Vai al contenuto

Colido 3D printer DIY: asse z non si muove!

Messaggi raccomandati

Ciao! Ho cominciato ad usare la mia prima stampante 3D (Colido 3D Printer DIY) e ho riscontrato un problema in quanto, mentre gli assi x e y si muovono regolarmente, l'asse z non sale, non scende e ovviamente non si muove quando metto il comando "home". Ho fatto la prova di collegare i cavi di z sul motore di y e a quel punto sale e scende regolarmente (dando i comandi ad y).

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie 🙂,

Alessia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego le prime due foto della mia scheda con i fili inseriti, la terza con il connettore del cavo dell'asse z disinserito e l'ultima presa dal produttore della stampante dove spiega tutte le funzionalità dei connettori. 

Grazie mille 😃

IMG_3471.jpg

IMG_3472.jpg

IMG_3473.jpg

Screen Shot 2020-06-04 at 20.06.23.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Z può non muoversi per diversi motivi. Qui  mi sembra di vedere che il connettore a 4 pin con 8 fili.... Presumo che tu abbia un doppio z.  Il problema potrebbe essere questo cablaggio non proprio ottimale.  L' ideale sarebbe controllare la continuità del cavo con un tester.  Se non lo hai prova a collegare il motore di x o y. Dai un comando di homing per z è vedi se si muove x o y. Tieniti pronto a spegnere la stampante. ...potrebbe anche darsi che non si muova nessun asse dipende dal fw 

Prima di provare sentiamo il parere degli altri . 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tomto dice:

Z può non muoversi per diversi motivi. Qui  mi sembra di vedere che il connettore a 4 pin con 8 fili.... Presumo che tu abbia un doppio z.  Il problema potrebbe essere questo cablaggio non proprio ottimale.  L' ideale sarebbe controllare la continuità del cavo con un tester.  Se non lo hai prova a collegare il motore di x o y. Dai un comando di homing per z è vedi se si muove x o y. Tieniti pronto a spegnere la stampante. ...potrebbe anche darsi che non si muova nessun asse dipende dal fw 

Prima di provare sentiamo il parere degli altri . 

quoto tutto

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già fatto la prova e mi ero dimenticata di scriverlo: ho collegato il cavo del motore di y al connettore di z e provando i comandi di z non si è mosso nulla su y. Comunque non posso provare con il tester, ma avendo già fatto la stessa prova da te suggerita come potrei risolvere? 

Grazie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessia_B dice:

Avevo già fatto la prova e mi ero dimenticata di scriverlo: ho collegato il cavo del motore di y al connettore di z e provando i comandi di z non si è mosso nulla su y. Comunque non posso provare con il tester, ma avendo già fatto la stessa prova da te suggerita come potrei risolvere? 

Grazie 🙂

temo che non sia risolvibile se non con un cambio di scheda, se l'hai appena presa contatta il venditore ed esercita la tua garanzia

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Killrob, a quanto pare la scheda non funziona, le cause potrebbero essere diverse.

• Driver guasto (sono gli integrati con l'aletta di raffreddamento sopra).
  • Corrente settata in maniera errata (sono le vitine accanto ai driver).
  • Problema firmware.

In ogni caso, se hai la garanzia, non ti conviene fare altri tentativi ma ti conviene contattare il venditore.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...