almeno per oggetti non troppo estesi, dove non c'è tanto tempo perchè il filamento raffreddi tra una passata e l'altra. Cita
Killrob Inviato 5 Giugno 2020 Inviato 5 Giugno 2020 hmmm non uso quella combinazione ma non dubito che si possa fare, solo che non so darti informazioni a riguardo Cita
jagger75 Inviato 5 Giugno 2020 Inviato 5 Giugno 2020 pero vorrei chiarirti una questione prima che fai le tue prove la temp tower come altri test servono a trovare LA e non LE temperature iuste per la fusione del filamento in questione al momento dell utilizzo ciò vuol dire che un flamento a indifferentemente dallo strato in cui ti trovi estrude e si deposita o si squaglia (scegli tu il gergo)ad una certa temperatura percio ne viene che non è che un stampa di 15cm di altezza la si fa ad una temperatura fino ad un certo punto poi la si cambi fino ad un altro ecc ecc ma la temperatura giusta di fusione è una e basta e con quella fai tutta la stampa(al massimo la cambi per certi tipi di infill ma questa è un altra storia) da questo ne trai che per ora (non so se te ne sei accorta) hai stabilito il modo per non avere wrapping cioè avendo una base larga di adesione un flusso maggiore sulla base e avendo avuto un bello spurgo del filamento tramite brim o skirt che sia e questa è una cosa che è stabilita e prendine atto SEGNATELAAAAAAAAA da qui adesso devi trovare la temperatura giusta del filamento se non vuoi rifare la temp tower ma dalla stampoa che hai fattto ne deduci che viene piu lucida e cosi ti va bene a tale temperatura usa sempre quella e basta qui si gioca sulle velocità e sull estrusione e sul flusso cioè quantità di filamento depositato ed il resto ,cioè la temperatura di fusione, non hai tanto da discuterla o da modificarla è quella e basta per tutta la stampa punto. percio ridai un occhiata alla stampa che reputi ti sia venuta meglio ed hai suoi parametri e cambia quello che è modificabile tranne quello che è certo non so se mi sono spiegato bene mesa di no ahahhaha 🙂 tu vuoi mettere troppa carne al fuoco devi ancora capire che temperatura devi usare per avere una stampa decente l ultima foto che hai postato secondo me è quasi perfetta quasi perche manca ancora qualcosa tipo vedo sulle pareti un po di ghost e vibrazioni dovuto alle accelerazioni oppure al jerk o addiritttura il frame che vibra ma questa è altra carne al fuoco che metterai dopo aver capito questo benedetto filamento come e quando risponde bene alle impostazioni usate adesso siamo riusciti a non far staccare la stampa dal piatto ( e di questo devi capire e ricordarti come è sttao possibile ) poi passiamo al resto hai fatto la tua prova anche se strana pero hai fatto la tua prova a cambiare temperatura ogni tot layer , hai capito quale va bene e ti piace per te punto e basta adesso passiamo oltre se hai ben capito la miglioria che hai avuto senno ricominciamo da capo tranquilla 🙂 cioè il discorso è semplice (senza offesa ma solo per ricordare anche agli altri che verranno e che leggono questo dopo di te) se vogliamo capire dove sta l errore e ricordarcelo è una cosa invece se vogliamo cambiare mille parametri alla volta tutti insieme purche la stampa venga bene e basta allora uno usa i file di thingiverse dove sono gia fatti con tanto di impostazioni di stampa e devono essere quelli e basta senza ma e senza come poi se viene male sono cose tue 🙂 piu che per te è per i neofiti che leggono queste ultime righe 🙂 cmq ci sei secondo me manc qualche finezza e sei apposto con le impostazioni 2 Cita
