looka Inviato 5 Giugno 2020 Condividi Inviato 5 Giugno 2020 ciao a tutti, normalmente regolo lo z offset da simplify, vorrei pero' impostarlo una volta per tutte nel firmware. lo facevo ma non ne sono più' capace. ho seguito un paio di guide trovate in rete ma penso di saltare qualche passaggio perché nonostante il valore a menu' cambi in base alle mie regolazioni la distanza tra ugello e piatto non varia. domanda: quando vario il valore da menu' (marlin) concludo con store memory. devo fare anche load memory? se qualcuno gentilmente potesse seguirmi passo passo glie ne sarei davvero grato. grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 5 Giugno 2020 Condividi Inviato 5 Giugno 2020 2 ore fa, looka dice: ciao a tutti, normalmente regolo lo z offset da simplify, vorrei pero' impostarlo una volta per tutte nel firmware. lo facevo ma non ne sono più' capace. ho seguito un paio di guide trovate in rete ma penso di saltare qualche passaggio perché nonostante il valore a menu' cambi in base alle mie regolazioni la distanza tra ugello e piatto non varia. domanda: quando vario il valore da menu' (marlin) concludo con store memory. devo fare anche load memory? se qualcuno gentilmente potesse seguirmi passo passo glie ne sarei davvero grato. grazie in anticipo A mio parere non ti conviene impostarlo su marlin, sennò ogni volta che fai qualche lavoretto devi stare lì a flashare marlin solo per l'offset che oltretutto puoi modificare la lcd salvando la configurazione. Piuttosto abiliterei il babystepping in modo da avere microregolazioni a inizio stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
looka Inviato 5 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2020 il mio problema è che qualsiasi valore inserisca da menu' o da simplify di offset non cambia nulla. ho provato ad inserire 0.5 e addirittura 5... ma niente. stampare stampo lo stesso perché vario l'offset da g.code era solo per capire il problema ed essere un pochino più' padrone della macchina. inoltre non sono più' capace di aprire il marlin, mi sarebbe piaciuto installare il 2 visto che sono fermo al 1.1.4... cos'è il babystepping? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 5 Giugno 2020 Condividi Inviato 5 Giugno 2020 Cita cos'è il babystepping? sull lcd appare un bambino che si muove a step tipo moonwalker di michael hai presente?solo che canta : baaaaaby sharkk duruduru baby shark duruduru(questa solo che si è fatto 2 palle cosi come le mie al villaggio e sul tablet in quarantena con un figlio la conosce 😞 ) no scherzo scusa mi è scappata 🙂 è una microregolazione sull asse che ti permette di fare appunto microregolazioni in step anche in stampa o da fermo è piu facile che clicchi su youtube e vedi il video è piu esplicativo di me 🤣 marlin come tutti lo scarichi lo apri con platformio che lo installi o dentro atom o vscode apri configuration.h lo compili poi lo verifichi poi vai nella cartella .pio prendi il file firmware.bin lo copi nella sd e lo carichi nella scheda skr per le gt2560 invece dopo verifica gli dai upload nell directory dove è collegata la tua stampante e voilà cmq fai prima ad aprire un post appost e lo facciamo passo passo ci vuole poco 😉 se l ho imparato( e nemmeno tutto) tutto il mondo puo farlo 🙂 1 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
looka Inviato 5 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2020 Lo farò! Statemi vicino😂😂😂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 5 Giugno 2020 Condividi Inviato 5 Giugno 2020 8 ore fa, looka dice: il mio problema è che qualsiasi valore inserisca da menu' o da simplify di offset non cambia nulla. ho provato ad inserire 0.5 e addirittura 5... ma niente. stampare stampo lo stesso perché vario l'offset da g.code era solo per capire il problema ed essere un pochino più' padrone della macchina. inoltre non sono più' capace di aprire il marlin, mi sarebbe piaciuto installare il 2 visto che sono fermo al 1.1.4... cos'è il babystepping? Innanzi tutto bisogna capire che endstopZ hai, se meccanico o bltouch, perchè se meccanico una volta impostato il valore Z0 oltre non può andare... dovresti regolare nuovamente il tutto se hai l'endstop meccanico, invece se hai il bltouch devi disabilitare lo Z0 con M211 S0 e dare uno Z anche negativo, dirlo così mi vien difficile ma ripeto bisogna sapere che endstopZ monti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
looka Inviato 5 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2020 Il sensore è questo Auto livellamento sensore di posizione con piastra di montaggio e viti per Anet A8 RepRap Prusa i3 DIY 3D Printer https://www.amazon.it/dp/B07C2YNWKC/ref=cm_sw_r_cp_api_i_VKQ2EbXN9J4EJ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 6 Giugno 2020 Condividi Inviato 6 Giugno 2020 22 ore fa, looka dice: Il sensore è questo Auto livellamento sensore di posizione con piastra di montaggio e viti per Anet A8 RepRap Prusa i3 DIY 3D Printer https://www.amazon.it/dp/B07C2YNWKC/ref=cm_sw_r_cp_api_i_VKQ2EbXN9J4EJ Occhio che quel sensore non rivela il vetro, comunque: accedi a pronterface, connetti la stampante e i comandi sono questi: G28 M851 Z0 M500 G1 F60 Z0 M211 S0 Foglio di carta e abbassi il nozzle fino a farlo strisciare sul foglietto M851 Z-(valore trovato in livellamento, di solito intorno ai 2mm, lo leggi anche da LCD) M211 S1 M500 Il gioco è fatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
looka Inviato 7 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2020 mai usato ne vetro ne lacca... i comandi che mi hai girato li ho già provati un milione di volte ( l'M211 serve solo se hai il finecorsa z meccanico mi sembra) ma niente... sigh... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 7 Giugno 2020 Condividi Inviato 7 Giugno 2020 10 ore fa, looka dice: mai usato ne vetro ne lacca... i comandi che mi hai girato li ho già provati un milione di volte ( l'M211 serve solo se hai il finecorsa z meccanico mi sembra) ma niente... sigh... Sono i comandi che utilizzo per il bltouch e credimi funzionano. M211 S0 serve a far si che tu possa scendere oltre lo Z0 sennò col cavolo che scendi. Solo dopo puoi dare i comandi successivi. Secondo me hai provato male. Comincia a resettare tutto con un M502 poi M500 e utilizza i comandi (in sequenza) come te li ho dati, se non scende hai un problema meccanico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.