Vincenzo73 Inviato 9 Giugno 2020 Condividi Inviato 9 Giugno 2020 Buongiorno a tutti, è da pochi mesi che mi sono appassionato alla stampante 3d, quindi sono un perfetto neofita, mi scuso a priori per le castronerie che scrivo. Ho un anet a8, dove non riscontro nessun problema per la stampa con petg, ultimamente sto usando l'ABS per la stampa di una macchina fotografica. Ho sopra il piatto un vetro borosilicato, con temperatura del piatto a 95° e lacca Splendor. Nessun problema di deformazione o distacco del pezzo, anzi a volte faccio molta fatica a staccarlo!!!! Il problema è che si scheggia il vetro, nel distacco si porta via parti di vetro, ne ho gia rovinati 2. Vorrei sapere se c'è qualche sistema alternativo. Grazie per l'aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 9 Giugno 2020 Condividi Inviato 9 Giugno 2020 9 minuti fa, Vincenzo73 dice: nel distacco si porta via parti di vetro devi aspettare che il tutto sia a temperatura ambiente e se ancora risulta difficile staccarlo ci spruzzi dell'acqua per sciogliere la lacca...alle volte a me è successo di dover portare il vetro nella vasca da bagno e tenerlo a bagno per ore prima di poter staccare il pezzo 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincenzo73 Inviato 9 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2020 4 minuti fa, FoNzY dice: devi aspettare che il tutto sia a temperatura ambiente e se ancora risulta difficile staccarlo ci spruzzi dell'acqua per sciogliere la lacca...alle volte a me è successo di dover portare il vetro nella vasca da bagno e tenerlo a bagno per ore prima di poter staccare il pezzo 😅 Grazie per il consiglio. In genere lo stacco molte ore dopo da freddo, ho provato anche a bagnarlo (non l'ho mai messo a bagno completamente), sotto il rubinetto ho sentito un crac... il pezzo si è staccato da solo, ma con le scaglie di vetro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 9 Giugno 2020 Condividi Inviato 9 Giugno 2020 Oppure mettilo 30 minuti in frigorifero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincenzo73 Inviato 9 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2020 8 minuti fa, Killrob dice: Oppure mettilo 30 minuti in frigorifero Proverò alla prossima stampa grazie. Cosa succede tecnicamente mettendolo in frigo? Perchè non dovrebbe scheggiarsi il vetro? Grazie 1000 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 9 Giugno 2020 Condividi Inviato 9 Giugno 2020 Il freddo dovrebbe far perdere alla lacca la sua proprietà di legante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 9 Giugno 2020 Condividi Inviato 9 Giugno 2020 10 minuti fa, Vincenzo73 dice: Proverò alla prossima stampa grazie. Cosa succede tecnicamente mettendolo in frigo? Perchè non dovrebbe scheggiarsi il vetro? Grazie 1000 a questo punto comunque inizierei a pensare "alla truffa del vetro"🤣 dici che è anche borosilicato quindi è ancora piu' strano...io uso da anni un vetro "normale" e con un minimo di attenzione ho solo un micro graffio e niente di piu'.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincenzo73 Inviato 9 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2020 3 minuti fa, FoNzY dice: a questo punto comunque inizierei a pensare "alla truffa del vetro"🤣 dici che è anche borosilicato quindi è ancora piu' strano...io uso da anni un vetro "normale" e con un minimo di attenzione ho solo un micro graffio e niente di piu'.... Anche con l'ABS? 14 minuti fa, Killrob dice: Il freddo dovrebbe far perdere alla lacca la sua proprietà di legante Quindi è colpa della lacca? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 9 Giugno 2020 Condividi Inviato 9 Giugno 2020 33 minuti fa, Vincenzo73 dice: Anche con l'ABS? si 33 minuti fa, Vincenzo73 dice: Quindi è colpa della lacca? 50%, la lacca è necessaria altrimenti non stampi (magari mettine pooca), il freddo o l'acqua indeboliscono l'effetto "colla" della lacca che è l'unica cosa a tenere incollato il pezzo al piano quando è freddo...tuttavia non è normale tirarsi dietro i pezzi di vetro se lo stacchi usando una moderata forza... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincenzo73 Inviato 9 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2020 22 minuti fa, FoNzY dice: si 50%, la lacca è necessaria altrimenti non stampi (magari mettine pooca), il freddo o l'acqua indeboliscono l'effetto "colla" della lacca che è l'unica cosa a tenere incollato il pezzo al piano quando è freddo...tuttavia non è normale tirarsi dietro i pezzi di vetro se lo stacchi usando una moderata forza... Come ho scritto prima una volta l'ho messo sotto l'acqua, si è staccato da solo senza forza e si è scheggiato il vetro... cosa ne pensate delle lamiere magnetiche? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.