Capitantino Inviato 25 Giugno 2020 Inviato 25 Giugno 2020 Ciao a tutti, Ultimamente mi è sorto un problema con il raft e il supporto: semplicemente risulta arduo rimuoverli dal modello stampato e nella rimozione il minimo che ottengo è la superficie del mio modello rovinata se nn addirittura che un primo strato che viene sollevato insieme al raft o al supporto. Quale potrebbe essere il problema? Stampo con: anycubic mega s, pla nero 1.75, e francamente ho provato ogni tipo di impostazione La cosa che resta quasi invariata è la temperatura sui 215° e 60 del piatto Poi velocità che varia da 10 a 30 mm/s con ormai rare volte a 50 Per il supporto ho usato riempimento a zig zag con spuntato nelle opzioni sperimentali la rottura del supporto facilitato con appunto riempimento a zig zag; ho impostato supporto in ogni punto perchè ho zone tipo "terrazzo" che rimangono in aria e quindi la parte sotto nn saprei come farla stampare in sospensione... Poi lo spessore dei layer ho provato da 0.1 a 0.3 indifferentemente E le impostazioni del raft sono standard: Traferro raft 0.3 Sovrapposiz primo strato 0.15 Strati superiori 2 con spessore 0.3 Larghezza linee superiori 0.4 Spaziatura linee sup 0.4 Spessore di base 0.36 Velocità ho provato da 15 a 50 e lo fa uguale.. Nn so proprio che pesci prendere Un aiutino 🙏 grazie mille Cita
Capitantino Inviato 27 Giugno 2020 Autore Inviato 27 Giugno 2020 Ma a nessuno è mai capitato che non siriuscisse a staccare o il raft o il supporto dal modello rovinandolo?? Io quando li stampo sembrano fusi insieme... Cita
Capitantino Inviato 1 Luglio 2020 Autore Inviato 1 Luglio 2020 Si grazie per l'attenzione, uso cura.. Ps. Oltretutto ho appena comprato nuova bobina ma erroneamente ho preso PLA+, nn è che ci sono problemi particolari con la mia stampante? Ho anycubic mega s Ma magari chiederò in un altro post per i problemi riscontrati... È veramente complicata sta benedetta stampa 3D... Grazie lo stesso Cmq ho effettuato un nuovo test sul raft allargando leggermente la distanza tra le righe dello strato a contatto col modello e in questa prima prova, anche se il pezzo era piccolo, sono riuscito a staccarlo dal raft facilmente.. Altro discorso per il supporto che è sempre molto duro da rimuovere Cita
Killrob Inviato 1 Luglio 2020 Inviato 1 Luglio 2020 allora... se stampi pla o pla+ il raft od il brim sono eccessivi, lo skirt basta ed avanza. per i supporti devi impostare almeno 55-60° di angolo di sbalzo del supporto e mettere almeno la stessa dimensione con cui stai stampando, ad esempio layer da 0.2, nel parametro "distanza Z supporto" e poi abilitare "abilitazione interfaccia supporto" vedrai che in questo modo i supporti saranno molto più semplici da togliere. Cita
Capitantino Inviato 2 Luglio 2020 Autore Inviato 2 Luglio 2020 Ok per il supporto ora provo, invece fino ad ora le volte che ho provato a stampare senza raft il mio modello che fosse grande o piccolo è diventato un ammasso di plastica informe perché anche mettendo temperatura del piatto a 100° si staccava sempre.. Mi piacerebbe stampare senza anche per velocizzare ma nn riesco proprio senza raft Cita
Killrob Inviato 2 Luglio 2020 Inviato 2 Luglio 2020 Se non riesci a fare pla senza raft vuol dire che non sei livellato correttamente, livella di nuovo il piatto, per il pla si può addirittura tenere il piatto spento o al massimo a 55 gradi 1 Cita
Capitantino Inviato 2 Luglio 2020 Autore Inviato 2 Luglio 2020 Allora ti allego le foto che ho fatto al piatto così mi puoi dire se è li il problema o meno... le ho fatte agli angoli, nelle metà e in centro... Non riesco ad inviare le altre 2 perchè dice che supero i 19 mb... Cita
Killrob Inviato 2 Luglio 2020 Inviato 2 Luglio 2020 Nell'ultima foto si vede che il nozzle è troppo alto. È di vetro il piatto? Se si prova a metterci della lacca forte Cita
Capitantino Inviato 2 Luglio 2020 Autore Inviato 2 Luglio 2020 Il piatto è quello della anycubic mega s, ultrabase riscaldato e microporoso, credo sia in polipropilene o qualcosa del genere... Vorrei mostrarti anche come sta stampando i primi layer... dovrebbe essere rettangolare e ben squadrata la parte alta, quella sotto è del supporto invece... poi nei layer successivi si riprende un po ma cmq stampa un po' male ugualmente... non capisco se è questione di livellamento o meno... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.