Vai al contenuto

Problema di stampa per pezzi alti


Messaggi raccomandati

Ho un problema con questa stampa. Mi spiego: sono costretto a stamparla in verticale per la pessima qualità della scansione e mi succede che aumentando gli strati la qualità decade, come si può vedere nella seconda foto. Non solo, l'estrusore tende a collidere con lo strato (a circa 80-85% della stampa) inferiore e tende a stacca il pezzo dal piatto. in questa stampa sono intervento manualmente sulla regolazione del bed. 

Un po' più di info: stampa in PLA, ma credo sia indifferente, brim abbastanza ampio per dare "solidità" al pezzo messo di coltello e in questo caso .28 di altezza dello strato.

Il piatto l'ho livellato tra 0.15 e 0.10  e ricontrollato a 0.13 con lo spessimetro. Prima di questa stampa ho stampato il cubo di calibrazione e i valori sono X 20,09 Y 20.04 Z 20.01.

 

Grazie in anticipo

IMG_20200608_172740.jpg

IMG_20200608_172833.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io non ho capito benissimo il problema.... Ovvero vedo forse una leggera sottoestrusione in un punto... Però mi sembra anche storta.... Non ho capito.

Non mi spiego neppure perché lo stai stampando in verticale.... Dire che è il l modo peggiore (e parecchio) per stampare quella che mi sembra una semplice maschera.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La sottoestrusione è perchè ho regolato il piatto a mano  quando cominciava a impuntarsi il nozzle sul pezzo. Storta perchè il pezzo è così e presenta dietro 8 punti di aggancio. 

Lo stampo in verticale perchè non è piatto e la scansione fatta fa veramente schifo. Con i supporto viene ancora peggio, in quanto fa fatica a staccarsi.

il pezzo in questione è questo con modifiche e se noti non è dritto per nulla.

https://www.thingiverse.com/thing:3532666

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ho capito in parte. Il pezzo non ha alcuna parte diritta quindi comprendo adesso.
È difficile da stampare in fdm..... Io penso che il nozzle scontra il pezzo perché oscilla essendo alto e stretto.
Tagliarlo mi sembra non sia una opzione..... Mi sa l'unica è stamparlo molto lentamente

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Forse ruotandolo di 45 gradi sul piatto vibrerebbe meno?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...