Vai al contenuto

Quali test al cambio di filamento?

Messaggi raccomandati

Sto provando diversi tipi di PLA e ad ogni bobina eseguo dei test... più o meno a caso.

Stampo sempre la temp tower ma poi mi chiedo e lo stringing e il bridge e come si comporta con gli overhang? (quindi quali sono i test miglior, più rapidi e/o più efficaci per questi parametri)

Quindi la domanda che giro agli utenti più esperti: quali test siete soliti eseguire, ad ogni cambio di bobina, prima di andare con le stampe vere e proprie?

Grazie in anticipo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob dice:

Io solo la temp tower che fa anche bridging

Sto usando il gcode che avevi postato tu (per la temp tower) 🙂 anche se non so quanto è indicativo perchè poi gli altri parametri che sono nel gcode non sono sicuramente quelli del mio slicer.

Domanda sulla TOWER, mi è capitato, con alcuni filamenti PLA che arrivati a 190 si "rovini" andando in sottoestrusione, ti è mai successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, hokuro dice:

io di solito faccio questo che racchiude diversi test

image.thumb.png.bb23543d1cbac257e59282b1ed75eea7.png

180 gradi... non c'arriverò mai a stamparlo! 🙂
Solo 1 bobina di PLA su 3 di quelle che ho provato è arrivata 185° senza batter ciglio, le altre 2 già a 195/200 sono andate in sottoestrusione. 

Cmq grazie, capito il messaggio. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, hokuro dice:

io il pla lo stampo a 200, il pla+ a 205/215 (dipende il colore, il petg a 235

cmq la torre per il pla ed il petg hanno dei range diversi 

GIà... allora o sono sfigato io o c'è qualcosa che non va visto che delle 3 bobine solo una stampa bene a 190 le altre hanno grossi problemi ma sto andando OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io stampo pla+ sui 200.... Tenete conto anche che non sono così sicuro che i vari nozzle diversi, estrusori diversi etc etc e magari pure smontati qualche volta non abbiano delle discrepanze di temperatura.... Magari il mio nozzle a 195 segna 200 e il tuo viceversa...

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho 3 stampanti identiche, ma 2 hanno il nozzle x in acciaio temprato e lo stesso materiale ha sempre uno scarto dai 5/15 gradi da temp tower. Quindi il test indicato qui è il migliore... se uso filamenti particolari caricati col legno, o ceramica, o bronzo ecc, faccio anche un test del flow col solito cubetto 20x20.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...