Capitantino Inviato 2 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2020 Ho capito che questo problema è dovuto al fatto che il primo layer del modello lo stampa staccato dal raft... l'ho notato ora da cura... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Luglio 2020 Condividi Inviato 2 Luglio 2020 Si ma dalla foto che hai fatto del pezzo in stampa sei troppo alto. I primi layer in pla te li deve fare così. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 2 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2020 azz... ok ma per curiosità mi puoi inviare le impostazioni di slicer che hai usato ad esempio nella foto? giusto per farmi un'idea.. perchè ad esempio lo skirt quasi non riesce a farlo uscire prima di un paio di giri di estrusione a vuoto.... si cmq ho livellato meglio il piano abbassando dove dicevi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Luglio 2020 Condividi Inviato 2 Luglio 2020 In quella stampa nozzle da 0.4 layer da 0.2 e primo layer da 0.3 velocità primo layer 20mms, stasera ti passo un pezzo di gcode da mettere nello start gcode di cura che ti fa 2 righe avanti ed indietro tutto a sinistra del piatto che servono a mandare il nozzle in pressione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Luglio 2020 Condividi Inviato 2 Luglio 2020 ecco il gcode da mettere nello start gcode di Cura per fargli stampare un paio di linee tutto a sinistra del piatto: G92 E0 ;Reset Extruder G1 Z2.0 F3000 ;Move Z Axis up G1 X10.1 Y20 Z0.28 F5000.0 ;Move to start position G1 X10.1 Y200.0 Z0.28 F1500.0 E15 ;Draw the first line G1 X10.4 Y200.0 Z0.28 F5000.0 ;Move to side a little G1 X10.4 Y20 Z0.28 F1500.0 E30 ;Draw the second line G92 E0 ;Reset Extruder Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 2 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2020 perfetto grazie, effettivamente potrebbe tornarmi utile! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 3 Luglio 2020 Condividi Inviato 3 Luglio 2020 Il 2/7/2020 at 09:27, Capitantino dice: Ok per il supporto ora provo, invece fino ad ora le volte che ho provato a stampare senza raft il mio modello che fosse grande o piccolo è diventato un ammasso di plastica informe perché anche mettendo temperatura del piatto a 100° si staccava sempre.. Mi piacerebbe stampare senza anche per velocizzare ma nn riesco proprio senza raft sei seguito benissimo da @Killrob, ma se posso aggiungo una cosa che mi avevano suggerito proprio qui sul forum. Stavo impazzendo con un PLA nuovo che non aderiva, mi hanno consigliato di stampare il primo layer a 205 gradi e gli altri 190/200 (qui devi vedere tu qual'è meglio per il tuo PLA). Ho seguito il consiglio e risolto il problema! Una spruzzata di lacca e un brim di 4/5 mm e non si stacca più nulla. Il brim si stacca facilmente e non fa impazzire come il raft, inoltre risparmi materiale e tempo di stampa. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Luglio 2020 Condividi Inviato 3 Luglio 2020 7 minuti fa, Astrokiara dice: sei seguito benissimo da @Killrob, ma se posso aggiungo una cosa che mi avevano suggerito proprio qui sul forum. Stavo impazzendo con un PLA nuovo che non aderiva, mi hanno consigliato di stampare il primo layer a 205 gradi e gli altri 190/200 (qui devi vedere tu qual'è meglio per il tuo PLA). Ho seguito il consiglio e risolto il problema! Una spruzzata di lacca e un brim di 4/5 mm e non si stacca più nulla. Il brim si stacca facilmente e non fa impazzire come il raft, inoltre risparmi materiale e tempo di stampa. giusto, avevo dato per scontata la cosa.... io di solito stampo il primo layer dai 5 ai 10 gradi più alto del resto della stampa 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 4 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2020 Io stampo a 215° tutto, anche perchè le varie prove che ho fatto a temperatura inferiore spesso non usciva neanche il materiale... avevo l'impressione che non lo sciogliesse formando un tappo... magari erano altri i problemi però, non saprei dirlo con esattezza... cmq con le due righe a lato prima di iniziare la stampa effettivamente ho visto che è riuscito poi a stampare anche il brim bene fin da subito! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicolaP Inviato 26 Ottobre 2020 Condividi Inviato 26 Ottobre 2020 Il 3/7/2020 at 19:27, Killrob dice: giusto, avevo dato per scontata la cosa.... io di solito stampo il primo layer dai 5 ai 10 gradi più alto del resto della stampa Molto interessante! Sarà per questo che Cura imposta il primo layer a 10° in meno 🤪 Questo va messo tra le cose importanti! N 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.