Vai al contenuto

Stampe lunga durata, rischio incendio: consiglio rilevatore?

Messaggi raccomandati

Ari-ciao a tutti,

trovata l'affidabilità della stampante (tengo le dita incrociate per questo) sono riuscito a lanciare stampe sempre di più lunga durata 3, 5 fino ad 8 ore.

Ora dovrei lanciare una stampa da 22 ore e mi vengono dei pensieri.

La stampante è in garage, la controllo via octoprint e fin quando lancio una stampa e sono in grado di controllarla ogni tot non mi faccio problemi.

Ma una stampa lunga 22 ore deve per forza girare di notte di qui la mia paura nel lasciar andare una macchina, che sostanzialmente scalda plastica, per così tante ore senza controllo.

Quindi pensavo di installare un rilevatore di fumo in prossimità della macchina.

Il top sarebbe un rilevatore che mandi un segnale via wifi magari ad un app così da potermi tenere vicino lo smartphone di notte in modo che suoni in caso scattasse il rilevatore.

Vi sembra una sciocchezza, avete esperienze o consiglio in merito?

Grazie in anticipo come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Meldro dice:

Vi sembra una sciocchezza, avete esperienze o consiglio in merito?

Grazie in anticipo come sempre.

Non mi sembra proprio una sciocchezza, anzi mi sembra un'ottima idea un sistema di controllo in più secondo me non guasta.

La mia stampante è in casa e sovente lancio stampe da 36/40 ore ovviamente di notte mi alzo sovente per dare un'occhiata.

Rubandoti l'idea a me basterebbe un rilevatore di fumo con allarme acustico.

Comunque senza essere incosciente negli ultimi mesi la mia stampante ha lavorato praticamente H24 senza problemi e ovviamente mi auguro che continui così.

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gregorio56sm dice:

Rubandoti l'idea a me basterebbe un rilevatore di fumo con allarme acustico.

Comunque senza essere incosciente negli ultimi mesi la mia stampante ha lavorato praticamente H24 senza problemi e ovviamente mi auguro che continui così.

Per il tipo che serve a te te la cavi con 20 euro :).

Vedo che hai una A10, io ho una A20 quindi spero sia "sana" quanto la tua :).

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto stampe anche da 80 ore, i dubbi vanno accantonati.

x maggiore sicurezza ho poggiato la stampante su base di metallo e (relativamente) ingabbiata. 

l'idea è che in caso di incendio sii crea una stufetta, prima o poi si spegnerà senza fare danni, oltre alla stampante naturalmente.

ad essere pignoli sarebbe da prevedere distacco da rete elettrica e sistema di estinzione.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rapida ricerca Amazon ho trovato Questo  (ma non me ne intendo)

Magari è meglio rivolgersi a centri specializzati e cercare una soluzione più economica . Forse ci vuole qualcosa di affidabile non saprei..

il colmo sarebbe che la stampante va tranquilla per 50 ore ed invece prende fuoco il rilevatore cinese da 2 soldi 😂😂😂

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Basilietto dice:

Ma scusate le nuove schede fra cui le skr non hanno un sistema di protezione attivabile su marlin? In caso di surriscaldamento o sbalzi di temperatura vanno subito in allarme, o sbaglio? 

Dipende. Le protezioni del Marlin servono per bloccare la stampante nel caso in cui i sensori non rilevino incrementi di temperature o variazioni anomale delle stesse, ma se ti prende fuoco un connettore, perché magari montato male e scalda troppo al passaggio della corrente, facendoti partire un principio di incendio Marlin non può, ovviamente, spegnere l'incendio e anche se bloccassi tutto sarebbe comunque troppo tardi.
Personalmente ritengo che la soluzione più economica sia:

1) rilevatore di fumo: costano poco, sono a batteria e li monti ovunque. Ovviamente devi essere pronto ad intervenire, però magari ti sveglia se succede qualcosa di notte o mentre magari sei altrove e ti permette di limitare i danni. Sono molto economici.

2) estintore "a palla", contenente polvere antincendio, da montare sopra la stampante. Si attiva con il calore, se lo piazzi sopra la stampante dovrebbe bloccare l'incendio. Butti via la stampante ma almeno provi a salvare la casa...

Ovviamente ci sono altre soluzioni più complesse (e affidabili) ma i costi salgono molto.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, invernomuto dice:

Dipende. Le protezioni del Marlin servono per bloccare la stampante nel caso in cui i sensori non rilevino incrementi di temperature o variazioni anomale delle stesse, ma se ti prende fuoco un connettore, perché magari montato male e scalda troppo al passaggio della corrente, facendoti partire un principio di incendio Marlin non può, ovviamente, spegnere l'incendio e anche se bloccassi tutto sarebbe comunque troppo tardi.
Personalmente ritengo che la soluzione più economica sia:

1) rilevatore di fumo: costano poco, sono a batteria e li monti ovunque. Ovviamente devi essere pronto ad intervenire, però magari ti sveglia se succede qualcosa di notte o mentre magari sei altrove e ti permette di limitare i danni. Sono molto economici.

2) estintore "a palla", contenente polvere antincendio, da montare sopra la stampante. Si attiva con il calore, se lo piazzi sopra la stampante dovrebbe bloccare l'incendio. Butti via la stampante ma almeno provi a salvare la casa...

Ovviamente ci sono altre soluzioni più complesse (e affidabili) ma i costi salgono molto.

Cavolo mi hai fatto preoccupare visto che stampo quasi h24..... avete da postare qualche rilevatore che non costi quanto una stampante 😂😂

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...