Davefena Inviato 16 Giugno 2020 Condividi Inviato 16 Giugno 2020 Ciao a tutti, Ho questo problema sulla mia Anycubic i3 mega-S. ho tagliato le due piattine da 7 cavi ciascuna che arrivano al connettore dell’hotend perché avevo necessità di allungare il caso, cosa che poi alla fine non ho fatto. Dunque ho riconnettorizzato il cavo con dei Dupont. Nel frattempo ho installato anche due mosfet per bed ed hotend. durante la ricconnettorizzazione con i Dupont, per errore ho invertito il collegamento delle due piattine (visto che hanno gli stessi colori), collegando per intenderci lo spezzone blu di una piattina, non con il suo spezzone blu complementare, ma con il complementare dell’altra piattina. Ho acceso la stampante e mi dava temperatura a 739 gradi del hotend e sullo schermo mi è comparso il messaggio “T0 sensor abnormal”. Spento, invertito i collegamenti, riacceso e tutto a posto. ora ciascun mosfet scalda, ovvero il letto si scalda e l’hotend anche, solo che la ventola di raffreddamento del nozzle non parte più oltre i 60 gradi come faceva prima della modifica mosfet/taglio del cavo. Rimane proprio spenta. Se dallo schermo schiaccio “Cooling” a quel punto la ventola di accende. quale può essere il problema? Che test posso fare per capire il problema? allego foto dei mosfet installati, del cavo tagliato (quello con connettore verde) e della stampante. Sto diventando pazzo a sistemarla, please help!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 16 Giugno 2020 Condividi Inviato 16 Giugno 2020 41 minuti fa, Davefena dice: quale può essere il problema? potrebbe essere un problema di firmware nato nel momento in cui hai provato ad uccidere la stampante con il corto 😅 (premetto che è solo teoria)potrebbe trattarsi di un danno hardware minore, cio' che in automatico diceva alla ventola di "partire" potrebbe essere stato danneggiato dal corto e adesso non funziona piu' ma essendo la parte "controllo ventola" ancora funzionante puo' essere ativata manualmente in quanto il segnale "manul enable" è generato in altro modo\da altro hardware.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davefena Inviato 16 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2020 Che test posso fare per capire dove sia il problema? Una prova che volevo fare era bypassare il mosfet e ripristinare l’alimentazione dalla scheda e vedere se funziona. potrebbe essere il collegamento con Dupont fatto? Il connettore che arriva all’hotend si attacca ad una schedina elettronica, alla quale sono collegate le due ventole hotend ed il termistore. Potrebbe essersi fulminata quella? come faccio a capire se la scheda è ancora integra e non si è fulminata?? grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 16 Giugno 2020 Condividi Inviato 16 Giugno 2020 24 minuti fa, Davefena dice: Una prova che volevo fare era bypassare il mosfet e ripristinare l’alimentazione dalla scheda e vedere se funziona. non ho capito il nesso tra mosfet e ventola...quale alimentazione scheda? 25 minuti fa, Davefena dice: potrebbe essere il collegamento con Dupont fatto? no perche' in amnuale funziona 25 minuti fa, Davefena dice: Potrebbe essersi fulminata quella? no perche' in manuale funziona e non credo comuqnue che ci sia niente li che possa fulminarsi 26 minuti fa, Davefena dice: come faccio a capire se la scheda è ancora integra e non si è fulminata?? probabilmente non puoi, se sei molto fortunato (sempre che ce ne siano) uno dei componenti è visibilmente danneggiato (almeno una lente di ingrandimento o meglio un microscopio) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davefena Inviato 16 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2020 Cosa mi consigli di fare quindi? Sul hot end, dove si attacca il connettore verde per intenderci, c’è un PCB, al quale appunto si attaccano le due ventole e ed il termistore. Facendo l’inversione dei cavi dici che non c’è nulla che si possa essere fulminato? anycubic mi sta inviando comunque un cavo nuovo ed un PCB nuovo, quando arriveranno proverò comunque a sostituirli ma capire quale sia il problema però Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 16 Giugno 2020 Condividi Inviato 16 Giugno 2020 2 ore fa, Davefena dice: Facendo l’inversione dei cavi dici che non c’è nulla che si possa essere fulminato? potrebbe essere saltata una pista ma sarebbe piu' che ben visibile e comunque se fosse un danno li la ventola non partirebbe mai... 2 ore fa, Davefena dice: Cosa mi consigli di fare quindi? cercare eventuali danni microscopici sulla scheda madre\sostituire la scheda madre hai provato con il firmware? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davefena Inviato 16 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2020 No cosa intendi con il firmware? In realtà stasera ho fatto altre prove e in realtà L ventola gira, ma gira piano. Scaldando l’hot end arriva fino a 120gradi e a questo punto comprare il messaggio “T0 sensor abnormal” e la ventola a quel punto accelera. Se il termistore fosse fottuto, dovrebbe sballare tutte le temperature giusto? È veramente strana questa cosa. grazie per l’aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Giugno 2020 Condividi Inviato 17 Giugno 2020 15 ore fa, Davefena dice: dovrebbe sballare tutte le temperature giusto? il sensore non si sballa..o funziona o non funziona...non ha vie di mezzo per firmware intendo il sistema operativo della scheda,il codice che gestisce il tutto se la ventola gira piano...appaiono errori strani..sono sempre piu' convinto che c'è qualcosa di fulminato nella scheda 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davefena Inviato 17 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2020 Ieri sera ho fatto un po’ di prove con stampante aperta: in aggiunta a quanto ho scritto sopra, nel momento di riscaldamento del hotend, il mosfet della board si accende correttamente e si accende anche correttamente il mosfet della scheda aggiuntiva. Sulla scheda non sono presenti segno di bruciature, zero. Regolare il PID ha senso? Il comando autotune e salvataggio nella EEPROM ha senso farlo e funziona anche con Firmware originale? Ho provato ad aggiornare firmware ma la situazione rimane invariata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.