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Super Problemi vari...Ender 3 modificata - e3d v6 volcano - marlin 2 bugfix - bltouch - maledetti primi layers


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6 minuti fa, Eddy72 dice:

@Basilietto Ti troveremo in qualche mercatino con la bancarella a vendere 3dtouch usati fra un pò 🤣

😂😂😂😂 con tutti i pezzi che ho posso costruire altre 3 stampanti 😂😂😂. Le sto provando tutte, domani provo a sostituire anche le barre di X con altre M10 che mi sono arrivate oggi, finisco stanotte di stampare i pezzi e il bello è che il bltouch non lo sto utilizzando.

Fra un pò mi toccherà anche cercare casa perchè mia moglie mi ha minacciato di sbattermi fuori di casa, sto spendendo troppi soldi appresso a queste cose 😂😂😂

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6 ore fa, Basilietto dice:

😂😂😂😂 con tutti i pezzi che ho posso costruire altre 3 stampanti 😂😂😂. Le sto provando tutte, domani provo a sostituire anche le barre di X con altre M10 che mi sono arrivate oggi, finisco stanotte di stampare i pezzi e il bello è che il bltouch non lo sto utilizzando.

Fra un pò mi toccherà anche cercare casa perchè mia moglie mi ha minacciato di sbattermi fuori di casa, sto spendendo troppi soldi appresso a queste cose 😂😂😂

Non sono l'unico a bestemmiare con la moglie... 😂😂😂😂

Io con quello della trianglelab ho risolto tutti i problemi. L'unica accortezza è fare il sondaggio a nozzle freddo! 

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beh dai... ho la casa invasa di cubetti... e la moglie smadonna pure qui.. mi trasferirò in box a breve temo 😅
comunque iniziate a farmi sorgere il dubbio che sia veramente il 3dtouch ad avere creato i problemi..la notte forse ha portato consiglio. Oggi provo ad eradicarlo e rimetto il caro switch per l'endstop Z!! e dovrò reimpostare Marlin....🤪

Aggiungo che il leveling lo faccio a piatto caldo (65°) e a nozzle freddo.

Allego i miei files configuration.h e configuration_adv.h
vi scrivo anche il mio gcode per non lasciare nulla al caso:

G21 ; set units to mm

G28 ; Home all axis

G90 ; (absolute positioning)

M82 ; (set extruder to absolute mode)

G29; auto bed leveling

M500 ; Save Settings to EEprom

G92 E0 ; resetta estrusore

G1 Z0.2 F3000 ; move z up little to prevent scratching of surface

G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; move to start-line position

G1 X0.1 Y200.0 Z0.0 F1500.0 E15 ; disegna la prima linea

G1 X0.4 Y200.0 Z0.0 F5000.0 ; spostati leggermente di lato

G1 X0.4 Y20 Z0.0 F1500.0 E30 ; disegna la seconda linea

G92 E0 ; resetta estrusore

M300 S300 P1000 ; Play a 300Hz beep sound for 1000 milliseconds (questo da marlin 2 non funziona più)

M117 ----- PrInTiNg -----



Vi chiedo inoltre una info su come impostare l'ordinamento dei files della SD. Prima di marlin 2.bugfix me li metteva in ordine di ultima modifica decrescente, adesso l'ultimo modificato me lo mette in fondo alla lista.
se non ho capito male dovrebbe già essere cosi con #define SDCARD_RATHERRECENTFIRST ma invece si fa i fatti suoi.

Grazie Grazie per tutti gli aiuti! E' la volta che mi fisso in testa qualche concetto di Marlin forse...:)
 

Configuration.h Configuration_adv.h

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Dimenticavo l'M503:

 

