Vai al contenuto

Blocco estrusione PLA in hotend

Messaggi raccomandati

Ho terminato da pochi giorni la costruzione di una prusa i3.

Ho riscontrato questo problema di estrusione che si verifica per tutte le stampe: 
Dopo essere partita la stampa, l'hotend deposita le prime linee di PLA (1.75)  e dopo poco, per spostarsi senza depositare materiale, l'estrusore fa la retrazione. Subito dopo aver fatto la retrazione la stampante continua a stampare ma non esce più il PLA (l'estrusore gira a vuoto corrodendo il filo).
Smontando l'estrusore si vede che fra il tubo bianco col PLA (scusate non so come si chiama), ed il perno di ferro filettato dove passa sempre il PLA (non conosco il nome), il filamento di PLA si è dilatato e non può piu ne tornare del tubo, ne avanzare nel perno. Ho visto su internet che questo problema è dovuto allo spazio presente fra questi due componenti dell'hotend. Li ho fatti andare in battuta e stretti con molta forza ma il problema continua a presentarsi.

L'estrusore è un Nema 17 da 59Ncm e l'hotend è questo: Link Amazon.

Ho provato a cambiare un poco i valori di retrazione ma il problema non sembra essere in quei parametri.

Finora ho superato quella retrazione poche volte (un paio), ma in successive retrazioni che si verificano durante la stampa, il problema prima o poi si presenta di nuovo (ancora non ho incarrato a stampare in pezzo intero).

Spero di non essermi spiegato troppo male e di aver dato tutte le informazioni necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, francescoc dice:

Attualmente 5mm, 35mm/s. Ho provato anche valori un poco più alti.

Si, la ventola gira ed il radiatore sembra mantenersi abbastanza freddo (credo sia giusto cosi).

sembra tutto normale...prova a sostituire il tubo in ptfe all'interno della gola con un pezzo di bowden.

assicurati di non lasciare spazi vuoti all'interno della gola e che il tubo sia lungo esattamente come lo spazio disponibile

1.thumb.jpg.c1e74ba66c4c10f360defb63f6df8d3b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo in PTFE non supera il restringimento dell'"Heat Throat", ma va in battuta sul restringimento stesso (sono stato attento a farlo andare bene in battuta). 

Dalla foto che hai mandato invece, il tubo arriva fino all'ugello. Quindi quello che mi stai consigliando è di prendere un Heat Throat senza un restringimento, in modo da far arrivare il tubo in PTFE fino all'ugello?

1 ora fa, FoNzY dice:

prova a sostituire il tubo in ptfe all'interno della gola con un pezzo di bowden.

Non ho capito cosa intendi con pezzo di bowden.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, francescoc dice:

in modo da far arrivare il tubo in PTFE fino all'ugello?

fai arrivare il tubo in ptfe fino a  dove è possibile

25 minuti fa, francescoc dice:

Non ho capito cosa intendi con pezzo di bowden.

il tubo in ptfe è lo stesso ptfe del tubo giuda filo chiamato bowden, invece di comprare un tubo in ptfe puoi semplicemente tagliare un pezzo del tubo guida filo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio una cosa molto più semplice, se l'hotend che hai preso è esattamente quello che hai linkato, elimina quelle gole e prendi gole bore come questa

https://www.amazon.it/ugello-acciaio-inossidabile-alimentazione-filamento/dp/B082PN12BK/ref=sr_1_55?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=gola+v6&qid=1592334274&quartzVehicle=810-77&replacementKeywords=gola&sr=8-55

le tue, che si chiamano ptfe lining, in bowden danno una marea di problemi di intasamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...