FoNzY Inviato 23 Giugno 2020 Condividi Inviato 23 Giugno 2020 3 ore fa, Salvogi dice: Sul connettore di carica posso collegare direttamente un alimentatore? si...ovviamente che sia idoneo....13volt massimo dicono i cinesi 3 ore fa, Salvogi dice: Oppure l'uscita la devo prelevare direttamente dalle batterie? volendo potresti farlo se ti interessa avere piu' di di 13amp in output ma non è questo il caso.... 3 ore fa, Salvogi dice: Il connettore per la ricarica funziona sia come ingresso che come uscita? da quello che scrivono i cinesi si 3 ore fa, Salvogi dice: Oppure devo collegare un caricabatterie che limita la corrente e quando le pile sono cariche si stacca? quando le pile sono cariche è il bilanciatore ad interrompere la carica, l'alimentatore continua a funzionare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 23 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2020 1 ora fa, FoNzY dice: quando le pile sono cariche è il bilanciatore ad interrompere la carica, l'alimentatore continua a funzionare L'alimentatore oltre alla tensione corretta, deve avere una limitazione di corrente di carica (es. 1A) oppure ci pensa sempre il bilanciatore? A casa mi ritrovo anche questo https://it.aliexpress.com/item/4000435600776.html, qual'è il più adatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 23 Giugno 2020 Condividi Inviato 23 Giugno 2020 22 minuti fa, Salvogi dice: L'alimentatore oltre alla tensione corretta, deve avere una limitazione di corrente di carica (es. 1A) oppure ci pensa sempre il bilanciatore? quel "CORRENTE DI FUNZIONAMENTO MASSIMA" che scrivono i cinesi mi da l'idea che intendano la potenza massima di carica che supporta quel bilanciatore....anche se non ha troppo senso...uhmmm😅 comunque userei un alimentatore con Amax=2x capacita' matteria se le batterie sono da 2500mah prenderei una cosa da massimo 5amp per caricarle EDIT: infatti intendono altro con corrente di funzionamento massima...la massima corrente che fornisce in output...anche se poi è scritto 10amp sul pcb.... comunque vale quanto sopra... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 24 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2020 Alla fine ho usato il secondo modulo (https://it.aliexpress.com/item/4000435600776.html), l'ho collegato e sto eseguendo i primi test da cui ho capito: che appena la tensione delle batterie scende a 3,3V toglie l'alimentazione dall'uscita non limita la corrente, ho provato con un alimentatore a dare 3A (solo per un paio di secondi) e il modulo li lasciava passare verso le batterie. Quindi gli metterò all'ingresso questo modulo https://it.aliexpress.com/item/32213232830.html e lo tarerò a 13V 2A. Fino a 4,2V di carica per batteria non stacca la carica, dovrei provare ad arrivare a 4,3V. Intanto la stampa 3D di questo progetto è sempre più sfortunata, stamattina ho trovato un disatro, la bobina di filamento mi è caduta sulla stampa quando la stampa era circa a metà. Non immaggino cosa sia successo durante la notte, probailmente qualche stepper sarà rimasto bloccato. Per fortuna l'estrusore non c'è l'ha fatta a tirarsi il filo quindi avrà girato a vuoto. Per la stampante la stampa risultava completata e l'ho trovata con l'asse X in posizione di parcheggio. Solitamente mettevo un blocco per evitare che la bobina potesse sfilarsi dal supporto, poi mi era sembrato inutile e non l'avevo più messo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 24 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2020 Ne ho combinata un'altra. Mi sono dimenticato il pulsante di accensione, ora devo vedere come rimedio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 24 Giugno 2020 Condividi Inviato 24 Giugno 2020 3 ore fa, Salvogi dice: non limita la corrente, ho provato con un alimentatore a dare 3A (solo per un paio di secondi) e il modulo li lasciava passare verso le batterie. ah pero'...simpatico 😅 ma che capacita' hanno le batterie? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 24 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2020 Sono Samsung ICR18650-26H che dovrebbero avere una capactà minima di 2550 mAh se fossero nuove però sono usate (una volta appartenevano ad una batteria di notebook acquistato nel 2014 😅 in cui sono sopravvisute 3 su 4). Esistono anche caricabatterie che misurano la capacità ma io ne sono sprovvisto. Su Aliexpress ho comprate queste https://it.aliexpress.com/item/4000831190019.html ma sono in viaggio dalla Cina da 50 giorni, è strano perchè avevo scelto Aliexpress Standard Shipping. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 24 Giugno 2020 Condividi Inviato 24 Giugno 2020 oggi ho diagnosticato la morte di una batteria al litio da 110A, x la gioia del cliente 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 24 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2020 21 minuti fa, hokuro dice: oggi ho diagnosticato la morte di una batteria al litio da 110A, x la gioia del cliente Sarà una mazzata da 800 euro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 24 Giugno 2020 Condividi Inviato 24 Giugno 2020 23 minuti fa, Salvogi dice: una capactà minima di 2550 mAh potresti caricarle tranquillamente a 3amp 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.