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Materiale resistente alle temperature


Shini3D

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Salve a tutti!  dopo una lunga assenza dovuta al fatto che mi hanno operato e che sto ultimando un corso di programmazione cnc mi sono rimesso a disegnare e stampare, ho preso la stampante che non funzionava di @Carlo Macchiavello ( vi ricordate la migce cuble - wang wall 3d clone della replicator 1  con il problema all'estrusore) bene, era un problema di driver.. comunque detto questo, ho ridisegnato il piatto dove appoggia il bed riscaldato e volevo stamparlo, ovviamente sorge un problema, il pla a 50° inizia già a deformarsi e con un bed proprio sopra non l'ideale.. di conseguenza volevo stamparlo in un material resistente al calore o mettere dell' isolante termico tra il bed riscaldato e il piatto, per ora ho visto l'asa e il pla HT che non sarebbero male solo che il pla HT costa 50/60€ una bobina da 750gr (l'alternativa sono 10 mt e non mi bastano) invece l'asa mi hanno detto che è difficile da stampare e servirebbe una camera chiusa.. consigli?

 

p.s. l'idea inizia era stampare in pla e poi  mettere un pannello di ptfe tra letto e bed solo che non ho idea quanto possa isolare per esempio piatto a 60°-90° quant'è la temperatura effettiva che avrà il pla sotto? 

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1 ora fa, Shini3D dice:

Salve a tutti!  dopo una lunga assenza dovuta al fatto che mi hanno operato e che sto ultimando un corso di programmazione cnc mi sono rimesso a disegnare e stampare, ho preso la stampante che non funzionava di @Carlo Macchiavello ( vi ricordate la migce cuble - wang wall 3d clone della replicator 1  con il problema all'estrusore) bene, era un problema di driver.. comunque detto questo, ho ridisegnato il piatto dove appoggia il bed riscaldato e volevo stamparlo, ovviamente sorge un problema, il pla a 50° inizia già a deformarsi e con un bed proprio sopra non l'ideale.. di conseguenza volevo stamparlo in un material resistente al calore o mettere dell' isolante termico tra il bed riscaldato e il piatto, per ora ho visto l'asa e il pla HT che non sarebbero male solo che il pla HT costa 50/60€ una bobina da 750gr (l'alternativa sono 10 mt e non mi bastano) invece l'asa mi hanno detto che è difficile da stampare e servirebbe una camera chiusa.. consigli?

 

p.s. l'idea inizia era stampare in pla e poi  mettere un pannello di ptfe tra letto e bed solo che non ho idea quanto possa isolare per esempio piatto a 60°-90° quant'è la temperatura effettiva che avrà il pla sotto? 

Sto giusto stampando asa in questo momento e non ho una stampante chiusa, per il momento stampa perfettamente, incrociando le dita 😂😂😂

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3 ore fa, Shini3D dice:

Salve a tutti!  dopo una lunga assenza dovuta al fatto che mi hanno operato e che sto ultimando un corso di programmazione cnc mi sono rimesso a disegnare e stampare, ho preso la stampante che non funzionava di @Carlo Macchiavello ( vi ricordate la migce cuble - wang wall 3d clone della replicator 1  con il problema all'estrusore) bene, era un problema di driver.. comunque detto questo, ho ridisegnato il piatto dove appoggia il bed riscaldato e volevo stamparlo, ovviamente sorge un problema, il pla a 50° inizia già a deformarsi e con un bed proprio sopra non l'ideale.. di conseguenza volevo stamparlo in un material resistente al calore o mettere dell' isolante termico tra il bed riscaldato e il piatto, per ora ho visto l'asa e il pla HT che non sarebbero male solo che il pla HT costa 50/60€ una bobina da 750gr (l'alternativa sono 10 mt e non mi bastano) invece l'asa mi hanno detto che è difficile da stampare e servirebbe una camera chiusa.. consigli?

 

p.s. l'idea inizia era stampare in pla e poi  mettere un pannello di ptfe tra letto e bed solo che non ho idea quanto possa isolare per esempio piatto a 60°-90° quant'è la temperatura effettiva che avrà il pla sotto? 

chi ti ha detto che per ASA serve camera chiusa? l'ASA è più semplice da stampare e va bene anche una stampante aperta

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2 ore fa, Killrob dice:

chi ti ha detto che per ASA serve camera chiusa? l'ASA è più semplice da stampare e va bene anche una stampante aperta

Ho chiesto al supporto di filoprint, ho fatto la stessa domanda che ho qui, specificando che non avevo una stampante chiusa, quando ho chiesto dell'asa mi ha risposto " l'asa con la sua macchina non si può stampare, serve la camera chiusa" 

5 ore fa, Bananafell3r dice:

Il PLA HT della fabbrix costa 40 euro 750gr... Però è di qualità...potresti stamparlo anche in petg..il peg ha temperatura di transizione vetrosa a 85-90 gradi....

