FoNzY Inviato 18 Giugno 2020 Condividi Inviato 18 Giugno 2020 1 ora fa, Tomto dice: "Inclinare" di sicuro diminuisce i tempi di stampa, non è detto che sia sempre l'opzione migliore.talvolta si è obbligati anche dal ristretto volume di stampa .... d'accordo su tutto con @Tomto posizionare l'oggetto e relativi supporti nella maggior parte dei casi è piu' una cosa soggettiva dell'utente che un qualcosa di predeterminabile....spazio disponibile la fa da padrone poi nella maggior parte dei casi bisogna fare il giusto mix tra praticità,qualità o tempo di stampa 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toni75 Inviato 18 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2020 d'accordo su tutto con [mention=5862]Tomto[/mention] posizionare l'oggetto e relativi supporti nella maggior parte dei casi è piu' una cosa soggettiva dell'utente che un qualcosa di predeterminabile....spazio disponibile la fa da padrone poi nella maggior parte dei casi bisogna fare il giusto mix tra praticità,qualità o tempo di stampa Ad esempio questo motore, da me disegnato, io l’ho posizionato in verticale, quindi con il piano delle pale del motore in orizzontale, ma con un angolo di 30 gradi dall’asse verticale . Meglio senza angolo secondo te? Quindi proprio verticale ? Così per avere una opinione più concreta.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 18 Giugno 2020 Condividi Inviato 18 Giugno 2020 15 minuti fa, Toni75 dice: Ad esempio questo motore, da me disegnato, io l’ho posizionato in verticale, quindi con il piano delle pale del motore in orizzontale, ma con un angolo di 30 gradi dall’asse verticale . Meglio senza angolo secondo te? Quindi proprio verticale ? Così per avere una opinione più concreta.. io lo stamperei in verticale ma rovesciato...come se il piano della stampante fosse l'ala dell'aereo.... tra il piano e la parte alta del pilone metterei supporti (tanto la parte superiore del pilone nessuno la vede) per quanto riguarda il motore aggiungerei dei fori di drenaggio per la resina...stampare un cerchio pieno eviterei insomma... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toni75 Inviato 18 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2020 io lo stamperei in verticale ma rovesciato...come se il piano della stampante fosse l'ala dell'aereo.... tra il piano e la parte alta del pilone metterei supporti (tanto la parte superiore del pilone nessuno la vede) per quanto riguarda il motore aggiungerei dei fori di drenaggio per la resina...stampare un cerchio pieno eviterei insomma...Quindi così, con il piano di stampa sotto? Io l’ho inclinato di un 30 gradi verso destra e i supporti ne vengono molto meno. Ma non mi convince poi la non planarità delle alette che a naso mi sembra sia meglio stamparle dritte..Messo così non si creerebbe il vuoto tra il pezzo e il fep giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 18 Giugno 2020 Condividi Inviato 18 Giugno 2020 54 minuti fa, Toni75 dice: Quindi così, con il piano di stampa sotto? Io l’ho inclinato di un 30 gradi verso destra e i supporti ne vengono molto meno. Ma non mi convince poi la non planarità delle alette che a naso mi sembra sia meglio stamparle dritte.. Messo così non si creerebbe il vuoto tra il pezzo e il fep giusto? Visto che sei tu a disegnare il pezzo ti consiglierei di stampare le pale in un secondo momento e di incollarle. Lo stamperei come in foto aggiungendo dei fori passanti per eliminare l'effetto ventosa (vedi frecce). Se intendi stamparlo vuoto assicurati che ci siano ulteriori fori di drenaggio (ti regoli in base alla preview di stampa) N.B se hai intenzione di stampare con infil 3d chitubox non ti farà fare i fori Ovvio che il tutto necessita di postproduzione. Io farei nel modo in cui ti ho descritto( se l'altezza del modello lo permette) é solo un idea non è detto che sia la via migliore. Vedi se va contro le tue esigenze Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toni75 Inviato 18 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2020 Visto che sei tu a disegnare il pezzo ti consiglierei di stampare le pale in un secondo momento e di incollarle. Lo stamperei come in foto aggiungendo dei fori passanti per eliminare l'effetto ventosa (vedi frecce). Se intendi stamparlo vuoto assicurati che ci siano ulteriori fori di drenaggio (ti regoli in base alla preview di stampa) N.B se hai intenzione di stampare con infil 3d chitubox non ti farà fare i fori Ovvio che il tutto necessita di postproduzione. Io farei nel modo in cui ti ho descritto( se l'altezza del modello lo permette) é solo un idea non è detto che sia la via migliore. Vedi se va contro le tue esigenzeSi è una via. Non farebbe ventosa perché il corpo cilindrico non è piano. Il problema che mi ha frenato sono i supporti che “sporcano” la parte più estetica del pezzo. Al contrario invece mi attrae di più..Io non so come ringraziarvi tutti perché siete di grandissimo aiuto.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toni75 Inviato 1 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 1 Luglio 2020 io lo stamperei in verticale ma rovesciato...come se il piano della stampante fosse l'ala dell'aereo.... tra il piano e la parte alta del pilone metterei supporti (tanto la parte superiore del pilone nessuno la vede) per quanto riguarda il motore aggiungerei dei fori di drenaggio per la resina...stampare un cerchio pieno eviterei insomma...Ciao, ho iniziato a stampare e ho un difetto di deformazione come vedi da foto. È una resina grigia elegoo lavabile in acqua. Tempo di esposizione 10s quando il produttore mi da 8s. Posso risolvere mettendo dei supporti ? O aumentando il tempo di esposizione ?Grazie mille... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kast70 Inviato 9 Agosto 2020 Condividi Inviato 9 Agosto 2020 Ciao, premetto che uso la resina grigia Elegoo standard e non ho esperienza di quelle lavabili in acqua. Guardando la foto mi pare di notare un generale "rilassamento" dei pezzi e quindi ti direi di provare ad aumentare ancora il tempo di esposizione. Per i supporti non esiste una regola esatta, ma qualche supporto in più su elementi pesanti non guasta: considera anche la geometria del pezzo e il baricentro, che probabilmente man mano che la stampa procedeva ha innescato una sorta di rotazione antioraria dovuta alla gravità. Lo si nota anche nel raft deformato in corrispondenza del sostegno. La resina rimane comunque molto elastica durante la stampa Ma naturalmente sono solo supposizioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.