andrek Inviato 18 Giugno 2020 Condividi Inviato 18 Giugno 2020 Ciao a tutt*! Ho un problema con la creazione del file stl da stampare e magari qualcuno mi può aiutare... partendo da un dwg ho creato la superficie e successivamente il solido in Rhino (foto 1) ,dopo aver esportato il file stl (foto 2) lo apro in Cura ma la superficie curva risulta "seghettata" (foto 3) e così anche nella stampa. La superficie è stata realizzata da una semplice polilinea costituita da linee e una curva in autocad. Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema e come risolvere? Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Giugno 2020 Condividi Inviato 18 Giugno 2020 Premetto che rhino non lo conosco, ma di solito queste cose succedono quando esporti in stl a media o bassa definizione, comincia a controllare quello. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 18 Giugno 2020 Condividi Inviato 18 Giugno 2020 49 minuti fa, Killrob dice: Premetto che rhino non lo conosco, ma di solito queste cose succedono quando esporti in stl a media o bassa definizione, comincia a controllare quello. Concordo assolutamente 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrek Inviato 18 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2020 56 minuti fa, gregorio56sm dice: Concordo assolutamente Vi ringrazio per la risposta! nella seconda foto, in basso a sx, si vedono i dati di esportazione della mesh e il livello di definizione dovrebbe essere alto.. ho sbagliato qualcosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Giugno 2020 Condividi Inviato 18 Giugno 2020 7 minuti fa, andrek dice: Vi ringrazio per la risposta! nella seconda foto, in basso a sx, si vedono i dati di esportazione della mesh e il livello di definizione dovrebbe essere alto.. ho sbagliato qualcosa? Ripeto, rhino non lo conosco ma credo che ci sia il parametro quando salvi in formato stl che dovresti impostare al massimo, a meno che questa immagine non sia già quella dell'esportazione in stl, nel qual caso, non vedo qual'è il parametro che definisce la definizione massima. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrek Inviato 18 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2020 22 minuti fa, Killrob dice: Ripeto, rhino non lo conosco ma credo che ci sia il parametro quando salvi in formato stl che dovresti impostare al massimo, a meno che questa immagine non sia già quella dell'esportazione in stl, nel qual caso, non vedo qual'è il parametro che definisce la definizione massima. Esatto, quelli nella foto precedente sono i controlli avanzati di esportazione stl. Qua sotto invece i controlli semplici che consistono in un unico valore di tolleranza. Penso comunque che la definizione sia abbastanza elevata e il problema sia un altro purtroppo. Comunque Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 18 Giugno 2020 Condividi Inviato 18 Giugno 2020 29 minuti fa, andrek dice: nella seconda foto, in basso a sx, si vedono i dati di esportazione della mesh e il livello di definizione dovrebbe essere alto.. ho sbagliato qualcosa? Come @Killrob io non conosco rhino ma andando sul semplice: Per definire meglio il pezzo finale in CURA devi fare in modo che nella visualizzazione stl di rhino ci siano molti più triangoli di quelli che vedi salvando con parametri di default. Ora vado a naso (cambiane uno per volta così vedi il risultato) : Prova ad aumentare densità oppure rapporto di aspetto massimo oppure suddivisione iniziale poligoni nella griglia In parole povere: più triangoli piccoli vedi e più verranno definite le curve i fori etc.etc. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Giugno 2020 Condividi Inviato 18 Giugno 2020 Guarda questa guida https://stampoin3d.blogspot.com/2015/07/come-trasformare-un-file-di-rhino-file.html?m=1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrek Inviato 19 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2020 18 ore fa, gregorio56sm dice: Come @Killrob io non conosco rhino ma andando sul semplice: Per definire meglio il pezzo finale in CURA devi fare in modo che nella visualizzazione stl di rhino ci siano molti più triangoli di quelli che vedi salvando con parametri di default. Ora vado a naso (cambiane uno per volta così vedi il risultato) : Prova ad aumentare densità oppure rapporto di aspetto massimo oppure suddivisione iniziale poligoni nella griglia In parole povere: più triangoli piccoli vedi e più verranno definite le curve i fori etc.etc. niente, ho provato a modificare i parametri ma il difetto rimane..ora provo a controllare la guida di @Killrob. Guardando il Vostro armamento mi è venuta una curiosità.. ho visto che utilizzate il bed in vetro e volevo sapere secondo voi quali sono i vantaggi rispetto ad una base normale: io utilizzo una Ender 3 Pro e finora mi sono sempre trovato bene con il pezzo originale..consigliate l'utiizzo della base in vetro Creality? Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Giugno 2020 Condividi Inviato 19 Giugno 2020 8 minuti fa, andrek dice: niente, ho provato a modificare i parametri ma il difetto rimane..ora provo a controllare la guida di @Killrob. Guardando il Vostro armamento mi è venuta una curiosità.. ho visto che utilizzate il bed in vetro e volevo sapere secondo voi quali sono i vantaggi rispetto ad una base normale: io utilizzo una Ender 3 Pro e finora mi sono sempre trovato bene con il pezzo originale..consigliate l'utiizzo della base in vetro Creality? Grazie! Io con la Ender 3 sono passato al vetro dopo che si era rovinato il piatto originale 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.