Bene, devo informarmi sul petg, anche perché se non sbaglio il costo è simile a quello del pla 

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21 minuti fa, Shini3D dice:

Ho chiesto al supporto di filoprint, ho fatto la stessa domanda che ho qui, specificando che non avevo una stampante chiusa, quando ho chiesto dell'asa mi ha risposto " l'asa con la sua macchina non si può stampare, serve la camera chiusa" 

Bene, devo informarmi sul petg, anche perché se non sbaglio il costo è simile a quello del pla 

sarà ma io ho preso 1 kg di ASA dalla azurefilm e c'era scritto che il loro ASA è tranquillamente stampabile anche con le nostre aperte

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6 ore fa, Shini3D dice:

 ho ridisegnato il piatto dove appoggia il bed riscaldato e volevo stamparlo, ovviamente sorge un problema, il pla a 50° inizia già a deformarsi e con un bed proprio sopra non l'ideale.. di conseguenza volevo stamparlo in un material resistente al calore o mettere dell' isolante termico tra il bed riscaldato e il piatto, per ora ho visto l'asa e il pla HT che non sarebbero male solo che il pla HT costa 50/60€ una bobina da 750gr (l'alternativa sono 10 mt e non mi bastano) invece l'asa mi hanno detto che è difficile da stampare e servirebbe una camera chiusa.. consigli?

Ma ti conviene stampare un pezzo così importante e soggetto a sollecitazioni in plasticaccia? Io valuterei di farmelo fare in alluminio e pure abbastanza spesso. 

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9 ore fa, Killrob dice:

chi ti ha detto che per ASA serve camera chiusa? l'ASA è più semplice da stampare e va bene anche una stampante aperta

Meglio così direi, ho chiesto qui apposta 😃

 

6 ore fa, invernomuto dice:

Ma ti conviene stampare un pezzo così importante e soggetto a sollecitazioni in plasticaccia? Io valuterei di farmelo fare in alluminio e pure abbastanza spesso. 

Dove faccio il corso mi hanno dato la possibilità,se mi programmo il profilo, di fresaemelo, ho solo un dubbio, io ho trovato il giusto interasse dei vari fori, modificando le misure in base a come veniva stampato, per essere più preciso ho anche stampato i perimetri esterni prima, però sicuramente fra deformabilità del materiale e gli step/mm (opportunamente calibrati prima ) avrò comunque delle differenze dal disegno alla piastra.. 

Suggerimenti? 

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2 ore fa, Shini3D dice:

Dove faccio il corso mi hanno dato la possibilità,se mi programmo il profilo, di fresaemelo, ho solo un dubbio, io ho trovato il giusto interasse dei vari fori, modificando le misure in base a come veniva stampato, per essere più preciso ho anche stampato i perimetri esterni prima, però sicuramente fra deformabilità del materiale e gli step/mm (opportunamente calibrati prima ) avrò comunque delle differenze dal disegno alla piastra.. 

Non conosco il mondo delle frese CNC né le particolarità dell'alluminio ma tenderei a considerare una bassa deformabilità (per cui, se la fresa è ben tarata, ti produce un pezzo uguale al disegno). Chiederei a quelli del corso maggiori indicazioni. Per i fori, l'alluminio è un metallo molto tenero, puoi anche fresarlo senza fori e poi forare tu con il trapano per metterli nei punti giusti. 

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1 minuto fa, invernomuto dice:

Non conosco il mondo delle frese CNC né le particolarità dell'alluminio ma tenderei a considerare una bassa deformabilità (per cui, se la fresa è ben tarata, ti produce un pezzo uguale al disegno). Chiederei a quelli del corso maggiori indicazioni. Per i fori, l'alluminio è un metallo molto tenero, puoi anche fresarlo senza fori e poi forare tu con il trapano per metterli nei punti giusti. 

la fresa è ottimamente tarata,è una cnc industriale, io intendevo che fra il mio disegno e la stampa ci sono sicuramente delle differenze per via dei fattori di cui ho parlato prima,  quindi se lo fresassi avrei delle differenze dalla stampa, però come dici tu potrei applicare i fori successivamente.. il problema principale é che le misure, per com'è fatto il pezzo, non sono cosi facili da prendere quindi ho sempre un errore di 0.5/0.6 mm sufficiente a non far entrare le viti correttamente.

 

p.s voi dove andreste a farvi fresare un pezzo cosi? ci sono siti/ posti dove puoi farti fresare anche solo un pezzo?

 

Grazie! 

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