SENDING:M503
echo:  G21    ; Units in mm (mm)
echo:  M149 C ; Units in Celsius
echo:; Filament settings: Disabled
echo:  M200 D1.75
echo:  M200 D0
echo:; Steps per unit:
echo: M92 X80.00 Y80.00 Z400.00 E104.00
echo:; Maximum feedrates (units/s):
echo:  M203 X500.00 Y500.00 Z20.00 E60.00
echo:; Maximum Acceleration (units/s2):
echo:  M201 X2000.00 Y2000.00 Z100.00 E10000.00
echo:; Acceleration (units/s2): P<print_accel> R<retract_accel> T<travel_accel>
echo:  M204 P500.00 R500.00 T500.00
echo:; Advanced: B<min_segment_time_us> S<min_feedrate> T<min_travel_feedrate> X<max_x_jerk> Y<max_y_jerk> Z<max_z_jerk> E<max_e_jerk>
echo:  M205 B20000.00 S0.00 T0.00 X10.00 Y10.00 Z0.30 E15.00
echo:; Home offset:
echo:  M206 X0.00 Y0.00 Z0.00
echo:; Auto Bed Leveling:
echo:  M420 S0 Z0.00
echo:  G29 W I0 J0 Z0.07000
echo:  G29 W I1 J0 Z0.37000
echo:  G29 W I2 J0 Z0.02500
echo:  G29 W I3 J0 Z1.08500
echo:  G29 W I4 J0 Z1.21250
echo:  G29 W I0 J1 Z0.94500
echo:  G29 W I1 J1 Z-0.11000
echo:  G29 W I2 J1 Z0.92500
echo:  G29 W I3 J1 Z-0.07500
echo:  G29 W I4 J1 Z0.66000
echo:  G29 W I0 J2 Z-0.01750
echo:  G29 W I1 J2 Z0.20500
echo:  G29 W I2 J2 Z-0.01750
echo:  G29 W I3 J2 Z0.31750
echo:  G29 W I4 J2 Z0.16250
echo:  G29 W I0 J3 Z0.83250
echo:  G29 W I1 J3 Z0.93500
echo:  G29 W I2 J3 Z1.01000
echo:  G29 W I3 J3 Z-0.09500
echo:  G29 W I4 J3 Z0.21000
echo:  G29 W I0 J4 Z-0.21000
echo:  G29 W I1 J4 Z0.45250
echo:  G29 W I2 J4 Z0.02500
echo:  G29 W I3 J4 Z0.77250
echo:  G29 W I4 J4 Z0.42000
echo:; Material heatup parameters:
echo:  M145 S0 H205 B60 F0
echo:  M145 S1 H240 B70 F255
echo:; PID settings:
echo:  M301 P31.00 I3.00 D83.68
echo:  M304 P104.00 I20.50 D356.30
echo:; Power-Loss Recovery:
echo:  M413 S0
echo:; Z-Probe Offset (mm):
echo:  M851 X-40.00 Y-12.00 Z-1.47
echo:; Stepper driver current:
echo:  M906 X620 Y620 Z620
echo:  M906 T0 E340
echo:; Driver stepping mode:
echo:  M569 S1 X Y Z
echo:  M569 S1 T0 E
echo:; Linear Advance:
echo:  M900 K0.00

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11 ore fa, Basilietto dice:

E non acquistare neanche l'originale, fa cagare anche quello 😂😂😂. Ho ordinaro per soli 11 euro quello della trianglelab , @Whitedavil lo monta e ne è entusiasta, vediamo quando mi arriva....

Io non so che problemi abbia quello di @Whitedavil, però una sola persona a cui non funziona o funziona male non mi pare un numero statisticamente rilevante tale da poter fare delle generalizzazioni.

Io ho l'esperienza opposta, a me funziona molto meglio l'Antclabs originale rispetto al clone 3DTouch, che ho trovato abbastanza approssimativo come qualità. All'epoca la cosa era pure confermata con dei video in rete, i cloni 3D touch non erano precisi come l'originale, anche se per il livellamento di un piatto di una stampante 3D andavano comunque bene. 

Poi parliamo di anni fa, sono uscite versioni diverse degli stessi prodotti, magari l'originale è calato di qualità e i cloni sono aumentati, comunque in ogni caso prudenza nel generalizzare le esperienze di ciascuno.

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2 minuti fa, invernomuto dice:

Io non so che problemi abbia quello di @Whitedavil, però una sola persona a cui non funziona o funziona male non mi pare un numero statisticamente rilevante tale da poter fare delle generalizzazioni.

