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Inviato

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi la procedura di installazione del sensore capacitivo sulla mia Ender 3 perchè in realtà non ho trovato moltissimo su internet e ho visto qui sul forum che anche @Joker78 ci ha litigato un po' prima di venirne a capo.

Innanzitutto la lista della spesa:

Sensore

https://www.amazon.it/gp/product/B073SSM2YN/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Fotoaccoppiatore

https://www.amazon.it/gp/product/B07YHQBCZ7/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

step-down 24V a 12 V

https://www.amazon.it/gp/product/B01KQWWQUI/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Ho seguito lo schema sotto

image.thumb.jpeg.734f8b36b516cbc1ec42009af76ce445.jpeg

Mi sono disegnato un supporto per collegare al carrello dell'hot end il sensore.

e ho fatto le seguenti modifiche al FW (il circutio così collegato funziona al contrario di come funziona originariamente ed è quindi necessario invertire anche il comportamento dell'endstop)

nel file configuration.h

#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // Set to true to invert the logic of the endstop.

#define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING true // Set to true to invert the logic of the probe.

inizialmente entrambi i valori sono false

#define Z_MIN_PROBE_USES_Z_MIN_ENDSTOP_PIN

#define NOZZLE_TO_PROBE_OFFSET { -45, -30, 0 } (dipende dalla geometria del mio supporto)

#define Z_PROBE_SPEED_FAST HOMING_FEEDRATE_Z

#define Z_PROBE_SPEED_SLOW (Z_PROBE_SPEED_FAST / 2)

#define AUTO_BED_LEVELING_UBL

#define RESTORE_LEVELING_AFTER_G28

Spero sia da aiuto per chi si troverà nella mia stessa situazione. Non credo sia la soluzione migliore, ma è quella che sono riuscito a trovare io.

Penso sia fattibile farlo anche sulla Ender 3 con la scheda originale, ma è necessario alimentare con i 5V il fotoaccoppiatore (si possono prendere dal connettore ISP) e aver caricato il bootloader per poter modifcare il firmware ad hoc.

 

 

 

20200616_171412.jpg

20200616_171317.jpg

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Inviato

Io ho lo stesso identico sensore però non l'ho collegato con il fotoaccoppiatore. Ho saldato due resistenze e attaccato 1 pin all'endstop z e 2 pin ad una 12 volt sulla scheda....

praticamente ho fatto questo

Auto bed leveling circuitry for PNP as opposed to NPN : 3Dprinting

 

Hai avuto modo di fare gia qualche test? come ti stai trovando? livello tutto il piatto perfettamente?

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Inviato

ho preferito evitare di farlo in questo modo semplicmente perché non volevo rischiare di sbagliare calcoli sulle resistenze necessarie (avendo 24V) e non volevo far danni particolari. In più ho lasciato l'endstop meccanico (mettendolo un paio di decimi più basso), perché ho pensato che il giorno che il sensore capacitivo non funziona, ho ancora il meccanico come sicurezza. Probabilmente è un di più, ma non volevo rischiare. Comunque hai risparmiato un bel 25 euro rispetto a me!

Al momento mi sembra funzioni bene, ovviamente avendo il sensore un bel po' a sinistra sul carrello, la zona estrema a destra non viene valutata, ma per la stragrande maggioranza delle stampe che faccio io mi sembra possa andar bene e la mesh che ottengo è sicuramente più precisa di quella che riuscivo ad ottenere a mano.

immagine.thumb.png.94ddc80264cb3386e52cc4b132cc6642.png

Inviato

Ho visto che hai abilitato il leveling UBL, io ho il bilinear, non mi sono mai informato riguardo i livellamenti, è meglio UBL?

Comunque meglio che hai fatto un po di chiarezza, anche io ho bestemmiato tanto..almeno da adesso in poi ci sono due strade da percorrere..

Inviato

Io mi trovo bene è abbastanza preciso, conviene portare in temperatura sia bed che nozzle e aspettare minimo 5mn, in maniera che tutto si assesti come temp. l'unica noia è che devo fare un due homing perché è facile che alla prima legga male, probabile sia il mio non eccelso, però per tutto il resto non mi posso lamentare.

Inviato
10 minuti fa, Bananafell3r dice:

Ho visto che hai abilitato il leveling UBL, io ho il bilinear, non mi sono mai informato riguardo i livellamenti, è meglio UBL?

Comunque meglio che hai fatto un po di chiarezza, anche io ho bestemmiato tanto..almeno da adesso in poi ci sono due strade da percorrere..

Ho attivato la UBL perchè sulla pagina di descrizione di Marlin diceva che era un sovrainsieme di tutti i sistemi precedenti, però non avendo testato nient'altro non ho un confronto diretto per darti una risposta completa.

 

Inviato
1 minuto fa, Bananafell3r dice:

Chiedo perchè con il bilinear ogni tanto devo sistemare le z_offset e non mi sembra una cosa molto normale

per quello anch'io lo sto ancora regolando in modo "fine", però ho visto video dove fanno vedere che la precisione del sensore capacitivo non è eccelsa (d'altronde con il piano in vetro...), quindi il mio pensiero è stato quello di fare una mesh a caldo, salvarla e usarla per qualche giorno, poi fra una decina di giorni ripeto per aggiornare, perchè quello che mi interessa è avere la compensazione della concavità del piatto.

Però non facendo il livellamento prima di ogni stampa, non mi stupisce che debba fare un po' di regolazione fine in partenza. Tanto comunque quando vado a staccare il pezzo dal piano, inevitabilmente un po' lo muovo e quindi secondo me ci sta che non sia uguale al centesimo alla stampa di prima.

Inviato

prima avevo tolto compleamente le molle, avevo stampanto dei supporti in petg  fissi in modo da non dover mai risettare lo z_offset (almeno questo era quello che speravo), però poi ho rimesso le molle con la promessa di calibrare comunque il piatto a mano prima di ogni stampa....ovviamente cosa fatta solo 1 volta...beata pigrizia...

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