Vai al contenuto

Ruote dei cuscinetti in acciaio

SandroPrint

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sulla mia Tronxy X5SA ho notato  che le ruote dei cuscinetti degli assi X e Y si stanno consumando, anche allentando le cinghie il problema persiste. Tra l’altro ho visto che anche altri lamentavano sta cosa e credo che sia anche per questo se sulla versione PRO adesso ci sono delle guide diverse con ruote in acciaio.

Vorrei quindi provare a mettere delle ruote in acciaio con scanalatura a V tipo quelle in foto e la mia paura è che facciano tanto più rumore rispetto alle solite.

Qualcuno le ha mai usate? Opinioni?

HTB1tELLPkPoK1RjSZKbq6x1IXXa9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, SandroPrint dice:

Ciao a tutti,

sulla mia Tronxy X5SA ho notato  che le ruote dei cuscinetti degli assi X e Y si stanno consumando, anche allentando le cinghie il problema persiste. Tra l’altro ho visto che anche altri lamentavano sta cosa e credo che sia anche per questo se sulla versione PRO adesso ci sono delle guide diverse con ruote in acciaio.

Vorrei quindi provare a mettere delle ruote in acciaio con scanalatura a V tipo quelle in foto e la mia paura è che facciano tanto più rumore rispetto alle solite.

Qualcuno le ha mai usate? Opinioni?

HTB1tELLPkPoK1RjSZKbq6x1IXXa9.jpg

Io utilizzo quelle in plastica, secondo me con queste devi acquistare anche un paio di cuffie antirumore 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Basilietto dice:

Io utilizzo quelle in plastica, secondo me con queste devi acquistare anche un paio di cuffie antirumore 😂

Immaginavo...😌, per me non sarebbe un problema la Tronxy è chiusa in studio, ma per quelli che stanno di sotto me sa de si😂

11 minuti fa, Tomto dice:

Non uso le ruote ma forse quelle che hai in dotazione non sono in POM (delrin)

Non saprei sinceramente, so che appena arrivata la stampante due cuscinetti erano schiacciati e non giravano bene. Ne ho prese altre sempre economiche, ma alla fine vedo che si stanno "sfogliando" un po' tutte.

Proverò a cercare qualcosa fatto di Delrin...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, SandroPrint dice:

Immaginavo...😌, per me non sarebbe un problema la Tronxy è chiusa in studio, ma per quelli che stanno di sotto me sa de si😂

Non saprei sinceramente, so che appena arrivata la stampante due cuscinetti erano schiacciati e non giravano bene. Ne ho prese altre sempre economiche, ma alla fine vedo che si stanno "sfogliando" un po' tutte.

Proverò a cercare qualcosa fatto di Delrin...

Quelle in delrin costicchiano, ma ne vale la pena, anche se devo dire che un pensiero a quelle in acciaio l'ho fatto anche io, però devono essere lisce lisce 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso spendere 2 centesimi, io lascerei le ruote in plastica perche' fra due materiali diversi si consuma sempre il piu' tenero, e fra acciaio e alluminio vi lascio indovinare chi e' quello piu' tenero.

Un kit di ruote costa pochissimo e comunque prima che si "consumino" ne passera' del tempo. Se vedete una pellicina sollevarsi molto probabilmente e' polvere raccolta.
Se proprio si "consuma", basta stringere una volta ogni 4-5 mesi...

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carsco dice:

Se posso spendere 2 centesimi, io lascerei le ruote in plastica perche' fra due materiali diversi si consuma sempre il piu' tenero, e fra acciaio e alluminio vi lascio indovinare chi e' quello piu' tenero.

Un kit di ruote costa pochissimo e comunque prima che si "consumino" ne passera' del tempo. Se vedete una pellicina sollevarsi molto probabilmente e' polvere raccolta.
Se proprio si "consuma", basta stringere una volta ogni 4-5 mesi...

In effetti sulla X5SA PRO ci sono sia la guida che la ruota in acciaio...

Vedo quanto durano, casomai vedo se conviene passare a ruote di qualità o comprare quelle un tanto al chilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la domanda e': noti degrado nelle tue stampe da questo consumo?
Sicuro che i pelucchi che vedi sollevare dai bordi delle ruote non siano solo polvere mischiata ad altri residui di stampa?

Io credo che per consumare anche un solo decimo di materiale ce ne vuole.
E comunque dovresti trovare un bel solco sulla ruota, visto che poggia solo in due punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie stampe sono tutte degradate😂 sono ancora all'inizio! (in effetti se guardiamo le poche ore di stampa effettuate finora è ancora più incredibile).

Purtroppo non sono pelucchi, me ne sono accorto perché c'era come una "foglia" sottilissima attorno ad una ruota sul carrello X, una sporgenza di quasi un cm, ho guardato meglio e si vede proprio il solco. Anche su altre 3 c'erano detriti e si vede il segno.

Probabilmente la tensione delle cinghie non era ottimale, probabilmente il telaio non è ancora montato a dovere però mi è venuto il dubbio che sia predisposta a usura precoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...