Astrokiara Inviato 6 Giugno 2020 Autore Inviato 6 Giugno 2020 10 ore fa, jagger75 dice: ma la temperatura giusta di fusione è una e basta Chiaro, ogni polimero ha la sua temperatura di fusione. Però, dato che c'è un certo intervallo utile, secondo me si può giocare un po' sulle temperature anche con lo stesso filamento, in base agli oggetti che si vogliono stampare. Mi spiego: ho appurato che la temperatura a cui vengono bene la maggior parte delle stampe è 200°C, ma posso stampare anche a 190°C. Se stampo un oggetto piccolo e alto, quindi tanti layer uno sull'altro, posso abbassare un po' la temperatura per non fondere troppo gli strati appena deposti. Otterrò magari una stampa meno lucida, ma più precisa nella forma e nelle proprietà meccaniche. Vero anche che gli oggetti piccoli è meglio stamparne un po' insieme o mettere un "oggetto sacrificale" alto e sottile per far allontanare per un po' la testina di stampa dal layer appena stampato. E' in questo senso che intendo il discorso di variare un po' le temperature per oggetti particolari. Comunque ora ci sono sull'adesione, per lo meno con questo materiale devo fare così, perchè con il Sunlu bianco bastavano 5 gradi in più per il primo strato e 3 mm di brim ed ero a posto. 10 ore fa, jagger75 dice: hai fatto la tua prova anche se strana pero hai fatto la tua prova a cambiare temperatura ogni tot layer Vabbè, questa è deformazione professionale, a me piace fare esperimenti! Più o meno è quello che in fondo si fa con la torre di temperatura, ma invece di cambiare le temperature nel gccode le ho cambiate a mano. 10 ore fa, jagger75 dice: quasi perche manca ancora qualcosa tipo vedo sulle pareti un po di ghost e vibrazioni dovuto alle accelerazioni oppure al jerk o addiritttura il frame che vibra ma questa è altra carne al fuoco che metterai dopo aver capito questo benedetto filamento come e quando risponde bene alle impostazioni usate Certo, ci sono ancora cose che devo sistemare, ma finchè l'oggetto non mi si attaccava al piatto, inutile andare avanti con le finezze. 1 Cita
Tomto Inviato 6 Giugno 2020 Inviato 6 Giugno 2020 16 ore fa, Astrokiara dice: Repetier con Slic3r 3 ore fa, Astrokiara dice: .....Vabbè, questa è deformazione professionale, a me piace fare esperimenti! Prova a sperimentare un nuovo slicer . Ci sono alternative migliori di quello che stai usando😉 2 Cita
Killrob Inviato 6 Giugno 2020 Inviato 6 Giugno 2020 e che non ti costringono a tenere il pc acceso quando stampi 2 Cita
Astrokiara Inviato 6 Giugno 2020 Autore Inviato 6 Giugno 2020 15 minuti fa, Killrob dice: e che non ti costringono a tenere il pc acceso quando stampi Posso stampare da sd, non è necessario tenere il pc acceso. Però posso provare altro, perché no. 1 Cita
jagger75 Inviato 6 Giugno 2020 Inviato 6 Giugno 2020 un ultima info per te @Astrokiara qualche tipo di filamento con quale ciò sbattuto la testa è per cosi dire un po granuloso (lo so chiedo scusa di aver usato la parola granuloso con una pignola come te che chiama il filamento polimero chiedo venia per quest eresia 🤣 ma io sono stato studiato poco 🙂 ) scherzo cmq tornando a noi proprio il filamento che ti ho postato io grigio ,il nero opaco,color alluminio e altri tipo proprio per la loro micro granulosità (aridaje) magari hanno bisogno di un po piu di flusso e di brim per aderire bene e anche un po piu di lacca omogenea ecco perche il semplice pla bianco nero giallo rosso diciamo semilucidi invece gli basta solo qualche grado in piu e poco brim percio la prossima volta tu che puoi e che sai di cosa stai parlando dai piu un occhio alla consistenza del POLIMERO 😞 per le altre finezze tranquilla prima o poi piano piano ci si arriva il jerk io ancora non lo gestire nel senso che fin ora l ho impostato a 10 e mai toccato ringraziando nostro signore morto sulla croce per noi ecc ecc percio mi sta andando di lusso 🙂 2 Cita
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