Io ho l'esperienza opposta, a me funziona molto meglio l'Antclabs originale rispetto al clone 3DTouch, che ho trovato abbastanza approssimativo come qualità. All'epoca la cosa era pure confermata con dei video in rete, i cloni 3D touch non erano precisi come l'originale, anche se per il livellamento di un piatto di una stampante 3D andavano comunque bene. 

Poi parliamo di anni fa, sono uscite versioni diverse degli stessi prodotti, magari l'originale è calato di qualità e i cloni sono aumentati, comunque in ogni caso prudenza nel generalizzare le esperienze di ciascuno.

Leggendo nei forum c'è gente contentissima del 3dtouch che funziona a meraviglia (ma mi pare di capire più con marlin 1.9)...boh... le esperienze sono sempre soggettive!
Che non sia altrettanto preciso magari ci sta anche.. ma se ad alcuni va bene, e ad altri va male... beh.. non si può generalizzare. anche perchè banalmente non sono utilizzati per l'appunto con lo stesso firmware...

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Adesso, saphirot dice:

Leggendo nei forum c'è gente contentissima del 3dtouch che funziona a meraviglia (ma mi pare di capire più con marlin 1.9)...boh... le esperienze sono sempre soggettive!

L'unica però è chiedere a gente che li ha provati tutti e due. Diciamo che molto spesso con i cloni i produttori sono diversi, per cui la qualità è spesso diversa, per cui è ancora più difficile fare generalizzazioni.

Adesso, saphirot dice:

Che non sia altrettanto preciso magari ci sta anche.. ma se ad alcuni va bene, e ad altri va male... beh.. non si può generalizzare. anche perchè banalmente non sono utilizzati per l'appunto con lo stesso firmware...

Non c'entra il firmware, ho visto anni fa delle prove, a parità di firmware un Bltouch originale Antclabs era - leggermente - più preciso e consistente come misurazioni di un 3DTouch. Ma anche qui è impossibile fare più di tanto assunzioni, occorrerebbe fare test più approfonditi campionando un bel po' di esemplari e non un video in cui lo youtuber di turno prova due o tre sensori. In generale leggi di tutto e di più sul 3DTouch / BLTouch (alcuni sostengono che siano inutili, poco precisi rispetto ad altri sensori, ecc), la MIA esperienza - che ovviamente non ha pretese ecumeniche - è che sono stati soldi ben spesi (BLTouch).

12 ore fa, Joker78 dice:

Comunque sentendo qua e la se si stampa su vetro il sensore di livellamento non serve, io monto un sensore capacitivo e comunque sia i 4 angoli li livello a mano, il sensore lo uso più come prova del 9 

Premesso che il livellamento a mano è assolutamente preferibile rispetto ad una compensazione via software, ti assicuro che su certe stampanti con strutture poco solide - e (purtroppo) ancora vendute e con inspiegabilmente ancora parecchi estimatori - il sensore di livellamento è una manna dal cielo. Le Anet A8/A6 si scalibravano anche solo se le guardavi male. Anche alcune Tronxy largo formato entry level ad occhio e dai commenti che sento in giro sembrano abbastanza "leggerine" per piatti così larghi. In quei casi o calibri molto spesso (e dopo 10 volte ti scazzi) oppure ti prendi un sensore di livellamento (di qualunque tipo, basta che funzioni).
Infine, una sonda è utile (trovo sempre il modo per pubblicizzare questa funzione del Marlin, dovrei fare il piazzista) per le funzionalità di auto allineamento del Marlin (Z_STEPPER_AUTO_ALIGN) se hai due o più stepper per Z. Ma per questo dovrebbe comunque bastare un doppio/triplo endstop di Z correttamente configurato.

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13 minuti fa, invernomuto dice:

L'unica però è chiedere a gente che li ha provati tutti e due. Diciamo che molto spesso con i cloni i produttori sono diversi, per cui la qualità è spesso diversa, per cui è ancora più difficile fare generalizzazioni.

