Capitantino Inviato 25 Giugno 2020 Condividi Inviato 25 Giugno 2020 Ciao a tutti, Ultimamente mi è sorto un problema con il raft e il supporto: semplicemente risulta arduo rimuoverli dal modello stampato e nella rimozione il minimo che ottengo è la superficie del mio modello rovinata se nn addirittura che un primo strato che viene sollevato insieme al raft o al supporto. Quale potrebbe essere il problema? Stampo con: anycubic mega s, pla nero 1.75, e francamente ho provato ogni tipo di impostazione La cosa che resta quasi invariata è la temperatura sui 215° e 60 del piatto Poi velocità che varia da 10 a 30 mm/s con ormai rare volte a 50 Per il supporto ho usato riempimento a zig zag con spuntato nelle opzioni sperimentali la rottura del supporto facilitato con appunto riempimento a zig zag; ho impostato supporto in ogni punto perchè ho zone tipo "terrazzo" che rimangono in aria e quindi la parte sotto nn saprei come farla stampare in sospensione... Poi lo spessore dei layer ho provato da 0.1 a 0.3 indifferentemente E le impostazioni del raft sono standard: Traferro raft 0.3 Sovrapposiz primo strato 0.15 Strati superiori 2 con spessore 0.3 Larghezza linee superiori 0.4 Spaziatura linee sup 0.4 Spessore di base 0.36 Velocità ho provato da 15 a 50 e lo fa uguale.. Nn so proprio che pesci prendere Un aiutino 🙏 grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 27 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2020 Ma a nessuno è mai capitato che non siriuscisse a staccare o il raft o il supporto dal modello rovinandolo?? Io quando li stampo sembrano fusi insieme... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Giugno 2020 Condividi Inviato 27 Giugno 2020 Usi Cura come slicer? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 1 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 1 Luglio 2020 Si grazie per l'attenzione, uso cura.. Ps. Oltretutto ho appena comprato nuova bobina ma erroneamente ho preso PLA+, nn è che ci sono problemi particolari con la mia stampante? Ho anycubic mega s Ma magari chiederò in un altro post per i problemi riscontrati... È veramente complicata sta benedetta stampa 3D... Grazie lo stesso Cmq ho effettuato un nuovo test sul raft allargando leggermente la distanza tra le righe dello strato a contatto col modello e in questa prima prova, anche se il pezzo era piccolo, sono riuscito a staccarlo dal raft facilmente.. Altro discorso per il supporto che è sempre molto duro da rimuovere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Luglio 2020 Condividi Inviato 1 Luglio 2020 allora... se stampi pla o pla+ il raft od il brim sono eccessivi, lo skirt basta ed avanza. per i supporti devi impostare almeno 55-60° di angolo di sbalzo del supporto e mettere almeno la stessa dimensione con cui stai stampando, ad esempio layer da 0.2, nel parametro "distanza Z supporto" e poi abilitare "abilitazione interfaccia supporto" vedrai che in questo modo i supporti saranno molto più semplici da togliere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 2 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2020 Ok per il supporto ora provo, invece fino ad ora le volte che ho provato a stampare senza raft il mio modello che fosse grande o piccolo è diventato un ammasso di plastica informe perché anche mettendo temperatura del piatto a 100° si staccava sempre.. Mi piacerebbe stampare senza anche per velocizzare ma nn riesco proprio senza raft Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Luglio 2020 Condividi Inviato 2 Luglio 2020 Se non riesci a fare pla senza raft vuol dire che non sei livellato correttamente, livella di nuovo il piatto, per il pla si può addirittura tenere il piatto spento o al massimo a 55 gradi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 2 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2020 Allora ti allego le foto che ho fatto al piatto così mi puoi dire se è li il problema o meno... le ho fatte agli angoli, nelle metà e in centro... Non riesco ad inviare le altre 2 perchè dice che supero i 19 mb... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Luglio 2020 Condividi Inviato 2 Luglio 2020 Nell'ultima foto si vede che il nozzle è troppo alto. È di vetro il piatto? Se si prova a metterci della lacca forte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 2 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2020 Il piatto è quello della anycubic mega s, ultrabase riscaldato e microporoso, credo sia in polipropilene o qualcosa del genere... Vorrei mostrarti anche come sta stampando i primi layer... dovrebbe essere rettangolare e ben squadrata la parte alta, quella sotto è del supporto invece... poi nei layer successivi si riprende un po ma cmq stampa un po' male ugualmente... non capisco se è questione di livellamento o meno... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.