Meldro Inviato 10 Giugno 2020 Condividi Inviato 10 Giugno 2020 Ciao a tutti, vorrei capire una cosa. Mi sembrava d'aver risolto tutti i miei problemi di sottoestrusione (sono riuscito a stampare anche 7/8 ore senza problemi) serrando una vite "ballerina" sul mio estrusore. Ora non riesco a fotografare il mio ma questo è simile. La vite che era ballerina era quella indicata con la freccia ROSSA. Serrandola saldamente il problema è di molto migliorato soprattutto serrando anche la molla (freccia gialla). Ora a parte che c'è qualcosa che mi sfugge e cioè se la molla è corta la pressione sul filo non dovrebbe essere minore? Mentre se la molla è allunga, la puleggia dovrebbe forzare maggiormente il filo sulla ruota godronata, non è così? Ad ogni modo nel mio caso la molla (freccia gialla) è molto compressa quasi faccio fatica a premere la leva per caricare il filamento. Le stampe vengono bene (8 ore senza problemi) ma ogni tanto sento ancora qualche click. Pareri? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
akita Inviato 10 Giugno 2020 Condividi Inviato 10 Giugno 2020 se la molla è corta..significa che è molto caricata...quindi spinge piu forte la leva...e stringe di piu il filo... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 10 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2020 20 minuti fa, akita dice: se la molla è corta..significa che è molto caricata...quindi spinge piu forte la leva...e stringe di piu il filo... Scusa, questa cosa mi manda fuori di testa... 🙂 Per rilasciare o caricare il filo, premo la leva e il cuscinetto si allontana, si riduce la presa... ma quando premo la leva comprimo la molla, quindi molla più corta il cuscinetto si dovrebbe allontanare, cosa mi sfugge? E cmq, è normale che sia molto "dura" la leva per rilasciare il filamento? Rovino qualcosa? Invece il fatto che la vite (freccia rossa) abbia dovuto serrarla, ti torna? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 10 Giugno 2020 Condividi Inviato 10 Giugno 2020 secondo me hai stretto troppo. la leva deve muoversi liberamente.... se è troppo stretta la molla stessa non la riesce a muovere. In pratica devi stringere la vite sino a quando la stretta non interferisce con il movimento.... la carica della molla è più complessa secondo me... ovvero a parità di molla se la comprimi la precarichi... diciamo di si... più la accorci e più forza è pronta ad offrire in rilascio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
akita Inviato 10 Giugno 2020 Condividi Inviato 10 Giugno 2020 Vite allentata.... crea gioco sulla leva, quindi non serra bene sulla godronata. Molla corta...molto carica...preme la leva che spinge il filo contro la godronata.... quando tu premi la leva, comprimi ulteriormente la molla.... e riesci a sbloccare il filo, ma perché la comprimi di più...e più essa è corta e più farai fatica, perché lei è molto carica. Non è che piu è corta...e piu la allontani.... è una molla.... Che dopo sia un bene cosi compressa.... bho...secndo me schiaccia troppo il filo...ma li devi fare tu qualche prova. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 10 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2020 2 minuti fa, akita dice: Vite allentata.... crea gioco sulla leva, quindi non serra bene sulla godronata. Esatto. Infatti quando andava in sottoestrusione la leva si muoveva verticalmente sul "gioco" della vite. Serrata la leva il problema si è ridotto di molto. Cita quando tu premi la leva, comprimi ulteriormente la molla.... e riesci a sbloccare il filo, ma perché la comprimi di più...e più essa è corta e più farai fatica, perché lei è molto carica. Esatto anche qui. E ora ho capito.... 🙂 Detto questo la molla è si molto carica... se è un bene non lo so, so che le stampe vengono decisamente meglio e la sottosestrusione è quasi scomparsa ma è tanto carica. Domanda: il fatto che cmq ogni tanto qualche "click" della godronata che "salta" (ma le stampe escono bene) è da ritenersi normale? A naso direi di no, ma non ho problemi di sottoestrusione come ho sempre avuto sino ad ora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Giugno 2020 Condividi Inviato 10 Giugno 2020 59 minuti fa, Meldro dice: Esatto. Infatti quando andava in sottoestrusione la leva si muoveva verticalmente sul "gioco" della vite. Serrata la leva il problema si è ridotto di molto. Esatto anche qui. E ora ho capito.... 🙂 Detto questo la molla è si molto carica... se è un bene non lo so, so che le stampe vengono decisamente meglio e la sottosestrusione è quasi scomparsa ma è tanto carica. Domanda: il fatto che cmq ogni tanto qualche "click" della godronata che "salta" (ma le stampe escono bene) è da ritenersi normale? A naso direi di no, ma non ho problemi di sottoestrusione come ho sempre avuto sino ad ora. l'unica soluzione che hai per non avere la molla così tanto carica è di metterci una molla più lunga, così la puoi caricare di meno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 10 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2020 1 ora fa, Killrob dice: l'unica soluzione che hai per non avere la molla così tanto carica è di metterci una molla più lunga, così la puoi caricare di meno Ok, e di questo che ne pensi? Cita il fatto che cmq ogni tanto qualche "click" della godronata che "salta" (ma le stampe escono bene) è da ritenersi normale? A naso direi di no, ma non ho problemi di sottoestrusione come ho sempre avuto sino ad ora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Giugno 2020 Condividi Inviato 10 Giugno 2020 No, i tak della ruota godronata non sono mai normali, non ci devono mai essere, metti una molla più lunga Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 10 Giugno 2020 Condividi Inviato 10 Giugno 2020 è cmq capitato che serrando troppo la vite che fa da fulcro il pezzetto basculante non riuscisse a basculare bene ed a premere efficacemente sul filo. poco ha gioco, troppo non preme. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.