Non c'entra il firmware, ho visto anni fa delle prove, a parità di firmware un Bltouch originale Antclabs era - leggermente - più preciso e consistente come misurazioni di un 3DTouch. Ma anche qui è impossibile fare più di tanto assunzioni, occorrerebbe fare test più approfonditi campionando un bel po' di esemplari e non un video in cui lo youtuber di turno prova due o tre sensori. In generale leggi di tutto e di più sul 3DTouch / BLTouch (alcuni sostengono che siano inutili, poco precisi rispetto ad altri sensori, ecc), la MIA esperienza - che ovviamente non ha pretese ecumeniche - è che sono stati soldi ben spesi (BLTouch).

Premesso che il livellamento a mano è assolutamente preferibile rispetto ad una compensazione via software, ti assicuro che su certe stampanti con strutture poco solide - e (purtroppo) ancora vendute e con inspiegabilmente ancora parecchi estimatori - il sensore di livellamento è una manna dal cielo. Le Anet A8/A6 si scalibravano anche solo se le guardavi male. Anche alcune Tronxy largo formato entry level ad occhio e dai commenti che sento in giro sembrano abbastanza "leggerine" per piatti così larghi. In quei casi o calibri molto spesso (e dopo 10 volte ti scazzi) oppure ti prendi un sensore di livellamento (di qualunque tipo, basta che funzioni).
Infine, una sonda è utile (trovo sempre il modo per pubblicizzare questa funzione del Marlin, dovrei fare il piazzista) per le funzionalità di auto allineamento del Marlin (Z_STEPPER_AUTO_ALIGN) se hai due o più stepper per Z. Ma per questo dovrebbe comunque bastare un doppio/triplo endstop di Z correttamente configurato.

in effetti non mi capacito di alcune stampanti con telaio in MDF!!!!! ma perchè?!?! e nn è che siano più convenienti di una magari ender 3!!!

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Due domande sulla base di quello che hai postato:

  • scrivi che lo Z-offset l'hai impostato a -2,7, ma dove? Lo Z-Probe ha un offset di -1.47. Non capisco come si concilino le due impostazioni...
  • hai li linear advance attivo?

A nozzle pulito, piatto caldo, e con 3D Touch montato puoi cortesemente fare un G28? Poi cortesemente sposta Z fino a sfiorare il piatto (il classico foglio di carta): che valore di Z ti da?

Per verificare se sia un problema di consistenza delle letture data dalla sonda abilità l'opzione nel MArlin (scusami mano n mi ricordo quale sia) e fai uni test ripetibilità delle letture (cerca online repetibility test BLTouch). 

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34 minuti fa, invernomuto dice:

 

Premesso che il livellamento a mano è assolutamente preferibile rispetto ad una compensazione via software, ti assicuro che su certe stampanti con strutture poco solide - e (purtroppo) ancora vendute e con inspiegabilmente ancora parecchi estimatori - il sensore di livellamento è una manna dal cielo. Le Anet A8/A6 si scalibravano anche solo se le guardavi male. Anche alcune Tronxy largo formato entry level ad occhio e dai commenti che sento in giro sembrano abbastanza "leggerine" per piatti così larghi. In quei casi o calibri molto spesso (e dopo 10 volte ti scazzi) oppure ti prendi un sensore di livellamento (di qualunque tipo, basta che funzioni).
Infine, una sonda è utile (trovo sempre il modo per pubblicizzare questa funzione del Marlin, dovrei fare il piazzista) per le funzionalità di auto allineamento del Marlin (Z_STEPPER_AUTO_ALIGN) se hai due o più stepper per Z. Ma per questo dovrebbe comunque bastare un doppio/triplo endstop di Z correttamente configurato.

Dico la mia magari funziona solo ha me ma avendo uno sdoppiatore per z, da quando ho unito le due barre dell'asse z con una cinghia non ho avuto più problemi di disallineamento, spesso capitava che i due assi si disallineavano anche di poco un mm, questo mi portava a regolare sempre il piano, a oggi non regolo quasi mai il piatto dalle molle, o perlomeno faccio dei micro accorgimenti.

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