Vai al contenuto

Il filamento non si attacca al piatto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, recentemente ho acquistato la mia prima stampante 3d, per la precisione una creality ender 3. Ho mandato in stampa il file di prova (quello che è già presente nella scheda sd) ed è andato a buon fine... poco dopo mi è arrivata la bobina di filamento, ho cercato su thingiverse un oggetto, l’ho sezionato con cura e l’ho mandato in stampa. La stampante ha fatto prima due strati sul lato sinistro del piatto (si sono attaccati) poi si è spostata verso il centro del piatto e ha incominciato a stampare. Il problema è che il pla anzi che attaccarsi sul piatto si avvolge intorno all’estrusore. Ho guardato diversi video su YouTube e consultato diversi siti internet e ho capito che molto probabilmente il problema è il valore dello zoffset. Ora io studio elettronica e qualcosa di linguaggio c, raspberry è arduo o ci capisco, ma del linguaggio della stampante ne so poco e niente. Aggiungo ancora che se provo a mandare in stampa di nuovo il file di prova esso viene bene. Grazie e spero che possiate aiutarmi!! 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, User1 dice:

ma del linguaggio della stampante ne so poco e niente

marlin è c++....comunque....

il problema non è lo z-offset ma la regolazione del piano, se ci sono usa le mollette per regolare l'altezza del piano e\o correggi la posizione dell'end stop.... dici che la linea estrusa per spurgare l'ugello si attacca mentre al centro non si attacca niente...forse il piano è piegato (imbarcato al centro)?

usi la lacca\colla?

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io stampo in pla e i settaggi ho usato quelli pre impostati di cura... il piano non è imbarcato ed è ben calibrato. Le mollette per la regolazione dell’end stop non ci sono. Non uso colla ma ho provato con il nastro di carta, quello blu. I file non li ho fatti io ma li ho presi da thingiverse. Qualcuno è disposto a mandarmi i settaggi e i start e end gcode di cura che vadano bene per una ender 3?

40 minuti fa, FoNzY dice:

marlin è c++....comunque....

il problema non è lo z-offset ma la regolazione del piano, se ci sono usa le mollette per regolare l'altezza del piano e\o correggi la posizione dell'end stop.... dici che la linea estrusa per spurgare l'ugello si attacca mentre al centro non si attacca niente...forse il piano è piegato (imbarcato al centro)?

usi la lacca\colla?

Ci sono le viti per calibrarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...