alessino Inviato 18 Aprile 2015 Condividi Inviato 18 Aprile 2015 Ciao, in buona sostanza mi si è presentato esattamente questo problema (c'è un video in questa discussione): http://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/921-motore-estrusore-malfunzionante/ Il motore dell'estrusore non avanza ma fa un "click in avanti e uno indietro". Il problema si è presentato dopo una stampa (completata correttamente) e dopo un cambio filamento (completato correttamente). Appena iniziata la nuova stampa ho visto che il materiale depositato era molto disomogeneo e ho sentito che il motore ticchettava. Fa lo stesso problema anche senza filamento, quindi non è un problema di avanzamento o di blocco del materiale nell'estrusore. Se qualcuno ha suggerimenti ne sarei molto grato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessino Inviato 18 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 18 Aprile 2015 Aggiornamento: sembra sia un problema di driver (dovrebbe essere un pololu a4988). Sostituendolo con quello di un altro asse l'estrusore ha iniziato a funzionare correttamente, mentre l'altro asse dava lo stesso problema, quindi dovrò sostituirlo. Ora il problema è che rimettendo il driver funzionante sull'asse originale (l'ho preso dallo Z) l'asse si muove in una sola direzione (scende e basta). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessino Inviato 18 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 18 Aprile 2015 Detto, fatto, risolto... smontati due driver da una vecchia prusa, sostituiti, ripartito tutto. Lunedì ordino un po' di drivers da tenere di scorta. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 20 Aprile 2015 Condividi Inviato 20 Aprile 2015 Teoricamente la Rumba monta i DRV... se non li hai prendi quelli! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessino Inviato 20 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2015 Perfetto, grazie mille! Ora avevo un'altra scheda identica (sempre Rumba) che aveva gli stessi driver, quelli con la PCB bianca e sembrano andare benone.Sai consigliarmi dove prenderli magari? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 20 Aprile 2015 Condividi Inviato 20 Aprile 2015 http://www.ebay.it/itm/1-Scheda-Driver-motore-passo-passo-stepper-DRV8834-2A-POLOLU-Arduino-code-2134-/151575721633?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item234a9df6a1 oppure chiama Sharebot che ti li mandano loro! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davideleroe628 Inviato 15 Gennaio 2022 Condividi Inviato 15 Gennaio 2022 Scusate se la vostra discussione è avvenuta 6 anni fa, ma io ho lo stesso problema. Ovvero, il motore dell'estrusore non gira ma ticchetia senza girare effettivamente. Non essendo io uno che se ne intende di componentistica, mi sapete dire che driver devo comprare per una artillery genius pro? sarei molto grato se mi aiutate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 16 Gennaio 2022 Condividi Inviato 16 Gennaio 2022 Caro @Davideleroe628... Detto così e un po' difficile capire se effettivamente è il driver? Sicuro sicuro? La macchina è nuova o ce l' hai da un po'? Quanto ha stampato la macchina?Potrebbe essere anche solo un intasamento del nozzle...intasamento gola.... Polvere di materiale "masticato" dal trascinatore che blocca la gola... E poi continuiamo a consigliare di evitare di accodarsi a posto così vecchi... E difficile che chi ha aperto il post vi risponda... E chi di noi e più assiduo non sempre segue i post vecchi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.