Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

ho il problema con la mia Anet A8 per il quale non riesco più a raggiungere i 212° e difficilmente ed in modo lentissimo, a mantenere la temperatura stessa ai 200° che di massima raggiunge.

tenere conte che:

- ho sostituito la scheda madre (ne avevo una di riserva);

- ho sostituito la termocoppia;

- ho sostituito l'hotend;

- ho sostituito il blocchetto e l'ugello.

Inoltre:

- testato l'alimentazione della scheda madre che risulta di 12,75V

- ho testato l'uscita a dell'hotend e del hotbed (sempre intorno ai 12V)

Qualcuno ha indicazioni per me?

Può, inverosimilmente essere il materiale del blocco?

Non so più cosa pensare...

Inviato
Il 5/7/2020 at 14:25, ciriacodu dice:

Sono da poco nel mmondo 3D. Ho visto un settaggio  sul mennù della mia

Anet

Devi fare un autotune con pronterface lanciando M303 E0 S210 C8, trovati i giusti valori di PID potrai salvarli o direttamente con pronterface lanciando M301 Pvaloretrovato Ivaloretrovato Dvaloretrovato poi M500 oppure mettendo i valori giusti su marlin e ricaricandolo sulla scheda 

• Like 1
Inviato
3 ore fa, ciriacodu dice:

Questo è iol grafico delle temperature

pid.JPG

Il grafico non ha niente a che vedere con i pid tune che ti abbiamo detto di fare. Collega la stampante al pc, apri pronterface (se non lo hai cerca il download in internet, è gratuito), connetti la stampante e lancia i comandi che già ti ho dato in precedenza. Comunque per sicurezza: https://www.italia3dprint.it/pid/

• Like 2
Inviato

Ho provato il PID ma mi da errore.

Ho provato togliendo l'hotend/termistore dal blocchetto, testandolo poi con un misuratore di temperatura. Lanciando il default PLA (212°) direttamente dalla stampante il termistore è arrivato speditamente a temperatura ed oltre.

Ora, la questione, o meglio, le questioni sono due: A) la termocoppia (sensore del termistore) non funziona mandando segnali sbagliati al programma B), il materiale di cui è fatto il blocchetto non consente un rapido riscaldamento e mantenimento della temperatura.

Ogni altro suggerimento è ben accolto...

Inviato

Mi permetto di correggere la terminologia perchè altrimenti si fa solo confusione...
La termocoppia è un tipo di sensore di temperatura ma non è quello comunemente usato.
Il termistore è il tipo di sensore di temperatura comune, che quasi sicuramente hai.
L'hotend, è tutto il gruppo di componenti che fonde il filamento.
Il riscaldatore (almeno io lo chiamo così) è il resistore che scalda.

Poi, non ho capito se hai avuto il problema di punto in bianco e hai provato a cambiare i componenti di cui sopra per risolvere, oppure se tutto andave bene ma hai cambiato i componenti e da quel momento non ha più funzionato bene.

Spiegazioni ce ne potrebbero essere varie... se ci dai un po' di contesto ci aiuti a capire cosa è sucesso.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...