Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,
da un po' di tempo, non mi ricordo cosa e se ho modificato qualcosa a livello di gcode, sto assistendo ad una cosa che mi costringe ad interrompere la stampa.

Innanzitutto allego il gcode di un semplice cubo (stampa solo un layer) e i video del momento incriminato.

Come abitudine, all'inizio della stampa, il bltouch sonda su 9 punti (3x3), poi dopo il nono punto sale a X100Y100Z50 e si ferma per 4 secondi per darmi il tempo di pulire l' ugello, poi inizia a stampare.

Il problema e' che terminato il programma, senza spegnere la stampante, lancio un nuovo qualsiasi programma e  questo punto la stampante si comporta cosi:

sonda 9 punti, OK

ma invece di salire a X100Y100Z50, si comporta come si vede nel video, cioe' va al centro e sembra iniziare la stampa.

Non ho mai provato a lasciarla lavorare perche' vedo che inizia a scendere non so fino a dove, e sono costretto a spegnere la stampante per evitare il peggio.

Ripeto, se lancio due stampe, la prima la fa bene, la seconda di fila mi crea il problema.

Sembra ignorare il comando X100Y100Z50, e pensando di essere gia a Z50 scende a livello di stampa.

Lo fa sia da SD che da repetier host.

grazie

cubo.gco

Inviato
1 ora fa, andrea2 dice:

Buongiorno a tutti,
da un po' di tempo, non mi ricordo cosa e se ho modificato qualcosa a livello di gcode, sto assistendo ad una cosa che mi costringe ad interrompere la stampa.

Innanzitutto allego il gcode di un semplice cubo (stampa solo un layer) e i video del momento incriminato.

Come abitudine, all'inizio della stampa, il bltouch sonda su 9 punti (3x3), poi dopo il nono punto sale a X100Y100Z50 e si ferma per 4 secondi per darmi il tempo di pulire l' ugello, poi inizia a stampare.

Il problema e' che terminato il programma, senza spegnere la stampante, lancio un nuovo qualsiasi programma e  questo punto la stampante si comporta cosi:

sonda 9 punti, OK

ma invece di salire a X100Y100Z50, si comporta come si vede nel video, cioe' va al centro e sembra iniziare la stampa.

Non ho mai provato a lasciarla lavorare perche' vedo che inizia a scendere non so fino a dove, e sono costretto a spegnere la stampante per evitare il peggio.

Ripeto, se lancio due stampe, la prima la fa bene, la seconda di fila mi crea il problema.

Sembra ignorare il comando X100Y100Z50, e pensando di essere gia a Z50 scende a livello di stampa.

Lo fa sia da SD che da repetier host.

grazie

cubo.gco 6 kB · 0 downloads

Non è che il comando che gli dai è G0 perchè c'è una bella differenza tra G0 e G1, il tuo dovrebbe essere G1 x... y... z... perchè se gli dai G0 lui scende di ulteriori mm dalla posizione in cui si trova o ho detto una cazzata?

Inviato

Posso provare, ma quello che non mi torna è il perché due stampe di fila non le fa. Se devo fare la seconda devo spegnere la stampante e riaccendere. E poi faccio G1

Inviato
9 minuti fa, andrea2 dice:

Posso provare, ma quello che non mi torna è il perché due stampe di fila non le fa. Se devo fare la seconda devo spegnere la stampante e riaccendere. E poi faccio G1

Posta lo start gcode che son curioso di vedere

Inviato

ecco

; Default start code
G28 ; Home extruder
G29
M420 S1
M421 I0 J0 Q-0.02
M421 I1 J0 Q-0.05
M421 I2 J0 Q-0.04
M421 I0 J1 Q-0.01
M421 I1 J1 Q0
M421 I2 J1 Q0.03
M421 I0 J2 Q0.01
M421 I1 J2 Q0.02
M421 I2 J2 Q0.02
M420 Z10
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
G92 E0 ; Reset extruder position
G1 X100 Y100 Z50 F9000
G4 S1
M75

Inviato
2 ore fa, andrea2 dice:

ecco

; Default start code
G28 ; Home extruder
G29
M420 S1
M421 I0 J0 Q-0.02
M421 I1 J0 Q-0.05
M421 I2 J0 Q-0.04
M421 I0 J1 Q-0.01
M421 I1 J1 Q0
M421 I2 J1 Q0.03
M421 I0 J2 Q0.01
M421 I1 J2 Q0.02
M421 I2 J2 Q0.02
M420 Z10
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
G92 E0 ; Reset extruder position
G1 X100 Y100 Z50 F9000
G4 S1
M75

Sembra tutto ok ma lascio l'interpretazione anche a chi ne capisce più di me @Killrob @invernomuto @Whitedavil @marcottt @Tomto.

Spiegami quel M421, sono correzioni su valori trovati col G29?

Hai già stabilito che, in caso fossero correzioni, il valore Q cosa indica? Grazie, non per altro, ma anch'io sto combattendo col bltouch

Inviato

Il comportamento non sembra normale. 

Visto che usi ABL puoi farlo solo 1 volta, quando accendi la stampante. 

Trovo però assurdo che fai il livellamento e poi compensi con valori predefiniti... Allora a che ti serve il livellamento...? 😅

Prova a lanciare la prima stampa e poi nella seconda togli tutta la pappardella del livellamento, tanto non ti serve... 

• Like 1
Inviato

Grazie del consiglio, ho provato a fare la prima stampa con G28, G29 e la pappardella come la chiami.

Poi la seconda solamente con G28, e funziona.

Se non ricordo male ho sempre fatto G29 in ogni stampa e, ripeto se non mi ricordo male, tempo fa andava tutto liscio.

Evidentemente mi sbaglio, meglio cosi'.

Ora dovro' salvare i dati dei nove punti e richiamarli dalla memoria all' inizio del programma.

grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...