Vai al contenuto

strano comportamento dopo livellamento

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,
da un po' di tempo, non mi ricordo cosa e se ho modificato qualcosa a livello di gcode, sto assistendo ad una cosa che mi costringe ad interrompere la stampa.

Innanzitutto allego il gcode di un semplice cubo (stampa solo un layer) e i video del momento incriminato.

Come abitudine, all'inizio della stampa, il bltouch sonda su 9 punti (3x3), poi dopo il nono punto sale a X100Y100Z50 e si ferma per 4 secondi per darmi il tempo di pulire l' ugello, poi inizia a stampare.

Il problema e' che terminato il programma, senza spegnere la stampante, lancio un nuovo qualsiasi programma e  questo punto la stampante si comporta cosi:

sonda 9 punti, OK

ma invece di salire a X100Y100Z50, si comporta come si vede nel video, cioe' va al centro e sembra iniziare la stampa.

Non ho mai provato a lasciarla lavorare perche' vedo che inizia a scendere non so fino a dove, e sono costretto a spegnere la stampante per evitare il peggio.

Ripeto, se lancio due stampe, la prima la fa bene, la seconda di fila mi crea il problema.

Sembra ignorare il comando X100Y100Z50, e pensando di essere gia a Z50 scende a livello di stampa.

Lo fa sia da SD che da repetier host.

grazie

cubo.gco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea2 dice:

Buongiorno a tutti,
da un po' di tempo, non mi ricordo cosa e se ho modificato qualcosa a livello di gcode, sto assistendo ad una cosa che mi costringe ad interrompere la stampa.

Innanzitutto allego il gcode di un semplice cubo (stampa solo un layer) e i video del momento incriminato.

Come abitudine, all'inizio della stampa, il bltouch sonda su 9 punti (3x3), poi dopo il nono punto sale a X100Y100Z50 e si ferma per 4 secondi per darmi il tempo di pulire l' ugello, poi inizia a stampare.

Il problema e' che terminato il programma, senza spegnere la stampante, lancio un nuovo qualsiasi programma e  questo punto la stampante si comporta cosi:

sonda 9 punti, OK

ma invece di salire a X100Y100Z50, si comporta come si vede nel video, cioe' va al centro e sembra iniziare la stampa.

Non ho mai provato a lasciarla lavorare perche' vedo che inizia a scendere non so fino a dove, e sono costretto a spegnere la stampante per evitare il peggio.

Ripeto, se lancio due stampe, la prima la fa bene, la seconda di fila mi crea il problema.

Sembra ignorare il comando X100Y100Z50, e pensando di essere gia a Z50 scende a livello di stampa.

Lo fa sia da SD che da repetier host.

grazie

cubo.gco 6 kB · 0 downloads

Non è che il comando che gli dai è G0 perchè c'è una bella differenza tra G0 e G1, il tuo dovrebbe essere G1 x... y... z... perchè se gli dai G0 lui scende di ulteriori mm dalla posizione in cui si trova o ho detto una cazzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco

; Default start code
G28 ; Home extruder
G29
M420 S1
M421 I0 J0 Q-0.02
M421 I1 J0 Q-0.05
M421 I2 J0 Q-0.04
M421 I0 J1 Q-0.01
M421 I1 J1 Q0
M421 I2 J1 Q0.03
M421 I0 J2 Q0.01
M421 I1 J2 Q0.02
M421 I2 J2 Q0.02
M420 Z10
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
G92 E0 ; Reset extruder position
G1 X100 Y100 Z50 F9000
G4 S1
M75

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrea2 dice:

ecco

; Default start code
G28 ; Home extruder
G29
M420 S1
M421 I0 J0 Q-0.02
M421 I1 J0 Q-0.05
M421 I2 J0 Q-0.04
M421 I0 J1 Q-0.01
M421 I1 J1 Q0
M421 I2 J1 Q0.03
M421 I0 J2 Q0.01
M421 I1 J2 Q0.02
M421 I2 J2 Q0.02
M420 Z10
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
G92 E0 ; Reset extruder position
G1 X100 Y100 Z50 F9000
G4 S1
M75

Sembra tutto ok ma lascio l'interpretazione anche a chi ne capisce più di me @Killrob @invernomuto @Whitedavil @marcottt @Tomto.

Spiegami quel M421, sono correzioni su valori trovati col G29?

Hai già stabilito che, in caso fossero correzioni, il valore Q cosa indica? Grazie, non per altro, ma anch'io sto combattendo col bltouch

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento non sembra normale. 

Visto che usi ABL puoi farlo solo 1 volta, quando accendi la stampante. 

Trovo però assurdo che fai il livellamento e poi compensi con valori predefiniti... Allora a che ti serve il livellamento...? 😅

Prova a lanciare la prima stampa e poi nella seconda togli tutta la pappardella del livellamento, tanto non ti serve... 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ho provato a fare la prima stampa con G28, G29 e la pappardella come la chiami.

Poi la seconda solamente con G28, e funziona.

Se non ricordo male ho sempre fatto G29 in ogni stampa e, ripeto se non mi ricordo male, tempo fa andava tutto liscio.

Evidentemente mi sbaglio, meglio cosi'.

Ora dovro' salvare i dati dei nove punti e richiamarli dalla memoria all' inizio del programma.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...